Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Unimaculata con spot scuri

Aperto da gamgam, Dicembre 22, 2012, 10:24:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Ho FINALMENTE risolto il mistero dei puntini neri, porca miseria ladra!
Quando l'ho scoperto mi sono messo le mani nei capelli per quello che ho inutilmente fatto passare ai miei pesci a suo tempo con il neguvon...mamma mia....ma tanto quando uno le cose non le sa...non le sa...e le cappelle piovono. Grrrrr....

Vi copio incollo il messaggio chiave della discussione che ho avuto con Marion Zoller aka Speedy Beepoint, in modo che possiate capire di cosa si tratta.
Tutto sommato devo dire che da un lato è un'ottima notizia. Non è niente ma proprio niente di grave :)

CitazioneThese black dots appear when there was too much organic load in the water.
Either by decaying leaves or after long transportation.
It is not a bacterial disease .

In altre parole, visto che son pesci di acqua mossa (e infatti non avviene per i costruttori di nido) l'acqua va cambiata e mantenuta in buone condizioni con più riguardo rispetto agli altri Betta di acqua stagnante.
Questi punti neri sono il campanello d'allarme per la qualità dell'acqua. Piano piano, con dei cambi regolari, come è successo a Matteo, le cose rientrano da sole naturalmente. :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

roby-83

In pratica erano macchie di sporco xD ahahah pessima lo so

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Kristalya


gamgam

Sì, mi torna.
Erano quattro fratellini minuscoli che sono cresciuti insieme in una vasca adatta per dei subadulti ma troppo piccola per degli adulti.
Appena viste le macchie, e separati in vasche più spaziose il problema si è risolto. Avevano circa 6 mesi all'ultima Cesena e tre di loro sono ancora con me.
Matteo :cheer:

verdeblu

Io credo sempre che siano morsetti

dalla piet

Ottima notizia Marz... !

Concordo anche con Eugenio, in pratica diminuendo gli esemplari nella stessa vasca ho notato meno macchie.