Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vasca per....non ve lo dico :)

Aperto da MarZissimo, Dicembre 09, 2014, 09:11:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Quindicesimo giorno ancora incuba. Però è più attivo del solito...secondo me forse forse ci siamo :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Sedicesimo giorno e sento che ci siamo. Tra oggi o domani mi sa che sputa. È sempre più irrequieto e sosta parecchio vicino alla superficie "masticando" sempre più spesso. La femmina in questi giorni è stata molto ma molto distante da lui in termini di interesse. Intendo dire che non c'è assolutamente stata custodia assistita da parte della coppia. Deposizione, un paio di giorni di nuoto appaiato e poi ognuno per la sua strada.

 Ho lasciato solo luce ambientale e spero proprio che la madre (nel frattempo di nuovo pericolosamente piena di uova) non faccia la bastarda pappandosi tutto quello che esce dalla bocca del maschio.

Mi sa che vado di naupli in via preventiva...mah...sono indeciso.
Vi farò sapere.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Diciassettesimo giorno......NATI!!!! :lol:

Paranoie TOTALI perchè sento che la femmina farà pranzo cena e colazione con tutti domani...però per ora son contento. Oggi solo luce ambientale (il cerato non gradirà ma stigranca...)
Non son tanti...con la torcia ne ho intravisti DUE. Quindi una decina a occhio e croce ce ne dovrebbero stare.
Inizio a preparare i naupli :)

Alèèèèèè!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Matteo :cheer:

attilio


MarZissimo

Aggiorno :)

Piccini decisamente in minor numero, visto che ne vedo si e no una decina (stavolta scandagliando bene l'intera vasca). Pare però che questi si siano ritagliati gli spazi "giusti" all'interno del cerato (come previsto) quindi ho messo stasera a "bollire" i naupli. Da domani si inizia, sperando di avere dei giovanili in forma per Ranco.
In tutto questo, complici anche i giorni di buio (solo luce ambientale), ci saluta la pinnatifida...sarà per allestimenti futuri...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

La mia preoccupazione ora è la femmina...di nuovo bella gonfia. Io preferirei per il maschio avere una settimanella di rinforzo. Staremo a vedere.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Direi che è un ottimo risultato. Posso chiederti la dieta che gli dai in una settimana tipo? Cosa e quante somministrazioni?
Matteo :cheer:

MarZissimo

I piccoli han gradito assai i naupli :)

I grandi sembrano di nuovo essere in procinto di accoppiarsi :)

Una volta ogni due giorni (alcuni tipo Paul Jordan alimentano una volta ogni tre gg) con qualsiasi cosa. Veri di terra spezzettati e chiro bianco sono la base, poi ogni tanto ci metto artemia e chiro rosso surgelati per completare il tutto.
Curioso l'aneddoto che mi è stato raccontato:
CitazioneWhen we found the village and showed the locals pallifina (murah terah) they said "... ahh yes the stupid fish...." we asked why and they told us when they fished for channa the stupid fish always tried to eat the bait so they will eat anything! I feed frozen food, chopped earthworms, maggots, meal worms, dried food and prawns.
Della serie...sono delle fogne :°D
Comunque la cosa più delicata son le dosi. Per intenderci se li alimentassi come gli schalleri troverei dei palloni al posto dei pesci.
Io mi sono fatto il viaggio mentale in cui quando metterò su le drosophile per bene farò tipo in una settimana due volte drosophyle e una vermi di terra, alternati con surgelato. Volendo anche i grilli mi intrigano.[/FONT][/COLOR]
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Il cerato è proprio una casa adatta a loro ;-)

Io invece con l'unimaculata nisba. Anche l'ultima volta ha incubato per tre o quattro giorni e poi gironzolava di nuovo arzillo per la vasca in cerca di cibo.
Purtroppo ormai sono prossimi ai tre anni di età e inizio a sperarci poco. Mi chiedo se devo provare a rafforzargli la dieta dandogli vivo e surgelato due volte al giorno, o rinunciare.
Per il resto la coppia è tranquilla, in sintonia, si è accoppiata sia in vasca da 150 lt, sia da 60 e una volta ho provato anche in una vasca da riproduzione da soli 30 lt togliendo subito la femmina ma il maschio non incuba mai più di 5 o 6 giorni.
Matteo :cheer:

MarZissimo

Prova magari di nuovo in vasca dedicata togliendo la femmina e lasciando solo il maschio senza mai accendere i neon. Con i foerschi PARE (tocco ferro) che stia funzionando, e anche con questi qua per un pò son stati a luci spente...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Già, devo assolutamente provare senza lampade e coprendo la vasca, perché le altre vasche della fishroom hanno il fotoperiodo spezzato. Cioè un'accensione la mattina e una la sera. E anche questo può dargli fastidio.
Provo a preparare una vasca da 60 lt con soltanto radici, ceratophyllum e anubias che dovrebbero resistere anche con la sola luce naturale.
Matteo :cheer:

MarZissimo

Come mai il fotoperiodo spezzato?
Il cerato dopo un pò stenta...anubias va alla grande invece :)

Alternativa prendi uno stelo lungo di pothos, lo "pulisci" dalle foglie per metà e quella metà la metti in vasca. L'altra la lasci esterna a prendere luce dalla stanza. Funziona alla grande :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!