Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Import di Betta "show" con ritiro a Ranco

Aperto da Roberto Silverii, Febbraio 15, 2015, 07:50:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ciao a tutti!

Diamo l'opportunità a soci e non,di fare un import con ritiro diretto a Ranco.
Prima di tutto però vorrei fare un paio di doverose premesse:

1. A Ranco parteciperanno al concorso pesci provenienti dai migliori allevamenti italiani ed europei, quindi ci sarà occasione di comprare questi pesci dopo averli osservati dal vivo e non solo in foto, una differenza ENORME: potrete valutarne forma, colore, vitalità e salute, cose che non potrete mai apprezzare per bene da una foto!

2. Gli import sono pericolosi per i pesci ed antieconomici, questo nonostante negli scorsi import AIB non abbiamo mai avuto problemi.

3. AIB scoraggia gli import per i motivi sovra citati ed anche per favorire l'allevamento e lo scambio tra persone, non ha senso importare pesci, farli morire ed importarli di nuovo, è contro ogni logica. Il nostro scopo qui è "creare" degli allevatori coscienti e capaci, non vogliamo farvi spendere soldi inutilmente, soprattutto di questi tempi :wink:

4. L'import riguarda solo varietà "show" di Betta splendens e NON le specie non selezionate.

- Come funziona l'import?
Come sapete importare direttamente per i privati è impossibile: quindi gli allevatori asiatici spediscono i pesci ad un transhipper in Germania, i pesci saranno quindi portati allo show da un giudice tedesco o spediti in caso lui fosse impossibilitato.

- Da dove si ordinano i pesci?
Potete ordinare virualmente da ogni allevatore asiatico , basta accertarsi che spediscano al transhipper tedesco Jan SASSMAN
Noi vi consigliamo:
SiamImbellis.com : uno dei migliori allevatori di Betta (soprattutto HM)
Aquabid: trovate decine di allevatori e Betta meravigliosi, prima di completare l'acquisto però ricordatevi di chiedere al venditore se può spedire a Jan Sassman(anche se solitamente lo fanno tutti)
Sito di Jan Sassman: da qui potete scegliere direttamente delle coppie da una selezione di grandi allevatori Tailandesi, le foto inserite però sono foto di esempio.

- Quali sono i prezzi?
Orientativamente ci aggiriamo sui 45-50€ a coppia, nel dettaglio:
Prezzo del pesce singolo (in media 15-30$)
Spedizione Thailandia-Germania 5$ a pesce
Spese di transhipping 4,50€ a pesce
+ quota di 5€/coppia per i non-soci AIB

In caso fosse necessario aggiungere una piccola quota a testa per la spedizione dei pesci in Italia,  questa verrà specificata in chiusura dell'import essendo indispensabile stabilire prima il numero dei pesci importati.

- Ritiro e spedizioni in Italia
Il ritiro a mano sarà possibile a Ranco e verosimilmente nelle città dove abitano i partecipanti allo show, quindi tutto il centro e nord Italia di sicuro.
Per chi non riuscisse a ritirare a mano, possiamo sempre spedire i pesci dopo il campionato di Ranco (ma ve lo sconsigliamo).
Il prezzo della spedizione, effettuato tramite corriere 24h è da valutare in base al numero dei pesci, siamo comunque sui 15€, compreso box in polistirolo e se le temperature lo richiedessero, heatpack.

- Cosa succede se un pesce muore?
Gli allevatori asiatici sono sempre disponibili a rimborsare i pesci morti, a patto che venga spedita una foto ancora con il sacchetto intatto (di questo, in caso, ci occuperemo noi), non viene però rimborsato il prezzo della spedizione ed il prezzo di transhipping. In caso si scelga di avere un altro pesce invece del rimborso, dovranno essere di nuovo pagate, in un import successivo, sia le spese di spedizione che di transhipping.
In caso di morte durante il viaggio in Italia il pesce non sarà rimborsabile, noi però ci preoccuperemo di accudire i pesci e di spedirli nel migliore dei modi.

- Fino a quando sono aperte le adesioni?
Si possono ordinare i pesci fino al 5 maggio, questi arriveranno in Germania la settimana prima dello show e saranno poi a Ranco dal 22 maggio.

- Come faccio per pagare?
I pagamenti vanno effettuati in 2 tempi diversi:
Pagate i pesci direttamente all'allevatore insieme alla spedizione per la Germania (5$), tramite paypal.
Chiedete all'allevatore di scrivere sul sacchetto del vostro pesce "Associazione Italiana Betta", è molto importante, permette di riconoscere i pesci ordinati da noi con sicurezza.


Quando effettuate l'acquisto e pagate il pesce con le spese di spedizione Thai/Germania, mandate una mail a comexdv@yahoo.it (Valentina, responsabile dell'import)  indicando PER OGNI PESCE.
- Denominazione (es. Halfmoon mustard gas)
- Allevatore
- Prezzo
- Eventuale link aquabid o altro
E inoltre
- Vostro nome, cognome, indirizzo e num. di cell e luogo del ritiro dei pesci o eventuale spedizione

Entrambi i pagamenti devono essere effettuati entro e non oltre il 5 maggio, pena annullamento dell'ordine.

NB:
L'import è aperto a tutti, soci e non, ai non soci si richiederà una quota di partecipazione di 5€ per ogni coppia importata.


Responsabile dell'import è Valentina, quindi come già indicato precedentemente fate riferimento alla sua mail


Per qualsiasi informazione o richiesta, siamo qui! :)

flavio

io mi fido di voi per cui non credo ordinero' pesci , a meno che lo voi facciate o riteniate sia il caso di farlo allora mi adeguo. A ranco vengo sicuro ,poi si vedra'

Roberto Silverii

Importare ha senso se ti serve qualcosa di veramente particolare per un outcross della tua linea per esempio, altrimenti se non hai particolari esigenze, a Ranco per il campionato arrivano tanti pesci davvero belli, di solito anche dall'Asia :)

Roberto Silverii

Fantastico, le spese di transhipping sono diminuite da 7€ a 4,50€ :)

Sent via Tapatalk from Tardis


Walter86

il gold ctpk è bello bello ma caruccio... :/
"Short-fin Betta"
:aib:

roby-83

Come si suol  dire "la qualità si paga"
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Vero, però quello è il prezzo "compralo subito"..mi pare ci sia anche l'asta e fino ad ora non ha offerte, scade tra 2 giorni..spesso su aquabid ci scappa l'affare, bisogna solo starci un pò dietro ;)


Valentina

#9
Per chi volesse anche solo curiosare, vi invio due link con la disponibilità aggiornata di Farmfish:

Chi fosse interessato a qualche esemplare mi contatti prima: conoscedolo potrebbe proporci dei prezzi più vantaggiosi. :)

http://www.aquabid.com/cgi-bin/auction/auction.cgi?disp&viewseller&FARMFISH66&t

http://www.aquabid.com/cgi-bin/auction/auction.cgi?disp&viewseller&Bettagenetic

topo

Non ho costanza a cercare ma se vedete dei pinnalunga neri senza irridescenze nel corpo e nelle pinne fatemi un fischio.
Thank you

inviato urlando tramite TopoTalk
andrea queirolo, topo ;)

Valentina

#11
ok, ci provo come sempre, ma la rischiesta è bella tosticella ;-)

http://www.aquabid.com/cgi-bin/auction/auction.cgi?fwbettashm&1427285414
[ATTACH=CONFIG]2491[/ATTACH]

Ma un po' di blu ce l'ha.

http://www.aquabid.com/cgi-bin/auction/auction.cgi?fwbettashm&1427285175
[ATTACH=CONFIG]2492[/ATTACH]


Il secondo come forma mi piace di più. E come cifra siamo molto più che sull'onesto. 20 dollari

topo

Già visti. Ispirano poco, anche perché dei double black in asia non se  ne trovano, anche secondo claire e josip...
Mille grazie cmq!

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

Valentina

E sia! :)

Sono riuscita ad avere il link con le anteprime così è più semplice vedere cosa ha:

http://www.aquabid.com/cgi-bin/auction/auction.cgi?disp&viewseller&FARMFISH66&t

PS: scusate l'OT mi rivolgo a chi sa muoversi nella parte tecnica, c'è un modo per visualizzare la lista del link con le preview già sul forum senza aprire il link?

flavio

ma quanto tempo impiegano mediamente per arrivare in germania?