Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta coccina "Jambi"

Aperto da Cadore, Ottobre 25, 2015, 08:38:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Non ho più fatto foto al maschio per lasciarlo in pace e vedere come si comportava e infatti lasciandolo stare si è dato da fare senza mai incubare :) probabilmente si sente più tranquillo.
I :heart::chan:

Cadore

Aggiorno lo studio su questi splendidi esemplari.
Partiamo dal mese di Dicembre quando una femmina purtroppo è morta a causa di una ferita piuttosto grave all'occhio e nell'arco di 48 ore l'ho vista sul fondo a pancia all'aria.
Speravo che la ferita potesse sistemarsi ma tutti gli altri esemplari come se vedessero un problema avere nel gruppo una femmina malata la scacciavano di continuo senza tregua.
Quindi rimasto con 2 maschi e una femmina ho cominciato a preoccuparmi, in accordo con i coordinatori del progetto ho separato una nidiata che era nata qualche giorno prima.
Ero riuscito a prendere 11 piccoli dalla vasca dei genitori, erano minuscoli!!
Durante la crescita qualcuno ha mostrato segni di belly sliding e quindi anche se piccoli ho cominciato a somministrare artemia surgelata oltre ai naupli.
Nel giro di qualche giorno si sono abituati al surgelato e in una settimana si sono raddrizzati tutti.
Nonostante gli adulti siano fra i Betta più piccoli gli avannotti hanno mostrato una crescita molto rapda che non mi aspettavo.
Quindi dopo averli tenuti in 10 litri scarsi per tenerli son dovuto passare a un 30 litri,
Nello spostamento ho notato che degli 11 piccoli ne erano rimasti 7.
Poco dopo lo spostamento ho notato che hanno aumentato ancor di più la loro crescita ma dopo qualche giorno, un esemplare che ritrovavo spesso con la pinna caudale a pennello, è passato all'altro mondo senza dare segni di sofferenza alcuna nei giorni precedenti.
Nei giorni seguenti ho notato la stessa cosa in altri esemplari e ascoltando il consiglio di Max ho alzato la temperatura a 26 (precedentemente a 24).
La cosa tutt'oggi sembra essere risolta ma alcune volte mi ritrovo ad osservarli a stringere la caudale.
Non ho mai avuto problemi di questo tipo però ho notato che se vanno in parata o comunque in fase alterne della giornata mostrano la pinna in modo normale.
Spero non sia una problematica che si porteranno avanti altrimenti ai fini del progetto non penso saranno protagonisti.
Ora come di consueto vi lascio con qualche foto dei piccoli cresciuti :) scusate la qualità ma i vetri sporchi all'interno e le luci non mi hanno aiutato.

[ATTACH=CONFIG]3406[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3407[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3408[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3409[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3410[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3411[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3412[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3413[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3414[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3415[/ATTACH]
I :heart::chan:

Cadore

[ATTACH=CONFIG]3416[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3417[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3418[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3419[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3420[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3421[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3422[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3423[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3424[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3425[/ATTACH]

Come note comportamentali... c'è poco da fare sono dei piccolo bastardi :P ora hanno 3 mesi e si danno la caccia come se fossero adulti.. fantastici ma per fortuna sono minuscoli :P
I :heart::chan:

roby-83

Grande Andrea. Pesci in formissima

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Cadore

Qui chiedo aiuto anche a Max e Marz per le proporzioni se riescono a capire se potrebbero essere buone :)

Grazie Roby speriamo in bene nei tuoi in colonia!! Io ne ho visto qualcuno dentro alla vasca dei grandi ma nettamente sottosviluppati.
I :heart::chan:

verdeblu

Le proporzioni mi sembrano giuste, sembrano dei bei pescetti [emoji3]

MarZissimo

Ho poca esperienza con il complesso coccina....anzi a dire la verità NON ho esperienza con quel complesso. Per quello che posso vedere confrontando queste foto con quelle dei genitori comunque direi che ci siamo :)

Complimenti! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

T_M

Andre, prima di tutto grazie per l'aggiornamento.
Direi che la scelta di portar fuori vasca per garantire progenie ha dato ampiamente i suoi frutti.
Sicuramente vedrai i piccoli ancora in vasca più piccoli, ci sta ed è giusto, va benissimo che crescano con tempistiche differenti e va benissimo che questi siano belli e quasi subadulti.
Stanno benissimo, iniziano già a definire i ruoli. E' molto presto per dirlo, ma credo di veder tanti maschietti ed una femminuccia.
Tieni conto che purtroppo la sex ratio è un po spostata sui maschi e , unendo questo al maggior deperimento delle femmine in vasca, porta a far rifletter su quanto si deve stare attenti con le corrette proporzioni dei setup mantenuti come rapporto M&F.
Bravo andre, continua così !

Cadore

Le foto non sono ritoccate con sempre lascio come vengono, però qui non si nota bene il colore degli occhi che sta diventando definito come i genitori :) .

Questa esperienza mi fa solo voglia di continuare a portarli avanti e vedere le future generazioni, magari chissà anche ospitare un altra specie del complex per poterne confrontare i comportamenti e gli sviluppi :D
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Sei un grande Andrè! State (tu e Roby) facendo un lavoro eccellente con questa specie! Seguo con molto, molto interesse! :)

KurtFTS

Ottimo lavoro, complimenti per la riproduzione. Ad oggi la progenie è ancora nel 30 litri?

Cadore

Sono separati dagli adulti se è quello che intendi 😊
I :heart::chan:

KurtFTS

Citazione di: Cadore;102859Sono separati dagli adulti se è quello che intendi 

In realtà intendevo chiederti se stavano ancora nel 30 litri in cui li avevi spostati (immaginavo non fossero con gli adulti), e - successivamente - se iniziavi a notare atteggiamenti aggressivi da parte di alcuni maschietti. :)

Cadore

Si si sono ancora lì! Diciamo che non mi aspettavo una crescita così rapida.. Gli esemplari in vasca sono 4 maschi e 2 femmine a mio modo di vedere.. Sono indeciso su uno però che invece di essere maschio potrebbe essere una femmina.

Atteggiamenti aggressivi eccome :D diciamo che i mop che ho inserito fanno il loro lavoro.. Permettono al sottomesso di scappare ed interrompere la linea visiva del dominante :) quindi per adesso penso possano durare un altro mesetto così ma non di più
I :heart::chan:

Cadore

Allora piccolo aggiornamento.

I piccoli sono cresciuti una bomba!! non pensavo raggiungessero taglie così grandi in pochi mesi visto la grandezza dei genitori comunque la gestione per adesso non ha portato difficoltà, non ho rischiato di inserire rami che potenzialmente potevano ferire e creare un disastro visto la vivacità dei piccoli :), quindi la vasca riempita di mop ha funzionato a dovere e la femmina da inserire con gli adulti ce l'ho!
Oltre a questo gli altri piccoli saranno ceduti per poi concentrare le mie attenzioni solo su una vasca e vedere cosa succede.
Mi sono permesso di togliere qualche mop e fare qualche video a questi piccoli pinnuti cazzuti rompendogli le balle ma l'ho fatto per voi :P .
Scusate qualità video ecc.. ma non ho mano ferma ne vetro extra-chiaro e neanche vasca pulita quindi accontentatevi :D .

[video=youtube_share;9-tZ54dWF24]https://youtu.be/9-tZ54dWF24[/video]

[video=youtube_share;vJkUyBPKXns]https://youtu.be/vJkUyBPKXns[/video]


e per ultimo vi lascio con la danza pre-accoppiamento :)

[video=youtube_share;Gpu9irGU_f4]https://youtu.be/Gpu9irGU_f4[/video]
I :heart::chan: