Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Corretto allevamento di p.deissneri ?

Aperto da Gigio, Luglio 22, 2013, 08:49:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Le piante per i paros sono crypto e ceratopteris...qualsiasi altra cosa a quella combinazione di conducibilità/ph/illuminazione si scioglie :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio

[quote="MarZissimo" post=69467]Le piante per i paros sono crypto e ceratopteris...qualsiasi altra cosa a quella combinazione di conducibilità/ph/illuminazione si scioglie :)[/quote]
D'accordo! Nemmeno il ceratophillum?

MarZissimo

I tentativi puoi farne quanti ne vuoi se hai qualche essenza a disposizione...ma non ci spendere soldi perchè al 90% l'acqua è troppo "pulita", troppo acida, e avrai troppa poca illuminazione per far campare qualsiasi cosa :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio

[quote="MarZissimo" post=69471]I tentativi puoi farne quanti ne vuoi se hai qualche essenza a disposizione...ma non ci spendere soldi perchè al 90% l'acqua è troppo "pulita", troppo acida, e avrai troppa poca illuminazione per far campare qualsiasi cosa :°D[/quote]
Speriamo che almeno i pesci campino :whistle:

MarZissimo

Se li tratti come si deve i pesci campano sempre, molto più di quanto tu ti aspetti ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio

Certo, solo che è la mia prima esperienza con pesci acidofili, e partire già da questi livelli sembra una follia, ma penso che se mi aiutate, e se faccio le cose con criterio posso portare a termine anche questa avventura.. Ma la vasca la riempirò con sola osmosi per avere 25 ms?

MarZissimo

Ah ma è la prima esperienza con il ph sotto al 7?!?!?!

.........io ci penserei ancora molto bene prima di intraprendere questa strada......di base iniziare con loro È una follia.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio

[quote="MarZissimo" post=69492]Ah ma è la prima esperienza con il ph sotto al 7?!?!?!

.........io ci penserei ancora molto bene prima di intraprendere questa strada......di base iniziare con loro È una follia.[/quote]
Se sotto al 7 intendi anche il  6 dei gertrudae non è la prima esperienza... Beh ora sono un po' confuso..Sono consapevole del fatto che è un'esperienza dura, ma ho voglia di tentarla, solo che mi scoraggia pensare che se sbaglio non sono io a pagare ma i pinnuti. A pensarci ci ho pensato tanto prima di fare questa scelta. Di certo non ho detto subito sì al negoziante. Ma ho passato tempo a documentarmi, soprattutto su un forum inglese dedicato interamente alla specie.Lì ho imparato molto,per questo mi sto attrezzando come si deve.E soprattutto sto chiedendo molto. Solo che come al solito chiedendo tanto, ti ritrovi un po' confuso, e non so bene ora cosa fare..

MarZissimo

No il discorso è questo, tu la "pillola rossa" l'hai già ingoiata, o almeno così penso io (e spero di non sbagliarmi), nel senso che sai cosa significa pensare prima ai pesci e poi al "io voglio", quindi su quello stiamo tranquilli, anche le informazioni sono quelle, nel senso che ce le hai, l'obiettivo è una vasca con acqua nera, ph 5 e con compresa tra 20 e 80us, poca illuminazione e molti ripari, con qualche noce di cocco per la riproduzione.
Cibo vivo in quantità per l'alimentazione e T dai 22 ai 26 se non erro (ma potrei sbagliare).

http://parosphromenus-project.org è il tuo sito di riferimento per qualsiasi altra domanda che non riusciamo a trattare qua con abbastanza livello di dettaglio.

Le info sono tutte qua, niente di più, niente di meno...il problema è LA PRATICA.
Prima di prenderli devi assolutamente fare delle prove di gestione della vasca a quei valori, mantenendoli stabili per almeno un paio di mesi, così ti regoli anche con i cambi dell'acqua!
Se è la prima volta che stai così basso con i valori, prima di prendere i pesci devi cimentarti un pò con delle prove...c'è poco da fare.
Poi puoi andare con i pesci :)

Tutto questo ovviamente IMHO, chiaro che non ti vengo a menare a casa se li prendi ugualmente dopodomani, ma sinceramente ci rimarrei un pò male ;)
Ripeto, non è infattibile, ma fai le cose con la dovuta calma, perchè oltretutto dovresti pensare in prospettiva, ovvero ad una vasca in cui ci saranno riproduzioni e alla specie che mi piacerebbe mantenessi in purezza per tanto tempo, in modo da stabilizzare una popolazione nell'hobby e nel ring dell'associazione, dandoci sempre più informazioni, scrivendo articoli...crescendo insieme a noi :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio

Citazioneparosphromenus-project.org è il tuo sito di riferimento per qualsiasi altra domanda che non riusciamo a trattare qua con abbastanza livello di dettaglio.
Parlavo di questo forum, ho fatto tesoro di quello che hanno scritto lì.
Oggi vado in negozio, parlo con il negoziante e gli chiedo di posticipare l'ordine dei pesci. O meglio gli dico che quando potrò (mi sentirò pronto) glieli ordino. Mi fa piacere nella fiducia che mi dai. Penso che se va tutto bene con gli anabantidi, l'anno prossimo mi faccio socio.

MarZissimo

A me, e qua sicuramente verrò cazziato da Roby e dagli altri, fa più piacere che i pesci vengano tenuti in un certo modo e che si instauri (e ovviamente che cresca) un ring di persone che non necessariamente allevano 50 specie contemporaneamente, magari anche solo una o due, ma in una maniera corretta e volta alla diffusione della cultura acquariofila riguardo agli anabantidi e a tutti gli altri pesci in generale.
Che poi fate la tessera di socio mi importa relativamente, diciamo che quella semmai è una conseguenza quasi logica, ma sicuramente non è il motivo che mi spinge a scrivere qua :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio

Già, condivido l'idea del "meglio pochi ma buoni".Per la luce, dici che può andar bene quella naturale, oppure è sempre meglio una lampada da tavolo, con una lampadina da pochi watt? Tanto per le crypto non è un grande problema, forse la ceratopteris... Grazie per tutti i consigli che mi stai dando.

MarZissimo

Prego, figurati, siamo qua per questo :)

La luce naturale....dipende, perchè a volte può essere fin troppo esigua...prova come ha fatto emiliano a postarci delle foto della vasca, così vediamo se effettivamente è "un antro buio" :°D oppure è gestibile con la sola luce solare, nel qual caso sarebbe davvero un bel colpo :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio

[quote="MarZissimo" post=69501]Prego, figurati, siamo qua per questo :)

La luce naturale....dipende, perchè a volte può essere fin troppo esigua...prova come ha fatto emiliano a postarci delle foto della vasca, così vediamo se effettivamente è "un antro buio" :°D oppure è gestibile con la sola luce solare, nel qual caso sarebbe davvero un bel colpo :)[/quote]
Quando arriva la vasca faccio la foto :D.. Comunque se levo il coperchio devo sempre coprirla, visto che salgono ogni tanto a respirare, anche se più raramente, giusto?

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!