Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Macropodus spechti

Aperto da MarZissimo, Maggio 10, 2011, 10:55:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

mwahahahahahaha ho cercato, ma non ho trovato niente...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

ecco una foto presa da internet:

[attachment=1458]images_2011-06-09.jpg[/attachment]

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Sabryina

Da oggi ho anche io una "coppia" (maschio sicuro e femmina un po' meno sicura) di M. spechti! :woohoo:

MarZissimo

Ti prego, dimmi di dove sei e come hai fatto ad avere la femmina...da noi nelle Marche sembra IMPOSSIBILE trovarne...oltretutto, posteresti delle foto della coppia? Grazie mille!!! :-)

Aggiorno già che ci sono il topic dicendo che ho messo una spolverata di ghiaia grossolana sul fondo di una bacinella ikea e ho riempito con 50 e 50 tap/ro per un totale di 90l...arredamento molto spartano con 2 vasi di coccio adagiati orizzontalmente sul fondo, un paio di grandi legni, anubias, ceratophyllum galleggiante, riccia e lemna....dentro i tre maschi (esatto...niente femmine...) e una rete a coprire il tutto. L'allevamento è semplicissimo e i pesci sono di una robustezza incredibile...stando fuori oltretutto si son fatti più schivi e più "selvatici"...davvero davvero molto belli :-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Sabryina

Difatti della presunta femmina sono sempre meno sicura.. del maschio ipercerta. Dubito che l'altro abbia un minimo di organi per deporre :laugh:

Samuele

marzo, gli specthi non sono adatti a vivere all' aperto anche d' inverno giusto? mi sembra di ricordare che gli unici fossero gli ocellatus... confermi?

MarZissimo

Gli ocellatus quasi sicuro ce li tieni, gli spechti dipende...io li rimetterò dentro non appena si scende sotto i 15/13°C
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Sabryina ti prego mi posteresti le foto? Sono stracurioso...questi pesci in realtà anche se comunissimi sto iniziando a pensare che siano avvolti nel mistero più totale...boh...che siano pesci che maturano sessualmente molto tardi? Magari pensiamo tutti di avere maschi ma non è così..boh...
Giusto perchè così li confrontiamo e arriviamo ad una conclusione...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Sabryina

Dell'altro non sono riuscita a fare delle foto..

Questo è il maschio certo, ha fatto anche qualche nido di bolle..


verdeblu


Sabryina

Sono degli Anabantidi bellissimi.. tieni conto che il maschio sicuro è tanto spavaldo quanto fifone, come se fosse di cattura!

giuseppe


MarZissimo

Perfetto!!! Ti ringrazio molto per la foto e ti faccio i miei complimenti!!!
Io in tutto questo tempo non ho mai (e dico MAI) visto un nido di bolle) quindi mi interesserebbe sapere come li alimenti e in che acqua li tieni! Il fatto che ogni tanto ci siano dei nidi mi spinge a pensare che l'altro esemplare che hai potrebbe davvero essere una femmina! Mi posteresti, quando hai tempo anche la sua foto? Grazie ancora!!!
Per il resto confermo tutto per quanto riguarda l'estetica del maschio...rosso nell'anale, nell'occhio e nei "baffi" che però hanno tutti meno pronunciato del tuo perchè a turno se li staccano a vicenda. Anche dorsale a anale però sono molto molto più corte nei miei...adesso a Settembre/Ottobre quando li riporto dentro vedremo che colori e che aspetto han messo su st'estate in balcone :-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Sabryina

Grazie mille!!! :laugh: pensa che l'ho preso in un negozio.. anzi, ti dirò di più, quello non doveva essere neanche il "migliore", ce n'era un altro molto più bello.. però ha fatto solo uno scatto col retino per prenderlo, morto all'istante di infarto.. :(
L'altro è smorto come colori.. e se è maschio, ha una crescita molto ritardata..
Stanno in un 30 litri con vegetazione-foresta. Per adesso la temperatura sta sui 30°C.. maledetto caldo.. nonostante ciò sono iperattivi..
L'alimentazione per adesso è normale, con i Tetra Crisp, ho provato dell'altro ma sono diffidenti..