Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuova vasca

Aperto da warrior, Aprile 14, 2014, 06:54:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

warrior

Sto allestendo un Askoll Ciano Emotions 80 da 128 lt lordi, al netto saranno circa 100, sto inserendo anche un terzo neon da 24w in modo da arrivare a 72w totali ed a breve inizierò anche con la co2 + fertilizzazione dennerle.
Al momento queste sono le piante presenti, qualche consiglio per i prossimi inserimenti?
Limnophila sessiflora
Hygrophila polysperma Tiger
Hygrophila corymbosa siamensis
Cryptocoryne wendtii brown
Microsorum pteropus
Ophiopogon Kyoto
Rotala Rotundifolia
Riccia
Muschio di giava

Quando avrò piantumato e sistemato i valori con la co2, vorrei inserire 3 betta (1m+2f), 10 rasbore (galxy o heteromorpha?) e da fondo non so, i pangio non mi fanno impazzire, preferirei i cory sterbai ma con il biotopo non c'entrano nulla! Consigli?

Questa è la vasca in questione, avviata da 12 giorni.

È ben accetto qualsiasi consiglio!!! :)

[ATTACH=CONFIG]992[/ATTACH]

Fatacarabina

... e le caridinia japonica? puliscono ottimamente e non "sporcano" come delle mucche al pascolo
Per le piante: mi sa che devi scegliere tra Betta+luce modesta o rotala+illuminazione da stadio :evil:
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

warrior

Si le japonica!! Come ho fatto a non pensarci?! :P
Dici che 0,7 w/l sono troppi per il betta? Neanche con le galleggianti che gli fanno ombra e l'acqua ambrata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

warrior

Ho bisogno di un consiglio tecnico....mi è stato detto che la mia vasca non è idonea ai betta perché troppo alta, la colonna d'acqua nel punto più alto è circa 42-43 cm, io avevo letto però che amano nuotare nella parte medio-alta della vasca quindi non devono farsi tutta la colonna per risalire a respirare, voi che ne dite?

Kristalya

#4
Ciao!
Il layout promette bene :-)
Riguardo le piante giusto qualche appunto:
- l'Ophiopogon non è una pianta da acquario, ma da terrario o al più paludario, in quanto completamente sommersa riesce a vivere solo per poco tempo. Purtroppo i negozi hanno il vizio di spacciare queste piante come adatte all'acquario, ma non è così, un pò come avviene per la Fittonia.
- il Microsorium, forse mi sbaglio, ma dalla foto sembra sia interrato, sarebbe meglio se lo legassi (non stretto) al legno. Nel giro di un mese vi siaggrapperà e potrai tagliare via il filo. E' una epifita.

Per le piante che hai scelto la luce che intendi apportare (72w) va bene.
CitazionePer le piante: mi sa che devi scegliere tra Betta+luce modesta o rotala+illuminazione da stadio
La Rotala rotundifolia si adatta a condizioni di luce molto più basse di quelle di warrior, quindi non serve l'illuminazione da stadio ;-) semplicemente, come colore, tenderà più al verde che al rosso; il rosso si presenterà solo sulle punte a pelo d'acqua.
Per esperienza personale (quasi 1 w/l) i betta show non risentono della forte illuminazione, se cercano ombra si rifugiano sotto le piante, ma i miei sono sempre in giro, non si fermano mai :lol:

Citazionemi è stato detto che la mia vasca non è idonea ai betta perché troppo alta
Onestamente mi sembra una stupidata... a meno che tu non intenda inserire degli HM, allora per via delle lunghe pinne potrebbero avere difficoltà nel nuoto, ma forse più per la corrente che per la colonna d'acqua, perché se non vogliono fare la fatica di risalire semplicemente se ne stanno in superficie (magari qualcuno esperto di HM può darci delucidazioni), ma con i PK non ci sono problemi.

Citazionepreferirei i cory
Per i cory devi prestare attenzione ad avere un fondo sabbioso, ovvero a granulometria molto fine, altrimenti si lesionano i baffi e smettono di alimentarsi, morendo.

warrior

Grazie Kristalya per le tue risposte! :)

Citazione di: Kristalya;85316Ciao!
Il layout promette bene :-)
Riguardo le piante giusto qualche appunto:
- l'Ophiopogon non è una pianta da acquario, ma da terrario o al più paludario, in quanto completamente sommersa riesce a vivere solo per poco tempo. Purtroppo i negozi hanno il vizio di spacciare queste piante come adatte all'acquario, ma non è così, un pò come avviene per la Fittonia.
- il Microsorium, forse mi sbaglio, ma dalla foto sembra sia interrato, sarebbe meglio se lo legassi (non stretto) al legno. Nel giro di un mese vi siaggrapperà e potrai tagliare via il filo. E' una epifita.
Per le piante che hai scelto la luce che intendi apportare (72w) va bene.
Come al solito i negozianti non ti dico mai come stanno le cose, peccato perchè l'Ophiopogon è una bella piantina!
Il microsorum è legato ad una roccia ma dalla foto non si vede.
Citazione di: Kristalya;85316Onestamente mi sembra una stupidata... a meno che tu non intenda inserire degli HM, allora per via delle lunghe pinne potrebbero avere difficoltà nel nuoto, ma forse più per la corrente che per la colonna d'acqua, perché se non vogliono fare la fatica di risalire semplicemente se ne stanno in superficie (magari qualcuno esperto di HM può darci delucidazioni), ma con i PK non ci sono problemi.
Anche a me sembra una cosa senza senso, non penso che sono così scemi da starsene sul fondo! :D

Citazione di: Kristalya;85316Per i cory devi prestare attenzione ad avere un fondo sabbioso, ovvero a granulometria molto fine, altrimenti si lesionano i baffi e smettono di alimentarsi, morendo.
Il fondo è di sabbia di fiume quindi sarebbe perfetto per i cory, solo che non c'entrano nulla con il biotopo asiatico, ci devo pensare un po'...

Kristalya

Mi sembra tu abbia le idee chiare :) l'Ophiopogon, se lo abitui gradualmente, lo puoi mettere in vaso (all'inizio devi vaporizzarlo tutti i giorni e tenerlo umido, poi piano piano riduci).
Aggiornaci con le foto che ci fa sempre piacere!

warrior

#7
La vasca procede bene, ho inserito anche due cryptocorine parva ed qualche potatura di ludwigia repens x arcuata che sembra stia prendendo bene. Ho iniziato a fertilizzare a basse dosi per poi aumentare piano piano con dennerle plant elixir + dennerle power balls + co2 a 25 bolle al minuto, le piante ringraziano!! :D
Ho montato il terzo t5 (2 da 6500° K e 1 da 4000° k) quindi ora ho 72w e già sto valutando se inserire il quarto, voi che ne dite?

Kristalya

#8
Sei sicuro di dover erogare 25 bolle al minuto? Mi sembrano un pò troppe :blink:
CitazioneHo montato il terzo t5 (2 da 6500° K e 1 da 4000° k) quindi ora ho 72w e già sto valutando se inserire il quarto, voi che ne dite?
Le piante che hai si adattano a vivere a diverse tipologie di illuminazione, sicuramente se apporti più luce (non superare 1 w/l), una corretta fertilizzazione e la CO2 le vedrai più belle :-)

warrior

#9
Chiedevo consiglio per l'illuminazione per il betta, non so se 1w/L è troppo visto che ho letto che non amano particolarmente la luce.

Per quanto riguarda la co2 ho all'interno della vasca il test permanente per co2 della dennerle e come concentrazione è perfetta, per tenere il ph a 7 mi tocca tenerla così, prima mi ero assestato a 20 bolle/min ma ho dovuto aumentare...mi sta vendendo un dubbio però...è la seconda volta che misurando il kh lo trovo aumentato di un punto, la prima volta ho pensato ad un errore del test, ma ora il dubbio è che le rocce che mi hanno venduto come non calcaree invece lo siano. Ho finito il viakal a casa, domani vado a comprarlo e vedo....:mad:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kristalya

Allora alzo le mani! :lol: Poi fammi sapere come ti trovi con il test permanente che magari compro la stessa marca.
Per l'illuminazione io ho solo vasche allestite con 1 w/l e non ho avuto problemi, ovviamente servono dei punti di ombra. Forse dipende anche da come/dove è stato cresciuto il pesce.

warrior

Rocce calcaree!!!! Ma è possibile che è così difficile trovare un venditore onesto!! Oggi andrò a comprante delle altre così tolgo queste che ho...

Il test dennerle mi sembra ottimo, il reagente all'interno dovrebbe durare circa 4 settimane, nella confezione sono presenti 5 pipette. Mi fa molto comodo anche per la misurazione del ph perché all'interno della confezione c'è una tabella che mette in relazione valore del kh e colore del reagente con il relativo valore del ph con scala di 0,1 punto.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

warrior

Per quanto riguarda l'illuminazione molto probabilmente allora metterò il quarto neon, così da arrivare a quasi 1w/L


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

warrior

#13
Una foto di oggi dopo dieci giorni di co2 :)
L'unica pianta che vedo che ancora deve ingranare bene è la polisperman tiger.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emiliano1998

Bella, ci vedrei bene le lunghe radici del Limnobium :-)
Sono le rocce l'acquisto sbagliato da Daniele?
Ciao, Emilano :cool:

:chan: