Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

marble e dragon

Aperto da p@ko, Gennaio 28, 2015, 09:58:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

p@ko

salve,premetto che non sono un esperto-- e non sapevo dove postare le mie innumerevoli domande
1 queste due selezioni hanno caratteri genetici in comune?
2 i plakat dragon possono essere piu' irrequieti?
3 su internet si vedono sempre pesci con le pinne spiegate in parata.. quando vai in negozio vedi i VT con le pinne pendenti e non mi piacciono molto.. i platak le mantengono piu' in tiro?le altre forme come le tengono normalmente?
4 mi avete già detto che non sarebbe indicato allevare betta s. con caridine davidii, mi chiedo,nemmeno con le adulte?

le foto che ho visto su http://www.bettafish.biz/betta-crowntail-dragon-fancy.html sono pesci fantastici .. mi confermate sono tutti dragon?





poi tra tutti vince lui. viene chiamato tiger fancy è un marble?
[ATTACH=CONFIG]2282[/ATTACH]

gamgam

#1
Rispondo ai tuoi punti ;)
1 No, sono due mutazioni distinte. Il carattere dragon è una mutazione dello strato di colore iridescente (costituito da iridociti) che genera un colore bianco/metallico molto spesso sul corpo. Il marble è una mutazione degli strati sottostanti, nero e/o rosso, che sono formati da pigmenti e non da iridociti. Un pesce può avere una, nessuna o anche entrambe le caratteristiche insieme.
2 non direi, io li ho sempre trovati di carattere simile a tutti i Betta
3 tutti i betta vanno in parata solo quando vedono un altro maschio o una femmina. Altrimenti tutti tengono le pinne rilassate.
Se sono costantemente a vista, dopo un po' smettono ovviamente di stare in parata.
4 secondo me no, vivrebbero sempre stressate dal pericolo di essere mangiate.
Matteo :cheer:

p@ko

grazie mille per le risposte.. allora niente caridine e pesci .M'hai saltato l'ultima domanda! :Dil pesce della foto è in parata  giusto?mi metti una foto di un platak rilassato ?

Roberto Silverii