Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riavviare vasca

Aperto da dantecobra, Aprile 05, 2014, 02:33:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dantecobra

Dovrei  riavviare una vasca  per dedicarla ai betta  l acqua sta al suo interno ma non la cambio da quando i due guppy che avevo sono morti( ora non vi sono piu pesci all interno ) .ora cosa mi consigliate di fare per riavviarla al meglio ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Di quali Betta parliamo? :)

dantecobra

Dovrei dedicarla ai betta che probabilmente prendero da valentina

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Fatacarabina

Ciao Dante, per aiutarti serve qualche informazione in più, ma intanto ti dico la mia in modo molto generico.
Se sospetti che i guppy possano essere morti per qualche malattia contagiosa, visto che la vasca è disabitata, cambia pure tutta l'acqua x sicurezza, fai un trattamento completo con il medicinale che hai come se fosse "abitata", poi carbone attivo nel filtro per almento 24h (elimina il medicinale) e un bel cambio finale del 25%.
Altrimenti, approfittando ch'è disabitata, fai smplicemente un bel cambio del 50% per rinnovarla.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

gamgam

Sono d'accordo. Se non era una malattia contagiosa continua a far funzionare vasca e filtro e fai un cambio abbondante, poi misura i valori prima di rimettere degli ospiti.
Se era invece qualcosa di contagioso come ittio, oodinium, costia, meglio un trattamento e poi aspettare almeno un paio di settimane.
Matteo :cheer:

dantecobra

Il fatto è che è da molto  che la vasca è in queste condizioni mi consigliate dei buoni medicinali e soprattutto mi parlate  di come misurare i valori ... il negoziante da cui presi l  acquario non mi disse nulla  :( ... mi sa che devo fare un cambio totale dell acqua e capire  come fare per i valori dato che vorrei che i futuri betta stessero al meglio

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

gamgam

Per i medicinali bisognerebbe capire che sintomi avevano i pesci che sono morti.

Per i valori, oltre alle indicazioni lampo che ti ho dato per MP, leggi qualcuno dei topic della sezione chimica dell'acqua.

La prima cosa da capire è come misurare e tenere sotto controllo i nitriti e i nitrati (NO2 e NO3). Poi puoi passare a pH e durezza dell'acqua. Lo strumento più immediato per misurare questi parametri sono le strisce per analisi dell'acqua
Matteo :cheer:

dantecobra

Grazie gamgam

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk