Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

marble e dragon

Aperto da p@ko, Gennaio 28, 2015, 09:58:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

p@ko

salve,premetto che non sono un esperto-- e non sapevo dove postare le mie innumerevoli domande
1 queste due selezioni hanno caratteri genetici in comune?
2 i plakat dragon possono essere piu' irrequieti?
3 su internet si vedono sempre pesci con le pinne spiegate in parata.. quando vai in negozio vedi i VT con le pinne pendenti e non mi piacciono molto.. i platak le mantengono piu' in tiro?le altre forme come le tengono normalmente?
4 mi avete già detto che non sarebbe indicato allevare betta s. con caridine davidii, mi chiedo,nemmeno con le adulte?

le foto che ho visto su http://www.bettafish.biz/betta-crowntail-dragon-fancy.html sono pesci fantastici .. mi confermate sono tutti dragon?





poi tra tutti vince lui. viene chiamato tiger fancy è un marble?
[ATTACH=CONFIG]2282[/ATTACH]

gamgam

#1
Rispondo ai tuoi punti ;)
1 No, sono due mutazioni distinte. Il carattere dragon è una mutazione dello strato di colore iridescente (costituito da iridociti) che genera un colore bianco/metallico molto spesso sul corpo. Il marble è una mutazione degli strati sottostanti, nero e/o rosso, che sono formati da pigmenti e non da iridociti. Un pesce può avere una, nessuna o anche entrambe le caratteristiche insieme.
2 non direi, io li ho sempre trovati di carattere simile a tutti i Betta
3 tutti i betta vanno in parata solo quando vedono un altro maschio o una femmina. Altrimenti tutti tengono le pinne rilassate.
Se sono costantemente a vista, dopo un po' smettono ovviamente di stare in parata.
4 secondo me no, vivrebbero sempre stressate dal pericolo di essere mangiate.
Matteo :cheer:

p@ko

grazie mille per le risposte.. allora niente caridine e pesci .M'hai saltato l'ultima domanda! :Dil pesce della foto è in parata  giusto?mi metti una foto di un platak rilassato ?

Roberto Silverii

Si esatto, il Plakat in foto è in parata..un esempio di Plakat non in parata:

[ATTACH=CONFIG]2284[/ATTACH]

gamgam

L'ultima domanda... Non sono tutti dragon ma anche marble e qualche marble metallico (il metallico è un altra mutazione)
Quello della foto è un marble multicolor. Fancy è un termine commerciale sinonimo di marble. Tiger è un termine commerciale e basta, non so nemmeno cosa identifichi.

Di certo è un pesce molto bello. Ma devi considerare che marble e multicolor non sono colori stabili. I figli potrebbero nascere con pattern molto diversi e non altrettanto belli.
Matteo :cheer:

p@ko

grazie mille per le risposte!@roberto:mi sembra che rimangono sempre belle dritte le pinne. anche il soggetto è molto bello. E' metallico,marble platak giusto?
@gamgam: che non sono stabili intendi che non si possono fare calcoli percentuali di figli con quella caratteristica fenotipica?

dove posso trovare altre foto di betta rilassati con pinne di diversa tipologia?

Kristalya

Ti sconsiglio l'abbinamento betta e caridine, per esperienza personale se le mangiano (i miei mangiano anche qualsiasi lumaca).

gamgam

Citazione di: p@ko;95643grazie mille per le risposte!@roberto:mi sembra che rimangono sempre belle dritte le pinne. anche il soggetto è molto bello. E' metallico,marble platak giusto?
@gamgam: che non sono stabili intendi che non si possono fare calcoli percentuali di figli con quella caratteristica fenotipica?

dove posso trovare altre foto di betta rilassati con pinne di diversa tipologia?

Esatto.
Più precisamente, potresti avere molti esemplari in cui le macchie non sono equidistribuite ma prevale un colore. E soprattutto potresti avere esemplari in cui si sovrappongono il rosso e l'iridescenza blu/metallica, dando un colore poco definito, simile alla livrea naturale scura.
Matteo :cheer:

p@ko

questa non ci voleva.. mi toccherà allestire un nuovo acquarietto..:D MIo padre vorrebbe mettere qualcosa di carino allo studio ma non può dedicarci troppe attenzioni..come si può organizzare un piccolo acquario semplice semplice?

Roberto Silverii

Metti solo un maschio di Betta in un 15-20 litri, insieme a qualche lumachina..è fondamentale che ci siano filtro, riscaldatore e coperchio, con luce e piante vere completi il quadretto..effetto sicuro e garantito :)