Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuova linea indonesiana..che ne pensate?

Aperto da Roberto Silverii, Aprile 11, 2015, 12:53:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ciao a tutti!

Sfruttando la nuova fantastica opzione che ci ha installato Ivanbag nel forum, volevo farvi vedere queste nuove linee di show plakat di origine indonesiana..si caratterizzano per le pinne sensibilmente più grandi e più ramificate, ma anche per i raggi più dritti e l'apertura maggiore della caudale (infatti, alcuni li chiamano crescent-tail).

Questo hobby è anche fatto di mode purtroppo e sembra che questa sia la direzione che stanno prendendo buona parte degli allevatori asiatici.

Voi cosa ne pensate?

[fb-post]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1111477045544431&set=a.1108037302555072.1073741852.100000464385521&type=1&theater[/fb-post]

[fb-post]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1111637365528399&set=a.1108037302555072.1073741852.100000464385521&type=1&theater[/fb-post]

[fb-post]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1108082099217259&set=a.1108037302555072.1073741852.100000464385521&type=1&theater[/fb-post]

[fb-post]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1110269312331871&set=a.1108037302555072.1073741852.100000464385521&type=1&theater[/fb-post]

[fb-post]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1110793945612741&set=a.1108037302555072.1073741852.100000464385521&type=1&theater[/fb-post]

Gualtieri

Mauro.

Fatacarabina

Da Tapatalk i collegamenti non si aprono. Sarà penso problema della app ...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

gamgam

A mio parere e' una forma che ha molto senso. Non amo altre novità come dumbo o colori cosiddetti fancy. Ma questa forma, così come i CTPK, mi piace molto e ha dei punti di forza indiscutibili.
Matteo :cheer:

Fatacarabina

Citazione di: gamgam;97513A mio parere e' una forma che ha molto senso. Non amo altre novità come dumbo o colori cosiddetti fancy. Ma questa forma, così come i CTPK, mi piace molto e ha dei punti di forza indiscutibili.
Yessss... pensa un po' ... ne parlavo in qs giorni con degli amici qui e la conclusione ultimamente era proprio "speriamo che gli asiatici si inventino qualcosa a meta tra HM e PK"
In effetti HM (soprattutto se tendenti al RT) e dumbo sembrano pesci artificiali
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

attilio

Sembrano PK "pompati" speriamo non eccedano ;)

topo

Boh. Non adoro molto l'overhalfmoon, come le ramificazioni oltre un tot specie nei corti. Poi pesci bellissimi sia chiaro. Il volume delle pinne così è proporzionato, se eccedono poi finisce che iniziano a rimbalzare di categotia tra lunghi e corti.  
Qualcuno ha avuto occasione di riprodurre inbreed una linea di queste? Non escono rosetail? più di come sono ho paura di dove andranno ste linee.
Magari son troppo conservatore.
Il principio è, ci si ammazza per cercare un hm poco ramificato, e si va a super ramificare anche i pk, e già si vedono i ct a 4 punte e si parla di quelli a 8.
Tra questi e allevare farthetail o betta ballon c'è km sia chiaro, ma non mi piace la direzione. Certo che ad averne sotto mano li userei subito... è un po' quella dell'uva?
Da allevatore sia chiaro, e con la fissa dei tradizionali.


inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

Fatacarabina

... ma se quelli code perfettissime fossero passate per le forbici del parrucchiere?  Degli hm sforbiciati ? Solo riproducendo di scoprirebbe qualcosa

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

Il problema dei pesci "tagliati" esiste purtroppo.. Però queste linee sono vere, nel senso che sono frutto di selezione.. Ne presi uno a Ranco l'anno scorso (anche se non così spinto) ed effettivamente nei figli una leggera differenza si nota :)

Sent via Tapatalk from Tardis

topo

Citazione di: Fatacarabina;97533... ma se quelli code perfettissime fossero passate per le forbici del parrucchiere?  Degli hm sforbiciati ? Solo riproducendo di scoprirebbe qualcosa

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Non sembrerebbero tagliati. A friedrichshafen ne abbiamo beccato un paio su cui nutrivamo seri dubbi e non hanno le caratteristiche che elencavano per poterli identificare, ma ol professionista è jamie di ste cose.

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Ma io non li vedo come un'alternativa ai plakat. Sono un'alternativa agli halfmoon!
Halfmoon più razionali, attivi nel nuoto, senza eccessi di pinne che in vecchiaia si trascinano a fatica. HM "medium fin" senza eccessi di ramificazioni. Non HMPK molto ramificati. Infatti rispetto a un hmpk non è tanto la ramificazione che vedo come differenza, quanto la lunghezza dei raggi (vedi anche la dorsale)

L'idea per me e' di avere un pesce bello con pinne grandi, come  halfmoon o veil tail, ma che non ecceda, resti sempre attivo e agile nel nuoto. Che poi era l'obiettivo iniziale di Rajiv Masillamoni: la caudale a mezza luna come alternativa alle caudali sempre più lunghe che si stavano sviluppando venticinque anni fa nei veil tail da concorso e che erano diventate eccessive.

Con questi "HM medium fin" si potrebbe evitare il declino delle linee HM verso il rosetail, che è un rischio effettivo.
I plakat traditional, simmetrici e asimmetrici invece devono assolutamente rimanere quello che sono.
Matteo :cheer:

topo

Accorciare gli hm per sconfiggere i rosetail? Mah... già adesso il volume è tenuto in minor conto della forma. Ma medium fin? Bon, non concordo.

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Più che accorciare, eliminarli in favore di queste nuove linee :p

Sent via Tapatalk from Tardis

topo

Il bello dei hm è il volume... e il difficile è farli bene. Anche se è scorraggiante il materiale area 6. Dicono molto bene della area 1 ma qui non arriva molto

inviato urlando tramite TopoTalk
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Il problema è che belli o non belli dopo un po' fanno tutti fatica a nuotare.. Per questo che ho smesso di allevarli e nonostante alcuni siano spettacolari, è una decisione di cui sono sempre più convinto :/

Sent via Tapatalk from Tardis