Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Trichopsis Pumila, chiarimento.

Aperto da PinoBurz, Gennaio 02, 2014, 12:00:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PinoBurz

Buongiorno!
Girovagando tra le specie dei cosiddetti "Gourami" su Seriously Fish, ho rivisto la scheda del Trichopsis Pumila.
Ho controllato in che condizioni vivesse in natura, il tipo di habitat eccetera finché non sono arrivato alla voce "Aquarium Size".
Sotto questa voce, la grandezza della vasca per questa specie ha delle misure minime di 30x20x20. Si sa che spesso il sito in questione è un po' stretto con le misure, però qualche dubbio lo fa venire. Cosa potete dire su questo? Mi affido a voi perché in questo forum si allevano Anabantidi e qualche notizia in più di me l'avete su questo genere di pesci e magari su questa specie.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte! :-)

PinoBurz

Se potete dirmi qualcosa anche per i Parosphromenus? Le dimensioni della vasca consigliate sono circa quelle!

emiliano1998

I Parosphromenus li alleva Gigio, vediamo se rispondi (managgia che non si possono taggare le persone qui :lol:), però ti avverto che sono complicati da tenere, acqua nera, da magiare quasi solo vivo e un pò di congelato, insomma non è un pesce per tutti ;)
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

Gigio

Ti ho risposto anche su AP :-)

ti riporto la risposta se vuoi:
"Per i paros posso introdurti qualcosa... Allora il minimo per allevare una coppia è 25l (per le specie più piccole,ma se gli dai 30l  è meglio), come saprai l'acqua deve essere tenerissima, tanto che gh e kh non sono misurabili(o meglio il kh deve essere 0, il gh max 2) quindi la conducibilità parte dai 100uS a scendere (fino anche a 40/20,infatti io cerco di stare intorno ai 50uS).. Il pH lo stesso, deve essere acido, quindi dal 6 in giù (io lo tengo a 5,5).. Valori precisi li hai in base alla specie che allevi. Uno dei principali problemi che hai quando ti procuri questi animali è capire cos'hai tra le mani, e non sempre è facile. Infatti non sono ancora sicuro di avere dei "bintan" ... Comunque sia ti linko la mia "bibbia" :http://www.parosphromenus-project.org/en/
Poi c'è anche l'esperienza di Entropy, se cerchi "Parosphromenus bintan  "

Gigio

Ah dovevi postare in altri anabantidi.. fatti spostare il post

PinoBurz

Ho citato i Parosphromenus solo per la grandezza della vasca, non per l'allevamento anche se sono pesci molto belli!
L'unica cosa che non capisco è come mai il sito riportato da Gigio indichi valori molto più bassi di SF, forse quelli di quest'ultimo sono riferiti ad esemplari di allevamento e il primo ad esemplari wild?
Invece sarei più curioso di sapere qualcosa sui Trichopsis Pumila, perché rivedrebbe un po' la mia vista sull'acquariofilia e sulle dimensioni minime delle vasche con determinati pesci.
Volendo quindi secondo SF posso allevare questi Anabantidi anche nel mio pseudo-Caridinaio (ce ne ho solo una di Caridina :-D ) che ha misure 35x20x25 o nella vasca che ho da parte di misure 40x20x20!

PS: Chiedo che mi venga spostata la discussione su Altri Anabantidi!

MarZissimo

40x20x20 a me smbra una buona misura...però non li ho mai allevati...aspettiamo che risponda Luca "di là", visto che lui li ha già allevati :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

PinoBurz

Mi sorge un dubbio... Ma siamo tutti "di qua" e "di là"?! Ahahahahah :-D
Secondo te una vasca così piccola in litraggio ma con queste dimensioni va bene per i Trichopsis? E soprattutto meglio questa o la 35x20x25?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

MarZissimo

Eh...come ho scritto....meglio sentire chi li ha allevati...altrimenti attenendoci alla letteratura...direi di si, ma l'esperienza diretta conta 89 volte di più.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

PinoBurz

L'esperienza conta certo.. Ma anche le schede e le notizie sono basate su essa, no?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

emiliano1998

Delle due meglio quella lunga 40 cm, gli anabantidi sfruttano poco l'altezza ;)
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

PinoBurz

Aperta però... Casomai chiudo con una lastra!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

emiliano1998

Se la puoi coprire usa quella (ottimo il plexiglass), se non puoi coprirla non la usare ;)
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

MarZissimo

Citazione di: PinoBurz;78120L'esperienza conta certo.. Ma anche le schede e le notizie sono basate su essa, no?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

In un mondo utopistico si...ma non sempre è così...oltretutto c'è anche da dire che pochissimi portali pensano, nelle schede, al lungo periodo.
Esempio tipico gli Apistogramma trifasciata...che praticamente ovunque vedi come adatti a 50 litri...se lo chiedi a me che li ho tenuti per due anni in quel litraggio ti offro parere assolutamente contrario (che poi c'è dietro tutta la storia delle popolazioni che non sai mai qual'è quella che hai allevato quindi è sbagliato generalizzare bla bla bla, ma il discorso vale ugualmente in questo caso).
L'animale campa almeno 3-4 anni di minimo...tenerlo per tutto il suo arco vitale in uno spazio "al limite" è sicuramente diverso di tenercelo il tempo di 6 mesi o un paio di riproduzioni prima di passarlo al prossimo proprietario fino a che uno non li ammazza....non so se mi sono spiegato ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

roby-83

Non li conosco "direttamente" però a mio parere bisognerebbe puntare su una vasca un poco più grossa dato che non sono particolarmente violenti.Questo perchè quel litraggio è inidcato per l'allevamento di una coppia credo ma secondo me sarebbe bello e più soddisfacente vedere una piccola colonia
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici