Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

B.Macrostoma, consigli.

Aperto da dalla piet, Gennaio 05, 2012, 08:04:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

Ciao ragazzi,
Ho intenzione di acquistarli ma non riesco a trovare delle spiegazioni sul loro allevamento, in rete ci sono molti pareri discordanti.
sapreste aiutarmi?
ho bisogno di sapere con precisione del loro habitat.. sabbia chiara acqua nera e poi?

quello che so:
-in natura hanno un ph bassissimo e una durezza prossima allo 0, in acquario si adattano a valori diversi ma è bene restare su ph più o meno neutri(è vero?).
-sono allevabili a coppie se si dispone di almeno 100-120L.per via della loro energia di nuoto, molti muoiono andando adosso ai vetri.
-sono molto timidi e hanno bisogno di molti nascondigli(quali sono le piante nel loro habitat?)
-la temperatura ideale si aggira sui 24-26°C, durante l'estate a 29-30 °C sopravvivono?
-sull'alimentazione è meglio usare cibo vivo consigliatissimi i gamberetti in salamoia (è vero?) da evitare i cibi che potrebbero avere malattie tipo larve di zanzara (è vero?).
-vivono in acqua molto mossa.
in sostanza potete dirmi quello che sapete su di loro? (costo a parte :silly: )
grazie a chi leggerà. io dedicherò a loro un 125L un dubai80 con filtro esterno(pratiko 200) e una pompa di movimento koralia nano 900l/h quarzo fine bianco come fondo, filtrazione su torba e ketapang.

vi ringrazio!


dalla piet

Ti ringrazio Roberto per i link... ora li ho letti per bene...

ci sono varie "teorie" sull'allevamento che mi confondono le idee...

Che valori pensi siano corretti per loro?

io mettere 100% osmosi lo trovo troppo complicato da gestire, vorrei tenere un dkh° 6 e ph 6,5-7, che ne pensi? con 50%osmosi e 50% rubinetto(kh 11 ph 8) + torba e catappa dovrei riuscirci..
filtro esterno con filtrazione meccanica e biologica, nella parte biologica inserirei la torba.. oppure potrei metterla direttamente in vasca......

grazie!

Roberto Silverii

Io ho allevato un trio in 60 litri, come spazio non è il massimo per loro, ma al contrario di quanto hai detto tu, i miei erano pesci molto statici, come molti altri Betta.

Dopo un paio di mesi però ho dovuto separare il maschio sottomesso per evitare che prendesse troppe botte, non mangiasse ecc.

L'allevatore da cui li presi li teneva in acqua 100% osmosi, almeno è quello che mi ha detto, anche io trovo complicato gestire una vasca così, quindi ho fatto 70% osmosi e 30% rubinetto con cambi ogni 10 giorni a volte di sola osmosi.
Ovviamente foglie di ketapang a non finire, io ne mettevo almeno 5-6 nuove ogni mese ;)
Si sono accoppiati più volte, senza portare mai a termine la cova però, e sempre puntualmente dopo i cambi d'acqua che li stimolano parecchio.

Questo è un orrendo filmato che feci col cellulare, nel finale si vede il movimento che il maschio fa durante la cova con la bocca :)
http://www.youtube.com/watch?v=3K8jesYrmVc&feature=youtu.be

Sono pesci stupendi, peccato che la mia femmina (i miei erano riprodotti in cattività) fosse più piccola del maschio e non in forma al 100%, da quando l'ho presa ha sempre avuto un appetito capriccioso, un occhio con una batteriosi cronica che riuscivo a sconfiggere con l'uso di catappa e sale, ma che poi puntualmente tornava.
Nonostante questo si è accoppiata varie volte.

Per l'alimentazione gli alimenti in salamoia è meglio evitarli per tutti, sono saturi di sale. Io li ho sempre alimentati con vivo: larve di zanzara, dafnie, grindal e surgelato: artemia, chironomus bianco e rosso, dafnie.

I miei sono morti uno dopo l'altro questa estate per il caldo eccessivo, meglio tenersi sotto i 26°C con loro ;)

Personalmente ti consiglio di evitare di mettere anche la pompa di movimento in vasca :)

dalla piet

grazie della risposta!  

Sembra che ognuno li alleva a "suo modo"... per la pompa ho gia rinunciato guardando dei video su allestimenti di vasche su you tube e nei vari siti internet...
-se tenessi una colonna d'acqua di 30 cm potrebbe bastare? Con questa colonna riuscirei a installare delle ventole per l'estate..
-tutti i link che ho guardato parlavano di gamberi in salamoia, cosa pensi potrebbe creare la somministrazione di questi gamberi? io già li uso...  vorrei capirne di più!

Per L' Habitat pensavo di fare un lato pieno di vallisneria gigantea e in un'angolo rialzato inserire delle cryptocoryne wendtii semiemerse(30cm) e fissare della photos + pistia.. qualche roccia e qualche legno, nascosti tra le piante e roccie tubi in pvc. Cosi dovrebbe esse ok.. se hai consigli ti ringrazio in anticipo :-)

shiro87

Vuoi fare un allestimento rialzato lateralmente stile sponda di fiume? Se si hai tutto il mio appoggio per la scelta (che adoro)..solo che ti porterà via parecchi litri..

dalla piet

si pensavo di farlo rialzato nella parte destra dove c'è la crypotcoryne in modo che esca dall'acqua e nella parte sinistra mettere molta vallisneria gigantea... l'acquario e 125L di altezza 51cm tenendo 30 35 cm di colonna d'acqua la parte rialzata dovrebbe permettermi di mettere le piante semiemerse.. mal che vada metto le crypto. bullosa...

Roberto Silverii

Non sò, i cibi salati per i pesci non mi convincono per niente :/

Come allestimento penso che vada più che bene! Avrai visto che in molti li tengono in vasche spoglie con solo tubi di ceramica come nascondigli ;)

dalla piet

si ho visto vasche spoglie con tubi in pvc,  secondo me va esaltato un pesce così con una vasca alla sua altezza! ;-)

dalla piet

La vasca praticamente l'ho allestita! quello che mi chiedo è:

-l'acqua meglio "nera" o abbastanza limpida ?

Roberto Silverii

Da quello che ho visto anche limpida va bene! Però che sia acida e tenera :)

Facci vedere le foto della vasca!:)

dalla piet

ok tra poco la mostro... però è ancora in allestimento eh (si dice sempre così no?)...

devo aspettare che crescano le cryptocoryne e di fare gli ultimi ritocchi... se qualcuno ha la crypto. bullosa la compro!!! hehe...

metto la foto sta sera tardi ora c'è troppa luce!

MarZissimo

Aspetterò online fino alla comparsa delle foto ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Non sono bravo con le foto... questo è il meglio che sono riuscito a fare...pensavo di farla più rialzata ma per ora la tengo cosi!  Uploaded with ImageShack.us][/url]
nella parte più alta voglio inserire delle piante di cryptocoryne in modo che fuoriescano dall'acqua ora stanno crescendo delle wendtii varietà green e brown, però penso che non supereranno i 20cm per cui dovrò optare per una cryptocoryne bullosa 30cm(la colonna nella parte più alta è di 30cm e in quella più bassa 18-19).
Dovrò fare alcuni miglioramenti..consigli?
 Uploaded with ImageShack.us][/url]