Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

rarissimo unimaculata DT

Aperto da alby, Febbraio 23, 2013, 12:19:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

ciao a tutti,
qualche giorno fa un'allevatrice di betta tedesca ha postato su facebook una rarità davvero incredibile!!!:woohoo:
dalla sua coppia di betta unimaculata è nato un piccolo DT!:blink: :blink: :blink:

[attachment=6097]307330_488279897876589_1536516075_n.jpg[/attachment]

[attachment=6098]19824_488279991209913_836730592_n.jpg[/attachment]

mi ha contattato anche in privato per annunciarmi la notizia,ora a distanza di un po di tempo le ho riscritto per sapere se il piccolo è ancora in vita e se ha nuove foto!

gamgam

Una vera rarità. Sarebbe interessante vedere se crescendo sviluppa una dorsale più larga del normale.
La mutazione double tail è stata osservata su altre specie, ad esempio i Medaka (Oryzias latipes), sempre come un difetto di ventralizzazione per cui il dorso del pesce non si differenzia correttamente dal ventre ma si sviluppa in maniera simmetrica.

Mi chiedo se questo genere di mutazioni non sia correlato al fatto che facciamo troppo in-breeding delle linee, anche con i non selezionati in cui tendiamo a riprodurre spesso pesci direttamente imparentati.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

L'avevo visto anche io, Alby! :) E' davvero interessante vedere se questo piccolo riuscirà a crescere o la mutazione si accompagna a qualche problema :)

alby

Mi ha risposto oggi, mi ha detto che il piccolo è ancora vivo ma che per ora non ha fatto nuove foto!:)

alby

qualche aggiornamento del piccolo DT!!!:woohoo:

[attachment=6320]521689_509191765785402_436728767_n.jpg[/attachment]

[attachment=6321]563114_509191749118737_1105046669_n.jpg[/attachment]

è curioso il fatto che la dorsale sia cmq rimasta normale!:dry:

verdeblu

Io l'ho visto di persona a casa di Liz. A me sembrava che la dorsale avesse qualche raggio in più, ma posso sbagliarmi perché era veramente piccolo

emiliano1998

Solo io non riesco a vedere le foto?
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

roby-83

Perché erano caricate sul vecchio forum

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

emiliano1998

Ok, manco avevo visto quanto era vecchia questa discussione :whistle:
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

verdeblu

Posso chiedere a Liz se ci sono novità ;)

gamgam

Una foto da adulto mi incuriosirebbe. Su bettas4all se non sbaglio ci sono solo foto da avannotto.
Anche se... A ripensarci, un unimaculata adulto DT forse mi farebbe un po' impressione.
Matteo :cheer:

MarZissimo

Famo un toto...secondo voi cosa provoca al vecchio Marzo, un unimaculata DT?! :°°°°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

emiliano1998

Citazione di: MarZissimo;78058Famo un toto...secondo voi cosa provoca al vecchio Marzo, un unimaculata DT?! :°°°°D

Rabbia? :-)
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

roby-83

Crisi epilettiche e convulsioni

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!