Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Spunto vasca non selezionati

Aperto da roby-83, Marzo 09, 2014, 08:13:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

roby-83

Vorrei farvi vedere questa vasca che hanno esposto su AP, credo che abbassando un pelo la luce sarebbe perfetta per non selezionati

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=451497
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Ryu-jin

Wow! bellissima vasca...non vedo nulla XD
Giorgio

roby-83

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Ryu-jin

Veramente magnifica..forse con una sabbia più scura e qualche foglia sarebbe ancora meglio

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

roby-83

Sisi,a me ha colpito l''intreccio di radici
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

MarZissimo

Eh beh...la classe non è acqua ;)

Grande Massimo, i miei più vivi complimenti :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Veramente meravigliosa :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

Kristalya

Molto bella!
L'unica cosa: io i rami mozzati così non li posso vedere :whistle: con una stondata da asciutti era perfetta!
Il fondo bianco non è molto pratico perché si vede subito la sporcizia... alcuni pesci sono anche infastiditi dai riverberi. Però nelle vasche americane si usa molto :-)

T_M

Contento vi sia piaciuta.

Aggiungo qualche piccolo chiarimento.

Luce: in foto appare più luminosa di quanto in realtà lo sia, colpa del tel con cui faccio le foto e dell'inclinazione di qualche scatto.
In realtà un buon 80% circa è in ombra per vegetazione galleggiante.
L'acqua è solo leggermente ambrata con un uso lieve di torba, in questo caso si tratta di zona geografica con acque chiare e solo leggermente acide.
Per lo stesso motivo non ho utilizzato nessuna foglia, sia perchè non rientra in questa ambientazione sia perchè non sono necessari maggior tannini in acqua rispetto a quelli lasciati dalla torba.
La sabbia bianca, che usualmente non uso, è però descritta nella zona di prelievo dei pesci. Infatti del dettaglio i Borellii denominati Pantanel sono un ceppo più chiaro con enfatizzazione del colore giallo, quindi meno scuri rispetto ad altri descritti in zone differenti. Credo che questo aspetto derivi anche dal tipo di fondale (sabbia chiara\bianca) presente in questi luoghi.
Per i rami e sporcizia ;-) ... non sono conosciuto per le vasche incentrate all'estetica, più che altro cerco di ricostruire quello che potrebbe piacere ai pesci, infatti oltre a sporcizia e feci sul fondo che difficilmente sifono, troverai anche un mare di alghe :-) ...
Ma le alghe mi servono per la microfauna dei piccoli, le alghe voglion nitrati che se sifonassi sarebbero molto bassi per buon lavoro delle piante e delle alghe stesse... quindi tengo le mani in tasca, e lascio far a loro (pesci piante alghe) che son più bravi di me... :thumbs:

Ai non selezionati, finite le ultime due vasche avviate, saranno riservati i prossimi pensieri e progetti. Tutto con calma, stabilizzato quanto già ho, partirà il prossimo step. Valutando disponibilità a disposizione di spazi idonei.
Nell'attesa di conoscervi di persona.

Ciao a tutti.

Massimo

MarZissimo

Da quanto l'hai allestita? perchè solitamente (almeno a me succedeva/è successo/succede) il primo strato di sabbia bianca si ricopre di una patina giallastra (non diatomee), proprio come se fossero i tannini che tingono la sabbia, scurendola/ingiallendola, fornendo quindi un colore molto più naturale e meno "riflessivo" rispetto alla luce del neon :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Ah...per i non selezionati...chettelodicoaffare...ci si vede a Ranco!!! ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

T_M

Citazione di: MarZissimo;82517Da quanto l'hai allestita? perchè solitamente (almeno a me succedeva/è successo/succede) il primo strato di sabbia bianca si ricopre di una patina giallastra (non diatomee), proprio come se fossero i tannini che tingono la sabbia, scurendola/ingiallendola, fornendo quindi un colore molto più naturale e meno "riflessivo" rispetto alla luce del neon :)

Infatti sia tannini che marcescenze varie conferiscono al substrato diverse sfumature sapientemente aiutate dalle brave melanoides. :-)

T_M

Citazione di: MarZissimo;82518Ah...per i non selezionati...chettelodicoaffare...ci si vede a Ranco!!! ;)

certo donnie, ops Marz...

Conto di arrivar pronto....

gamgam

Mi ispira molto il ceppo coperto di radici e piante. Più lo guardo e più mi sembra naturale, come se fosse stato preso così, tutto intero, in un fiume.
Matteo :cheer:

T_M

Ciao a tutti

giro il link per chi di voi me lo aveva chiesto del contest vinto dalla vasca:

http://www.apistogramma.com/forum/threads/march-potm-tie-breaker-vote.18206/

Diciamo che far votare gli americani per vasca non americana non è stato facilissimo.. infatti poi han continuato a votare anche a contest chiuso.

link della discussione:

http://www.apistogramma.com/forum/threads/pantanal-for-borellii.17614/

Ciao

Massimo