Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Problema enorme accoppiamento

Aperto da Parforss, Ottobre 20, 2015, 04:17:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Parforss

Oggi mi è successo l impensabile. Ho comprato 3 betta a Piacenza.  3 vthm...li ambiento...lei metto in un 60 litro ben piantumato.  2 femmine un maschio...lire femmine dovevano essere successivamente spostate in un altra vasca. Oggi si sono accoppiati in vasca di comunità.  Come salvo i piccoli nell eventualità nascessero?
Aiuto ragazzi...


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

lux445res

puoi solo provare a spostare tutti gli altri pesci e spegnere il filtro. Altrimenti la vedo dura....ma sei attrezzato con microworms, anguillole dell'aceto e naupli di artemia da schiudere ? perchè per far crescere e sviluppare bene gli avannotti di betta sono tutti indispensabili e insostituibili.
Ciao Pierluca

Parforss

Eh...no...perché non era previsto assolutamente nulla di tutto cio

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Parforss

E non so neanche dove andare a procurare tutto in così poco tempo

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Parforss

So che sono un rompi scatole ora ma sono un po in panico...proviamo a salvare il salvabile.

1 - il filtro per quanto posso e devo tenerlo spento?

2 - trasportarli da una vasca ad un altra non è possibile?

Se potete cercate di darmi più dritte possibile perché non avrei mai pensato di dovermi spaccare la testa così.  Mi romperebbe dover sacrificare così la nidiata

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

roby-83

Io proverei a lasciar fare  alla natura e vedere se qualcosa si  salva, al massimo sposta le femmine. Se la vasca è matura i pesci troveranno il cibo da soli per i primi di giorni. Intanto procurati le  cisti per far schiudere i naupli. Ti serviranno circa 4 giorni dopo l'accoppiamento
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Parforss

Dici che sia la scelta migliore? Ma quindi lascio li anche il maschio senza isolarlo?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Parforss

Aggiornamenti :

1 - Spostato gli altri pesci in vasca provvisoria

2 - non posso fermare il filtro ma penso di mettere una spugna dentro o lana di perlon in modo da otturare le bocchette ma permettere comunque il passaggio Dell acqua.

3 - le cisti le ho trovate adesso procedo con la schiusa

4 - Boh...ditemi voi qualcosa perché più di così non so cosa fare

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

lux445res

Il filtro va assolutamente spento. Potresti anche spostarlo temporaneamente in altra vasa. I naupli ottenuti dalle cisti gli avannotti cominciano a mangiarli dal 5-6 giorno dalla schiusa. Prima dovresti somministrare microworms o anche anguillole dell'aceto. Di dove sei ? quale parte d'Italia intendo...
Ciao Pierluca

Parforss

Io sono del Veneto vicino Venezia.
spostarlo non posso...perché porto via metà piante...spegnerlo per quanto?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Parforss

Non c'è modo altrimenti di trasferirli in un altra vasca con la stessa acqua nel momento in cui iniziano il nuoto orizzontale?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

lux445res

Molto è in funzione di cosa vuoi fare. Se per te è importante provare a far crescere gli avannotti di betta oppure no. Innanzi tutto ti consiglio di leggere attentamente le guide che trovi qui sul nostro sito relativamente alla riproduzione (ce ne sono due) e all'allevamento di cibo vivo (1). Poi quando ti sei fatto un'idea più chiara ne riparliamo. Considera soltanto che di solito alla prima riproduzione un po' per errori umani che involontariamente si commettono, un po' per inesperienza, difficilmente si riesce a portare avanti la nidiata.
Le volte successive hai più possibilità di successo.
Ciao Pierluca

Parforss

Ma non è la prima riproduzione.
Ma in vasca di comunità si...cioè il mio intento non era quello di riprodurre li...la vasca per la riproduzione sarebbe stata allestita la settimana prossima. E volevo preparare i pesci questa settimana....ma il cibo lo sarei andato a prendere a breve...se non preparavo questa settimana preparavo la prossima insomma.  In base al lavoro che tempistiche mi da.

Ma ripeto...un acquario di comunità non pensavo neanche trovassero tutta questa tranquillità e condizioni ideali per riprodurre autonomamente.  Io non ho modo di adattare quella vasca ai fini di bloccarla temporaneamente per salvarli.

Quindi siccome è successo...sto cercando alternative per salvare il tutto e nel frattempo procurarmi il cibo dove so che c'è ne. Il problema è che senza preavviso...I ragazzi mi hanno detto che al momento così non ne hanno disponibile

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

roby-83

Ripeto, io lascerei tutto cosi come è, metti magari una spugna davanti al filtro e via.  Parti dopo il nuoto orizzontale coi naupli
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Parforss

Le cose a quanto pare volgono al peggio...ha curato il nido per due giorni spostando di continuo le uova. Sta sera son tornato e il nido si è dimezzato e quasi tutte le uova sono sul fondo.  Non so bene il motivo...è sempre li di guardia ma non lo cura più....
Penso si tratti di inesperienza da parte del maschio....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk