Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Gli anabantidi e il cibo vivo

Aperto da MarZissimo, Settembre 13, 2011, 01:30:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

------------------------Drosophile----------------------------
(Testo e foto di Alby)


Penso che tutti conosciamo o dobbiamo assolutamente conoscere questo moscerino,sia perchè d'estate gironzola spesso sulle nostre ceste di frutta in cucina e sia perche questo piccolo insettuccio alato ha dato e sta dando un grande contributo alla scienza e a tutti noi (la drosophila è alla pari del topo l'animale di maggior interesse scientifico x quanto riguarda le ricerche di genetica e del comportamento/mutazioni dei geni).
esistono dunque anche delle spece di drosophila OGM attere ovvero incapaci di volare,questo gene però è recessivo e con il passare del tempo la selezione di soggetti consanguinei porta allo svanimento del gene,x questa ragione vi consiglio di utilizzare da subito delle colonie di drosophile in grado di volare!

LA PREPARAZIONE DEL SUBSTRATO NUTRITIVO:
siccome sono onnipresenti vi sconsiglio di andarvi a comprare degli starter ma di farvele da voi partendo da degli esemplari "wild" ...ma prima cominciamo a parlare deil substrato e poi le drosophile arriveranno da sole...(e non è solo x dire):P

Premetto che io le drosophile non le uso x i pesci ma x allevare mantidi quindi la mia ricetta è molto spartana,ma vi darò comunque degli ingredienti in piu' nel caso vogliate integrare il substrato che i moscerino mangeranno e di conseguenza anche i vostri pesci che mangeranno i moscerini ne trarranno beneficio!;)

INGREDIENTI:

1 bustina di purè in fiocchi *
1 succo di frutta in cartoncino*
1 cucchiaio da minestra di zucchero*
1 cubetto di lievito di birra*
nipagina sodica (idrosolubile)*
acqua q.b.

(ho contrassegnato gli ingredienti basilari e assolutamente necessari con un *)
aggiunte facoltative:

1 cucchiaio di miele
vitamine liquide per pesci
purea di mele,pere o banane

(N.B. da mischiare sempre con la ricetta base)

versiamo in un recipiente del scucco di frutta,dopodichè sciogliamoci dentro il nostro panetto di lievito,una volta amalgamati per bene inseriamoci lo zucchero,mescoliamo ancora bene e aggiungiamoci una punta di cucchiaio di nipagina sodica (questo è il momento di aggiungere anche gli ingredienti facoltativi)ed infine il nostro purè di patate che andrà versato pian piano continuando a mescolare il composto.

lasciate riposare per una decina di minuti,dopodichè riguardate il composto,il purè si gonfia molto,quindi aggiungete dell'acqua o del succo di frutta se lo trovate poco cremoso (deve avere la consistenza poco piu' cremosa di uno yogurt)
procediamo ora alla "messa a dimora" del nostro composto!

OCCORRENTE:
bottiglie di plastica trasparenti(numero variabile a secondo della qantità del composto)
della rafia di plastica o vegetale
forbici
elastici
scottex

PROCEDIMENTO:
tagliate a poco piu della metà una bottiglia di plastica,inseriteci 2 dita di pastone (3cm),dopodichè appallottolate con le mani una piccola quantità di rafia ed inseritela al suo interno (non importa se tocca il composto organico)l'importante è che non sia troppo compatta e pressata perchè ricordatevi che quella mezza bottiglia dovrà ospitare migliaia di moscerini!!!
la rafia dunque servirà solo come posatoio x gli adulti e come appoggio x permettere ai moscerini di impuparsi!
lasciamo ora la nostra bottiglia su un davanzale o in cucina (mogli permettendo,perchè il composto fermente/puzza di acido)vicino a della frutta!
in breve se tutto andrà bene trà la rafia vedrete dei moscerini,dovrete quindi imprigionarli all'interno della bottiglia coprendo il foro con dello scottex e fissarlo con un elastico.
lasciate "lavorare" i vostri beneamini x una decina di giorni e vedrete che sulle pareti cominceranno a spuntare le prime larve e pupe,quando la colonia avrà raggiunto numeri modesti potrete cominciare a fornirle ai vostri pesci (e dopo vedremo come).
de rosophile wild nostrane sono le melanogaster,questi moserini sono i piu' precoci in tepi riproduttivi!!
mantenete le colture in posti isolati (puzzeranno come le anguillule e i micro) al riparo dal sole e soprattutto dalle anguillule dell'aceto!!!!:whistle:

P.S. la nipagina è un antimicotico che si usa in pittura x non fare ammuffire le pitture ad olio o naturali,viene inoltre usato come conservante alimentare,è indispensabile x mantenere sana e duratura la nostra colonia che altrimenti si manterrebbe integra solo x qualche giorno dopodichè marcirebbe,mentre con la nipagina una coltura dura tranquillamente un mese o addirittura fino al completo esaurimento del substrato da parte dei moscerini!!
ne esistono di 2 categorie,la sodica e la non sodica,segliete sempre la prima perchè è idrosolubile,mentre la seconda è solubile SOLO in alcool.
se avete problemi a reperirla non esitate a contattarmi!;)

COME CATTURARLE E FORNIRLE:
personalmente io pratico un piccolo foro nello scottex e metto tutta la bottiglia nella teca delle mantidi,xò esiste anche un modo x voi pesciofili x somministrarle ai vostri pesci!!:P

:evil: :evil: :evil: :evil: L'ASPIRATORE ENTOMOLOGICO :evil: :evil: :evil:

non è altro che una semplice bottiglietta da mezzo lt a cui dovremmo praticare 2 fori su lati opposti (possibilmente non combacianti)i 2 fori verranno muniti di 2 rispettive cannucce,una delle quali dovrà avere un estremità coperta con una calza in nylon nella parte dove verrà introdotta nella bottoglia,il tutto dovrà essere saldato con della colla a caldo x rendere la bottiglia impermeabile all'aria!
quando dovremo prelevare le drosophile non dovremo fare altro che chiudere il tappo alla bottiglia forare con una cannuccia lo scottex che funge da coperchio alle drosophile ed aspirare con foza dalla cannuccia alla quale abbiamo applicato la retina (in modo che rimangano da mangiare tutte ai pesci e non qualcuna anche x noi :P :sick: ).
richiudiamo poi il buco fatto nello scottex con del nastro adesivo in modo da poterlo riaprire ogni qual volta ne abbiamo bisognio!;)
ora le nostre drosophile sono nella bottiglia,se vogliamo somministrarle vive non dobbiamo far altro che stordirle scekerando x qualche secondo la bottiglietta,mentre se vogliamo conservarle o evitare sempre possibili fughe uccidendo i moscerini possiamo riporre in freezer la bottiglietta x alcuni minuti!

e come dice sempre Bugs Bunny...questo è tutto gente!!!:laugh: ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Enchitrei

COLTURA SU TERRCCIO:

occorrente:
un box in polistirolo non molto alto e possibilmente con coperchio
del terriccio universale per fiori (si trova anche al supermercato)
uno starter di enchitrei.

riempiamo un box in polistirolo (io scelgo questi perchè una volta chiusi garantiscono una perfetta temperatura/umidità/buio,in alernativa và bene qualsiesi contenitore in plastica basso e largo)con circa 5cm di terra,gli enchitrei non "scavano" dunque non c'è bisognio di mettere molta terra,dopodichè versare dell'acqua nel contenitore in modo tale che la terra si inzuppi per bene di acqua (mi raccomando non dev'essere fradicia!),non ci resta ora che inserire lo starter facendo una piccola fossetta al centro del contenitore con le dita e possibilmente raggruppandovi tutto lo starter al suo interno,andrà ora fornito del cibo (un pizzico di mangime in scaglie x pesci) e inumidito nuovamente il punto con una nebulizzata d'acqua.
chiudete il tutto col coperchio e riponete in luogo tiepido e buio avendo l'accortezza di fornire ogni qualvolta dovesse mancare del nuovo cibo.
per i primi tempi i vermetti rimarranno nascosti,vi accorgerete del loro aumento demografico soltanto in base al cibo fornito,piu' in fretta sparisce piu'individui stanno popolando la colonia!
giorno per giorno allargate il raggio di distribuzione del cibo finchè i vermetti non abbiano colonizzato l'intera superficie disponibile,potrete allora spargere il cibo "a mò di formaggio sulla pasta":P  e vedrete che una volta richiuso il coperchio e lasciati un momentino tranquilli cominceranno a uscire dai ripari per nutrirsi,mi raccomando,tenete costantemente umida la coltura.
la colonia una volta avviata è molto vorace e può consumare una fetta biscottata nel giro di pochi giorni!!!

IL PRELIEVO:

una volta che la colonia avrà raggiunto dimensioni considerevoli basterà fornire loro un buon quantitativo di cibo in un solo punto per raggrupparne e raccoglierne un buon numero,personalmente io mettevo un intera fetta biscottata (o pezzo di pane) inumidito al centro del contenitore e sopra di essa un pezzetto di zanzariera (ma forse sarebbe meglio il plexiglass),i vermi per nutrirsi inevitabilmente ci andranno sopra,bsterà dunque raccoglierli con una spatolina,sciacquarli e fornirli ai nostri pesci!:)

[attachment=3526]IMG_0311Small.JPG[/attachment]

[attachment=3527]IMG_0314Small.JPG[/attachment]

[attachment=3528]IMG_0647Small.JPG[/attachment]

[attachment=3529]IMG_0649Small.JPG[/attachment]

IL METODO SU "CERAMIS":

premessa......vi illustro questo metodo ma sinceramente non ho la piu' pallida idea di dove si possa acquistare la ceramis,a mè ne diede una bustina Stefano Valdesalici......penso cmq che vada perfettamente bene anche il lapillo vulcanico (quello fine).

Occorrente:
come al solito il nostro box in ploistirolo (io in questo caso ho usato una vaschetta in plastica trasparente perche li avevo finiti!:P
della ceramis (o lapillo)
uno starter di enchitrei

stendiamo il nostro solito strato di 5cm,inumidiamo il tutto per bene (facendo in modo che ristagni qualche mm di acqua sul fondo e inseriamo lo starter come ho già spiegato precedentemente,da quì in avanti la procedura è identica!

[attachment=3530]IMG_6977Small.JPG[/attachment]

[attachment=3531]IMG_6978Small.JPG[/attachment]

[attachment=3532]IMG_6979Small.JPG[/attachment]

I 2 MTERIALI A CONFRONTO

TERRICCIO PRO:
mantiene una elevata umidità
ho notato che i vermi in esso si riproducono piu' velocemente

TERICCIO CONTRO:

è terreno di coltura ideale per muffe e batteri nonchè di acari che una volta insediatisi è difficile debellare.
come detto prima trattiene molta acqua con il rischio di creare pericolosi ristagni.

CERMIS (o lapillo) PRO:

molto drenante favorisce una buona areazione della colonia,non ho mai notato muffe nella colonia in cui ho usato questo materiale,inoltre è molto "comoda" nell'eventualità si debba debellare un infestazione di acari,è sufficiente "innondare" la coltura fino quasi a raso del materiale,in tal modo i vermi usciranno tutti allo scoperto,mentre gli acari affogheranno (provare per credere,ho quasi sconfitto il mio problema con gli acari).

CERAMIS (o lapillo) CONTRO:

come detto ho notato che la coltura su questo materiale cresce molto piu' lentamente,ha molti vantaggi e non indifferenti,quindi vale la pena provare a mio avviso!

come detto essendo molto drenante và monitorata molto piu' frequentemente l'umidita'!

infine,come per i microworms la colonia inevitabilmente avrà un "punto di rottura" e andrà rifatta.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

--------------Alimento 3 -----------------
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

----------Grindal worms--------------
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

--------------------Cavallette ------------
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii


Roberto Silverii

PS

qualcosina sul cibo vivo c'è anche nella sezione Articoli - Alimentazione :)

MarZissimo

Infatti quella non la replico assolutamente, in quanto fatta benissimo e completa di informazioni, casomai, tipo sull'artemia, pensavo di raggruppare info riguardo ai vari metodi di schiusa, con le bottiglie, con i porta cd, con gli schiuditoi professionali...roba così....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

[quote="Roberto Silverii" post=21076]Che bell'idea MarZ, complimenti!!! :)[/quote]

Ho ripulito il topic che già è complesso, comunque OTTIMA IDEA!!!

Potremmo fare qualcosa di simile anche sulle schede di alcuni pesci...

MarZissimo

Bon....ho scritto qualcosa sui metodi e l'attrezzatura per la somministrazione, stasera o domani continuo con gli altri post...se nel frattempo qualcuno ha qualcosa da dire, scrivendo una 30ina di righe sulla sua esperienza di allevamento del cibo vivo lo faccia pure, magari corredandolo con due foto anche di bassa qualità (se le ho fatte io le può fare chiunque)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Marz sei un grande!!! :)  Le mie foto usale pure liberamente se ti possono essere utili senza mettere i link! ;)

MarZissimo

Grazie Presidente! Mettere i link mi sembra doveroso anche in segno di rispetto per il lavoro altrui.

Ho nel frattempo aggiornato il post relativo alle tarme della farina (ve le consiglio molto)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

Marco,ho visto che con i wild le usate discretamente,se vuoi posso descrivere il metodo che uso io x allevare le drosophile!;)
p.s scusami ma ho letto ieri sera le tue intenziond di ordine e non mi ricordo piu'....e sinceramente non mi và di riandarmelo a cercare.....in pratica io quoto x es il post "lombrichi" e scrivo la mia esperienza?
cmq allevo anche moltissimi grilli....:P :whistle: