Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Artemia con uova

Aperto da Sulu, Giugno 14, 2015, 10:49:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sulu

Ciao a tutti:

Sono riuscito ad avviare dopo tanti tentativi, in fish room una bella coltura di artemia salina adulta, che a differenza di quelle all'aperto da qualche problemino. Non ne ho ancora prelevate nemmeno una continuando a non rompere il bio equilibrio che si è formato. Li nutro con plancton liquido, vitamine della sera e il classico lievito di birra. Osservando l'acqua limpidissima si vedono tantissime femmine piene di uova. Ora la mia intenzione era quella di creare un metodo dove possa prelevare l'artemia senza le femmine con le uova. Ho letto che in base alla salinità le femmine non creano la sacca con le cisti ma partoriscono (non so se è questo il termine adatto) direttamente napuli. L'avvio della coltura è iniziata con acqua di rubinetto i 30 grammi di sale per litro. Quando l'acqua evapora rabbocco con acqua demineralizzata portandola sempre allo stesso livello. Mi date un vostro parere per avere la possibilità di prelevare artemie senza cisti? Ho un misuratore di salinità ancora nuovo senza usato ma di quelli non digitali. Grazie.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

gamgam

Penso che in queste condizioni si riproducano tutte direttamente. Cioè le uova non si incistano ma si schiudono. Se di notte illumini uno spigolo della vasca dovresti attirare i naupli e assicurarti che nascono bene. A quel punto puoi prelevare un po' di adulti ma sia maschi che femmine per mantenere l'equilibrio.
Matteo :cheer:

attilio

30 grammi di sale si schiudono senza incistarsi, sopra i 33/35 invece producono le uova cosa che accade anche in caso di alimentazione ridotta. Scegli tu quale strada seguire, il farle figliare direttamente è più comodo anche perchè le uova vanno a zonzo per la vaschetta e poi potrebbe essere difficoltoso separare gli adulti (le uova sono coriacee ed è bene non somministrarle ai pesci) mentre con i naupli se anche ne peschi alcuni non fai gravi danni.

Sulu

Grazie per l'idea. Prova appena fatta. Effettivamente e taglie sono variegate :). Comunque voglio provare con un'altra coltura gemella e provare con salinità diverse. Non riesco a trovare i gradi di salinità per stabilire quando le femmine non creano le cisti ma liberano direttamente i napuli direttamente.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Sulu

Grazie a matteo e anche ad attilio, ho appena visto ora la tua risposta.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

marcodeluca89

Ciao sulu cosa hai utilizzato per creare la coltura? Dopo vari tentativi neanche io ci sono riuscito all'esterno

inviato dal mio padellone

Sulu

Allora tempo fa le colture esterne non mi davano problemi, ma la coltura in room è più pratica. Di particolare non è che abbia usato chi sa cosa, ma ho lasciato maturare un mese l'acqua nella vasca. Un bel neon da 21W ha sicuramente agevolato la formazione di micro alghe. Poi al solito lievito, vitamine ecc.....
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.