Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vasca per Betta coccina/brownorum/uberis

Aperto da emiliano1998, Luglio 15, 2015, 10:52:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

emiliano1998

Ciao a tutti, dopo il topic che ho aperto, e a una risposta del grande massimo, ho scelto la specie a cui dedicherò la vasca.
Cioè, sarà una specie del complex coccina, ma la specie ancora non l'ho scelta, devo capire quali sono le specie presenti nel progetto, inutile fare una vasca per un pesce che non troverò :)
La vasca è un 45*25*25, per un totale di circa 33 litri, dove vorrei allevare e riprodurre una coppia di questi bellissimi e interessantissimi pesci.
Per ora non posto foto della vasca perché è da sistemare, ci sono solo tante, ma tante foglie e rami :D
Ho letto che fanno nidi sommersi, ho visto che in alcuni acquari vengono usati tubi in PVC per la ripro.
Per togliermi di mezzo le lumache, che a detta di massimo sono dannose per il nido, farò diversi cambi di osmosi pura...
Per quanto riguarda i valori dell'acqua, so che sono tutte acidofile, tra di loro ce n'è qualcuna più di altre?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

T_M

Ciao Emiliano.

Per ora fai girare la vasca. Una coppia è la scelta giusta come ti dicevo.
Allestimento semplice, due dita di fondo sabbia scura, foglie quercia catappa, rami quercia a delimitare zone di sicurezza.
Evita l'eccesso di foglie in decomposizione, e fai in modo di non aver nessun via di fuga o piccola feritoia, saltano come niente e si infilano in ogni minimo pertugio (anche 3\4 mm)
Per il nido l'ottimale sono i portarullini che si utilizzavano una volta, ma anche tubi galleggianti bloccati con ventose vanno bene.

Filtro spugna o cmq lento ricircolo, acqua logicamente acida. L'importante è che sia stabile e con conducibilità basse. Direi 5,5 6 è un valore medio che può essere un buon punto di partenza.

Per la specie... se hai pazienza l'ideale è aspettare Piacenza, momento in cui avremo le idee chiare su i pesci cedibili.
Alternativa più veloce è contattare g@s, il socio che ti ha dato la femmina di channoides, che alleva e dovrebbe avere cedibili Betta uberis "Kubu".

Parti piano ed intanto informati un po.
Tieni conto che il complex coccina ha specie che sono dal moderatamente al molto più esigenti rispetto i channoides da te allevati.
Quindi vasca stabile e valori corretti con acqua matura.

Buon lavoro

emiliano1998




Inizia a prendere forma, acqua penso più ambrata, giusto? Come allestimento ci sono massimé? :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ciao, Emilano :cool:

:chan: