Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Progettare acquario per non selezionati

Aperto da lino, Novembre 04, 2012, 12:09:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

lino

Su consiglio di MarZissimo, apro questo topic per progettare l'ambiente adatto ad ospitare dei betta non selezionati. L'acquario che prenderò sarà di 100l circa e sono interessato a inserire degli unimaculata.

MarZissimo

Alur..in primis vediamo di identificare bene i pesci e poi vediamo bene di costruirgli l'habitat ideale attorno.
Se prendi i pesci che ci sono già in Italia si parla di Betta (iniziale maiuscola) unimaculata (iniziale minuscola) "Mahakam" (location di cattura)
Il problema di questi pesci è che il Mahakam è lungo 740km, e all'interno ci sono 500 (numero alto e sparato a caso) fenotipi di pesci diversi, quindi è come dire che io, sono Europeo...non è che l'informazione sia molto utile, ma è comunque un punto di partenza.
Per avere un pò un'idea dei pesci puoi partire dal mio topic che trovi in questa sezione e dall'articolo che puoi leggere nel bollettino.

Per farti avere un'idea delle vasche che dovrai ricreare ti linko un video di un ragazzo francese, che ha una fishroom di soli Betta e una di solo Channa, così senza che cerco a parole di descriverti l'ambiente che ho in mente, ti do del materiale molto più...come dire...diretto ;)

[video]http://www.youtube.com/watch?v=2ryJKihcP7E[/video]

In poche parole, in vasca deve esplodere una bomba verde...e il layout deve essere molto complesso, con i pesci che a mala pena li vedi (andarli a cercare con gli occhi è fantastico).
Il fondo lo farei sicuramente scuro e aumenterei la potenza della pompa filtrante, rispetto a quanto visto nel video :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

lino

Partiamo da una buona fertilizzazione visto che ci sono più piante che acqua :D. Anche una buona illuminazione.
Vado a leggere il post nella sezione, il bollettino lo leggo domani a pc (sto usando il cellulare)

MarZissimo

Quelle che usa lui sono tutte piante facilissime a stelo, senza bisogno di essere piantate (a parte qualche crypto) quindi non devi usare fertilizzanti o luci da stadio ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

lino

Ok ho appena finito di leggere il post, davvero una bella esperienza. Lo strato di fertilizzante che ne dici se li faccio lo stesso? Potrò piantare anche altri tipi di piante che lui non usa. Per i cambi dell'acqua cercherò di farli settimanalmente. Dei cambi d'acqua magari ne parliamo più avanti.

MarZissimo

Se metti fertilizzante il fondo sarà sicuramente più complesso.
Hai già esperienze di protocolli di fertilizzazione?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

lino

No adesso sto allevando betta sp. Ho un 30l ma come flora ho delle piante facili, come anubias.

MarZissimo

I protocolli di fertilizzazione sono un pò una palla, nel senso che impongono una gestione piuttosto regolare della vasca (agli inizi, poi come tutte le cose quando le conosci bene te le gestisci come vuoi), però puoi mettere il manado aggiunto con della soil sempre jbl che non è eccessivamente forte (almeno così ho letto, io non ho mai provato)

In questo modo potrai mettere una bella distesa di crypto con il 99% di probabilità di non perderne nemmeno una :)
Poi con le piante a stelo come najas, ceratophyllum, hyrocotyle, egeria, microsorium e muschi vari hai solo l'imbarazzo della scelta! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

lino

Ok poi per il fertilizzante decidiamo sr metterlo o no. Il fondo lo faccio scuro. Metto anche delle radici. È una buona idea aggiungere tanta clodofora?

MarZissimo

Più arredo hai, meglio i pesci stanno.
Io non ne ho mai tenute in vasca...se non sono tanto esigenti ben vengano! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

lino

No non sono affatto esigenti, anzi, aiutano assorbendo i nitriti se non sbaglio.
Ai non selezionati piacciono le piante galleggianti?

lino

:finger: :finger: :finger: :finger: forse riesco a prendere l'acquario prima di Natale :finger: :finger: :finger: :finger: :finger: :finger:

Roberto Silverii

Vai di cladophora, su ebay ne trovi tante a prezzi ridicoli, io le ho praticamente in tutte le vasche, mi piacciono troppo :D

lino

Quasi quasi ne prendo anche un po per il 30l :D

MarZissimo

Scusa ma sto periodo me ne capita una ogni giorno e sono poco presente....come procede la progettazione? :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!