Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta uberis "Kubu"

Aperto da Roberto Silverii, Maggio 25, 2014, 04:31:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ciao a tutti!

Penso sia arrivato il momento di presentarvi i Betta uberis "Kubu". Acquistati a fine febbraio da un allevatore francese da Gastone "g@s" che mi ha poi lasciato 3 dei suoi 6 pesci..ancora grazie Gas! :)
Li ho alloggiati in un 50 litri (60*30*35), sul fondo un dito di sabbia color rosso mattone scuro, ricoperto da un abbondante leaf litter di foglie di quercia. Come allestimento invece ho optato per qualcosa di molto semplice, ovvero una radice molto ramificata, dei rami di Pothos, Najas guadalupensis e qualche cladophora.
E' presente un filtro ad aria in un angolo ma da quanto ho visto i pesci adorano stare soprattutto nell'angolo opposto dove l'acqua è ferma :)
Ho anche inserito due portarullini di plastica come supporto per fargli fare il nido dentro.
I valori sono pH 6,2, conducibilità 200us.

Ho assistito a numerose riproduzioni, il problema è sempre stato che le Planorbarius (di cui la vasca è piena) banchettano regolarmente col nido. Ho provato a salvare le uova un paio di volte ma ho solo 1 avannotto in accrescimento.
Quest'ultima riproduzione è di oggi..stasera proverò ad isolare completamente maschio e nido dentro una sala parto a rete..speriamo bene!

Maschio
[ATTACH=CONFIG]1281[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]1282[/ATTACH]

Femmina
[ATTACH=CONFIG]1283[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]1284[/ATTACH]

Accoppiamento di oggi
[ATTACH=CONFIG]1285[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]1286[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]1287[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]1288[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]1289[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]1290[/ATTACH]

:aib:

dantecobra

Che spettacolo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dalla piet

Fantastico Rob!
Bellissimi pesciolini :-)
Il complex Coccina mi ha sempre affascinato per mille motivi, la morfologia "simile" al complex Foerschi, la riproduzione con nido di bolle sommerso intervallata da incubazioni orali ecc....

Quale è l'alimento preferito da questi piccoli Betta?

roby-83

Fantastici pesci,non sapevo dei due metodi di riproduzione.Come funziona? Solitamente i tempi di schiusa tra i due metodi sono differenti,si passa dalle 36 ore circa per i costruttori di nido a circa 15 giorni per gli incubatori

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

dalla piet

Roby l'incubazione orale ha dei tempi diversi di "rilascio prole", le uova schiudono prima infatti il padre rilascia avanotti già formati e del tutto autosufficienti !
E' una questione di cure parentali sostanzialmente, infatti abbiamo visto che molti incubatori boccali non predano la prole.

roby-83

Adesso ho capito,scusate la gaffe.

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Kristalya

Bellissimi, peccato non avere un video in HD :(

Roberto Silverii

Esatto Roby, però anche l'incubazione dura molto di più delle solite 24-48 ore dei costruttori di nido :)

Ilaria, loro mangiano artemia surgelata, dafnie vive, grindal vivi (si accoppiano spesso dopo le somministrazioni di questi ultimi) e naupli di artemia. Sono dei veri gioieillini, ti ci vedrei ad allevare una specie del coccina complex :)

MarZissimo

Prima o poi vi contageremo tutti...non avete via di scampo! Mwahhahahaha (*risata malefica*)

Bellissimi Presidente! Un ottimo lavoro! :) :) :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Adesso sono riuscito ad isolare il maschio dentro al portarullini in una sala parto a rete..vediamo se riusciamo ad avere qualche avannotto :)

Fatacarabina

Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

roby-83

Ora però sono curioso,perché alternano incubazioni orali a deposizioni nel nido?

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

No quelli sono casi rari, questi hanno sempre fatto il nido :)

g@s

Roberto stavo proprio pensando di scriverti per sentire come andava, anche io ho provato diversi metodi, acqua scura, luci spente, filtro spento, ogni quattro giorni il nido è pieno ma pian piano le uova spariscono e non credo dipenda solo dalle planorbarius perchè l' ultima volta le uova, poche, sono rimaste piu' di due giorni ma non è nato nulla, allora ho pensato che le mangia li maschio perchè non sono fecondate, forse il maschio troppo giovane, oppure le mangia la femmina, perchè mi è capitato di vedere il maschio che la ricorreva, la prossima deposizione provo a togliere la femmina.

Roberto Silverii

Io penso che a breve gli dedico una vaschetta solo per riprodurli :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis