Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Gli anabantidi e il cibo vivo

Aperto da MarZissimo, Settembre 13, 2011, 01:30:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

I lombrichi devi tagliuzzarli per gli splendens, ma devono essere sottili, se sono "grossi" non riescono a mangiarli, o magari li sbocconcellano per un pò di tempo :)

Fanny Verdefoglia

lasciamo perdere i lombrichi và XD

alby

aggiungo che i bigattini vanno evitati,a maggior ragione quelli colorati che sono trattati con coloranti!;)

Baraka

Ciao ho la possibilità di poter dare questi mangimi vivi ai miei betta show, quale mi consigliate?
Artemia
Chironomus
Daphnia
Tubifex

Ora ho giò le larve e l'artemia ho due betta di 4 mesi quante larve e artemia posso dare al giorno   a ciascun esemplare? mi rimarrebbe più comoda una sola somministrazione giornaliera.
Qualche volta se riuscissi a darlo due volte pensavo le larve a pranzo ed artemia a cena, che dite?

Roberto Silverii

Io glieli darei tutti, alternandoli :) Prediligi come base artemia e dafnie e integra con chironomus e tubifex :)

Come regola 4-5 artemie a testa al giorno, idem per i chironomus :)

Baraka



Manu

#112
Ciao a tutti,
sono una neofita del forum e ancora non ho letto tutti gli articoli e le discussioni, causa troppo poco tempo a disposizione :(
Vorrei chiedere il vostro parere in merito all'utilizzo di rosso d'uovo sodo per alimentare i miei avannotti di betta, considerando che le uova si sono schiuse il 1 dicembre e alla data attuale hanno quindi 18 giorni. Mangiano voracemente naupli d'artemia ma non ho la possibilità di averli sempre a mia disposizione. Da qui l'idea del rosso d'uovo... consigli, suggerimenti e rimproveri correttivi sono ben accetti!!! grazie a tutti e buona giornata!!!

Roberto Silverii

Ciao Manu, io ti sconsiglio il rosso d'uovo, soprattutto a questa età, di solito viene usato nei primissimi giorni sciolto nell'acqua e nebulizzato con uno spruzzino. E' molto inquinante e con Betta di 18 giorni è inconsistente come alimentazione. Se hanno già 18 giorni, tieni duro con i naupli per altri 10-15 giorni e poi passa a del buon surgelato sminuzzato (tipo le artemie).

Manu

Ok Roberto, grazie mille del suggerimento! proprio perchè il rosso d'uovo è inquinante, ho preferito sentire il tuo parere e quello di altri bettofili più veterani :) ad ogni modo, già che ci penso, tu me lo suggeriresti per i primi giorni, appena i piccoli hanno riassorbito il sacco del tuorlo?

Roberto Silverii

No io non lo utilizzerei nemmeno per i primi giorni :) Lo usano molto in asia dove accrescono gli avannotti in vasconi di cemento pieni di piante, ma per noi è meglio utilizzare il vivo come microworms e anguillole per i primi giorni e poi passare ai naupli :)

Manu

Ho capito, grazie mille per la tua risposta! confesso che ancora non ho esperienza in merito a microworms e anguillole, è la prima volta che riesco a portare avanti una figliata di betta (le volte precedenti me l'hanno fatta sotto il naso, riproducendosi e mangiandosi gli avannotti prima ancora che riassorbissero il sacco del tuorlo, mentre io ero in vacanza... doh!!! :pinch:)... alla prossima riproduzione proverò volentieri con questi tipi di alimento! grazie mille ancora! speriamo bene, non vedo l'ora che crescano, sono curiosa di vedere che piccoli ha prodotto l'incrocio che ho fatto!!! :love:

Roberto Silverii

Di niente, ci mancherebbe! :) Adesso non ti resta che presentarci i genitori nella sezione "registro accoppiamenti" :)