Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riallestimento vasca per Betta Rutilans Red

Aperto da shiro87, Febbraio 12, 2012, 01:40:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

shiro87

Ho optato per la torba d'acquario.. non ho molto tempo per fare esperimenti con no2 ed ammoniaca quindi mi metto sul sicuro. Chi più spende meno spende(si spera :drop: )
Ho anche trovato la torba bruna e ho capito cosa intendevate riguardo al fatto che costa meno..
80 lt di torba bruna 10 euro
2 kg torba d'acquario 16 euro :ohmy:  :ohmy:  :ohmy:  :ohmy:  :ohmy:  
Cmq la torba  d'acquario posso usarla come fondo anche senza ghiaietto sopra?

MarZissimo

Si ma falla bollire prima, altrimenti galleggia ;)
L'acqua della bollitura utilizzala per il primo riempimento
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

in realtà sotto il ph 5 avrai problemi con le piante che hai detto prima... puoi provare con pistia, limnobium laevigatum e cryptocoryne wendtii green, però c'è da considerare che la tua illuminazione non è molto forte, con la colorazione che assumerà l'acqua(tannini) la luce subirà una rifrazione piuttosto importante, considerando anche che la lampada e 4500°k io eviterei le piante sommerse ma punterei su piante emerse e galleggianti... ti mostro come ho allestito questa vaschetta:  Uploaded with ImageShack.us][/url]
 Uploaded with ImageShack.us][/url]

shiro87

Photos! Grande Dalla Pietà!..mi hai ricordato che ne ho una vasca all'esterno praticamente piena..
Nel frattempo vi comunico che ho fatto un piccolo test..ho preso 600 ml dell'acqua di partenza e ci ho buttato dentro una manciata di torba per acquari..da ieri sera a stamattina il ph è sceso da 7.2 a 4.7....devo preoccuparmi?Credo che continuerà a scendere.. Quali sono i valori minimi per i (vabbè lo dico) Rutilans? Mi conviene comunque fare il fondo in torba?

MarZissimo

Si ma considera le proporzioni...una manciata tu la dovresti mettere nel filtro....per 20 litri totali, adesso l'hai messa in 600ml....ovvio che sia precipitato, tu fai prima la prova con un fondo di 1,5/2cm...poi vedi se è il caso di mettere anche la torba nel filtro. In ogni caso ricordati che in una vasca simile NON devono esserci sprechi di cibo perchè i batteri nel filtro non avranno vita facile a ph così bassi, per questo dovrai anche fare fisso cambi d'acqua regolari ogni 4-5gg.

Il lower bound è 3,5 di ph, ma se stai nell'intervallo [4-5] vai bene, ma non superare il 5 ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

calcola che con la torba la mia vasca dei coccina è diventata così....:S  (foto fatta con flasch)

[attachment=4012]IMG_9250Small.JPG[/attachment]

[attachment=4013]IMG_9247Small.JPG[/attachment]

shiro87

Perfetto..vediamo stesera se riesco a smantellarla e riallestirla.. Ci aggiorniamo ;)

shiro87

Girellando sul web ho trovato una scheda di Betta Burdigala in cui si dice che a questi valori di ph sopravvivono microsorium, taxiphillum barbieri e cryptoporine in vasetto..posto la scheda magari a qualcuno potrebbe interessare ;)
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Betta&species=burdigala&id=1286

dalla piet

potrebbero sopravvivere si... ma con quanta luce? :-) con ph così basso io mi sento di consigliare solo piante semiemerse o in idroponica.

Io sulla vasca che hai visto nella pagina prima ho inserito un filtro ad aria e molta photos che è una pianta "fitodepurante", assorbe grandi quantità di no2 no3...

per il colore dell'acqua tra 3-4 settimane si depositeranno alcune particelle e si schiarirà un pochino! almeno a me è successo così!

ah molto belli i RUTILANS ;-)

alby

[quote="MarZissimo" post=34163]Si ma considera le proporzioni...una manciata tu la dovresti mettere nel filtro....per 20 litri totali, adesso l'hai messa in 600ml....ovvio che sia precipitato, tu fai prima la prova con un fondo di 1,5/2cm...poi vedi se è il caso di mettere anche la torba nel filtro. In ogni caso ricordati che in una vasca simile NON devono esserci sprechi di cibo perchè i batteri nel filtro non avranno vita facile a ph così bassi, per questo dovrai anche fare fisso cambi d'acqua regolari ogni 4-5gg.

Il lower bound è 3,5 di ph, ma se stai nell'intervallo [4-5] vai bene, ma non superare il 5 ;)
[/quote] Marco,sinceramente credo che in natura niente avvenga per caso e che quindi ci sia un "segreto":
la mia teoria::P
in acque con ph molto acido i batteri è vero che non si formano molto facilmente,ma è anche vero che questi betta vivono in acque davvero "fetide" dove l'acqua è così perchè è ferma e ci cadono dentro quantità industriali di foglie, eppure quest'acqua pur avendo pochi batteri e molta sostanza organica da decomporre non marcisce ma diventa vivibile per pesci naturalmente già adattati...
io penso dunque che l'acqua molto acida diventi una sorta di "conservante" e non permette alla sostanza organica di marcire (pensiamo ai comunissimi sott'aceti nei barattoli)...
è da un mese ormai che ho inserito i coccina in vasca NUOVA eppure non ho mai notato un picco di NO2 e non ho mai cambiato o aggiunto dell'acqua eppure come dicevo sono addirittura marcite tutte le pystie...ci sono foglie di castagno,legni ecc...e in piu' dò artemia appena schiusa come cibo quindi parecchio inquinante...

Brendan

[quote="alby" post=34218][quote="MarZissimo" post=34163]Si ma considera le proporzioni...una manciata tu la dovresti mettere nel filtro....per 20 litri totali, adesso l'hai messa in 600ml....ovvio che sia precipitato, tu fai prima la prova con un fondo di 1,5/2cm...poi vedi se è il caso di mettere anche la torba nel filtro. In ogni caso ricordati che in una vasca simile NON devono esserci sprechi di cibo perchè i batteri nel filtro non avranno vita facile a ph così bassi, per questo dovrai anche fare fisso cambi d'acqua regolari ogni 4-5gg.

Il lower bound è 3,5 di ph, ma se stai nell'intervallo [4-5] vai bene, ma non superare il 5 ;)
[/quote] Marco,sinceramente credo che in natura niente avvenga per caso e che quindi ci sia un "segreto":
la mia teoria::P
in acque con ph molto acido i batteri è vero che non si formano molto facilmente,ma è anche vero che questi betta vivono in acque davvero "fetide" dove l'acqua è così perchè è ferma e ci cadono dentro quantità industriali di foglie, eppure quest'acqua pur avendo pochi batteri e molta sostanza organica da decomporre non marcisce ma diventa vivibile per pesci naturalmente già adattati...
io penso dunque che l'acqua molto acida diventi una sorta di "conservante" e non permette alla sostanza organica di marcire (pensiamo ai comunissimi sott'aceti nei barattoli)...
è da un mese ormai che ho inserito i coccina in vasca NUOVA eppure non ho mai notato un picco di NO2 e non ho mai cambiato o aggiunto dell'acqua eppure come dicevo sono addirittura marcite tutte le pystie...ci sono foglie di castagno,legni ecc...e in piu' dò artemia appena schiusa come cibo quindi parecchio inquinante...[/quote]

Anche io con gli enisae ho riscontrato valori di NO3 bassissimi, eppure è pieno di foglie quercia, catappa, castagno e penso che inquinino parecchio..eppure gli NO3 sono a 10 e NO2 irrilevabili..

MarZissimo

alby controlla ammonio/ammoniaca

brendan se fai cambi regolari gli inquinanti li tieni sempre bassi, e cmunque misura anche i po4 se hai molte foglie in decomposizione ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Brendan


alby

[quote="MarZissimo" post=34227]alby controlla ammonio/ammoniaca

brendan se fai cambi regolari gli inquinanti li tieni sempre bassi, e cmunque misura anche i po4 se hai molte foglie in decomposizione ;)[/quote]eh,hai visto l'acqua com'è.....come faccio coi test a reagente!???:unsure: :blush:

dalla piet