Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

"tribal" crowntail

Aperto da Cadore, Febbraio 09, 2015, 02:33:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

#15
Si ora si le vedo anche dal cell... prima non le vedevo manco dal fisso.
Se guardiamo il corpo, l'orange ha un corpo slanciato e proporzionato, e la testa ha una forma perfetta.
Il ct del primo post ha la testa a cucchiaio e il corpo ingobbito e troppo spesso alla altezza della dorsale. Si ottiene l'effetto di un pesce troppo massiccio e poco agile.
A parte che l'orange aveva un colore spettacolo e quello fa parecchio, sicuramente in una lista corta, scartati gli altri rimasti 3 o 4 pesci a cui assegnare il podio, si procede a paragone diretto e, nonostante le pinne siano eccezionali, i difetti del corpo penserebbero parecchio in giudizio. Poi son tutti pesci di sarawut, anche l'orange e il copper che ha messo Roberto, se non ricordo male
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Anche se è spoon head per me è globalmente superiore al secondo e come caudale superiore anche al primo, che lo batterebbe perché non ha difetti particolari.
Il punto però è che in questo pesce i raggi mi sembra abbiano qualcosa di nuovo. Non mi stupirei se Sarawut stesse lavorando su qualche nuova forma di double ray.
Matteo :cheer:

Cadore

La prima cosa che ho pensato vedendo questa forma è proprio questo Matteo, secondo me sta lavorando su qualcosa di nuovo.
I :heart::chan:

topo

Per carità capitemi, molto bello ma... ha qualcosa che "a pelle" mi convince poco che non saprei definire.
Come apprendista mi hanno insegnato marcando molto sul concetto che non sono guppy con punteggi per ogni cosa, ma si deve valutare secondo certi parametri, il bello e l'armonioso.... e sto pesce non mi da questa idea.
Come l'over 180 non è penalizzato ma nemmeno più desiderabile dei 180, questo ha qualcosa che non mi dà idea di bellezza e equilibrio, che l'orange invece, al di là dei punti oggettivi di valutazione, aveva
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Però le sensazioni "a pelle" le devi lasciare da parte quando giudichi secondo uno standard, altrimenti non ha senso :)  è questa la cosa che mi ha sempre convinto poco degli standard di qualsiasi animale, è impossibile essere oggettivi al 100% perché influiscono sempre i gusti personali :) detto questo, secondo me la linea del dorso non è nemmeno così terribile, la gobba c'è ma in due foto sembra meno accentuata, la testa a cucchiaio ok, anche se non è messa così male.. A giudicare dalle foto (che traggono sempre in inganno) anche secondo me questo pesce avrebbe la meglio su quelli di Piacenza :)

Sent via Tapatalk from Tardis

gamgam

Il giudizio è sempre molto complesso e nel giudicare due pesci validi, uno contro uno, è facile farsi influenzare da elementi soggettivi. Soprattutto se hanno difetti diversi tra loro.
Io ad esempio sono il primo a sentirmi influenzabile, ad esempio, perché mi sono interessato molto dei colori. Soggettivamente penso che il circuito europeo IBC tenda a premiare la forma più di quanto non sia previsto dagli standard. E forse questo dipende solo da motivazioni storiche.
Quindi tutto sommato a me il sistema del punteggio per i difetti non dispiace. Sarei favorevole ad utilizzarlo, almeno quando si assegna i "Best Of" se non c'è unanimità.
Matteo :cheer:

MarcoC84

il "tribal" è molto bello!
Per gli altri due, per quanto "non" ne capisco io :D mi sembra che il primo, arancio, abbia la pinna caudale più dritta e una conformazione più regolare rispetto al secondo che le ha più aperte e irregolari. Rischierebbe l'arricciamento?

un saluto a tutti e perdonatemi se sparisco ogni tanto ma il lavoro mi allontana un po'.

topo

Ma Roberto, come mi hanno detto sia Claire che Larissa Williams, non stiamo patlando di guppy, col punteggio fatto smontando il pesce, e facendo la media dei giudici escludendo il più alto e il più basso.
Se leggi bene è scritto almeno una decina di volte in tutto il manualone (a proposito, mi fai venire in mente che non ho quello aggiornato..,) che il pesce va visto nel complesso, e deve essere proporzionate nelle varie parti.
Il giudizio a punti è previsto solo in caso di disaccordo inconciliabile tra giudici, e non a caso si cerca di avere almeno 2 giudici per categoria in modo da evitare proprio che I gusti personali prevalgano.
E comunque, procedendo a punti, proprio l'orange vince.
Primo, la colorazione dell'orange era perfetta, in 2 anni di show un orange altrettanto bello come colore non lo ricordo.
Poi I difetti del corpo portano due major fault, che son sufficienti a escluderlo per il primo posto. Inoltre un paio di raggi della caudale hanno un accenno di balloon effect, ma molto poco (slight fault? )
Inoltre l'orange ha I raggi della dorsale decisamente più dritti, che è preferibile.


inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Ma infatti io ho detto che l'orange avrebbe vinto. Però non sono Roberto. E che i punti vanno usati quando ci sono casi non facilmente confrontabili ovvero non c'è unanimità. In questo caso teorico probabilmente non ci sarebbe stata. Non c'è quasi mai con gli orange :-D
Matteo :cheer:

topo

Si matteo ho risposto al post di bob la pagina prima, che precede il tuo; sul tuo post son pienamente d'accordo,  in particolare la parte relativa al colore.
Per scremare la longfin single tail dark single color non irridescent non opaque (semplicemente a1-a2 red o black single tail male-female) larissa Williams,  main judge e super capoccia della area 1, ha preso la pila, e, senza guardare le forme, ha fatto un "questo si questo no" solo basandosi sulle irridescenze blu. Cosa che poi quelli di bettas4all hanno criticato per 3 giorni. Infatti bisogna sempre distinguere di che standard ci si riferisce. E probabilmente I pesci che fanno bene da una parte non fanno bene dall'altra. Io sto lavorando su linee che stokkelar, van esch e king hanno commentato come channa food... Però in ibc qualcosina hanno reso.

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Il problema non è tanto la differenza tra IBC e Bettas4all, ma proprio l'interpretazione dello stesso standard nei diversi continenti (in America giudicano in maniera molto differente, questo lo ricordo anche dopo aver osservato Joe Becerra in Germania) e anche in Asia le cose stanno diversamente. E' una differenza principalmente culturale che si evidenzia non solo nei Betta, anche nei guppy e altri pesci :)