Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

abbinamenti improbabili

Aperto da Kristalya, Novembre 01, 2014, 07:38:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

Visto che il mio bel maschione gold non ha alcun interesse ad accoppiarsi con le gold, e visto che una bellissima copper marble non ha un marito copper disponibile ........... ho pensato: e se provassi gold x copper marble? Mi sono risposta che dovrebbero uscire dei gold, dei copper e qualche sorpresa marble. Che dite? Ho pensato sbagliato?
E copper marble x mustard gas? Ugualmente dei metallici e delle sorprese marble?
Chi approva questa unione? :bounce:

topo

Non so molto della genetica gold, e lo stesso vale per i copper. Ma marble va bene più o meno tutto, perche marble dove lo metti sta e poi non lo levi più o quasi. Però il copper è una mutazione dello strato blu, i gold credo di no, ma non sono colori che frequento e dovrei ripassare i sacri papiri.
Tranne che solid per solid (e manco li sei sicuro) l'unico modo per sapere il colore esatto è ...

Riprodurli e guardarli quando crescono

Se hai spazio è una riproduzione col suo senso, alla peggio hai tutti marble multicolor, che poi se hanno una bella forma hanno il loro perché.

inviato urlando tramite TopoTalk
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Gold x Copper non è un accoppiamento così sbagliato..sono entrambi colori metallici molto affini tra loro..non penso che otterrai dei gold dall'accoppiamento (ed in caso, ne otterrai davvero pochi), ma tutti pesci metallici e marble di sicuro :)

Kristalya


Roberto Silverii

Facci vedere qualche foto però :D

gamgam

Il rischio potrebbe essere che torni fuori il rosso, perché magari nei due esemplari è sparito per due meccanismi genetici diversi tra loro e recessivi.
A parte questo, la grossa differenza è che il copper ha lo strato nero di colore scuro (C_), mentre il gold ha la mutazione cambodian (cc). Se il copper fosse omozigote non cambodian (CC), allora non avresti nessun gold.
Matteo :cheer:

topo

Il copper, essendo marble, non dovrebbe avere quasi sicuramente del rosso? Le mutazioni metalliche sono legate allo strato blu, il rosso può esserci, mentre non dovrebbe esserci nel gold, che se non erro penso sia affine al giallo, quindi non red non black (con lo strato irridescente mutato in metallico)?

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Citazione di: topo;93407Il copper, essendo marble, non dovrebbe avere quasi sicuramente del rosso? Le mutazioni metalliche sono legate allo strato blu, il rosso può esserci, mentre non dovrebbe esserci nel gold, che se non erro penso sia affine al giallo, quindi non red non black (con lo strato irridescente mutato in metallico)?

inviato urlando con Topotalk

Come dici tu, il gold è non red (yellow) e non black (cambodian) con mutazione metallica.

Un copper marble è non red (red loss), black, iridescente steel blue, con mutazione metallica, più il marble che genera zone a chiazze in cui non compare né il nero né l'iridescenza.

Se ha del rosso non va chiamato copper marble, ma red copper. Se ha sia rosso che bianco, oltre al copper, non lo chiamiamo copper ma multicolor metallico.

In ogni caso, anche tra un gold perfetto e un copper perfetto, il rosso può tornare fuori perché la mutazione "non red" che dà il giallo è diversa dalla mutazione non red che fa scomparire il rosso in un copper.

Se le chiamiamo per esempio NR1 e NR2 e indichiamo con le lettere minuscole l'allele recessivo e con la x o la y un allele ignoto, i due esemplari potrebbero essere

NR1x  - nr2nr2 (yellow ovvero gold)

nr1nr1 - NR2y (copper non red)

Cioè, è probabile che ognuno dei due sia omozigote recessivo per una mutazione non red, ma che sia eterozigote per l'altra.
Se così fosse, le combinazioni dei due daranno:

[ATTACH=CONFIG]1987[/ATTACH]

Quindi c'è almeno il 25% di probabilità (quadrante in alto a sinistra) di avere figi eterozigoti per entrambe le mutazioni e quindi con del rosso evidente. la probabilità può salire fino al 100% in funzione dellla x e y, cioè del fatto che siano eventualmente portatori ciascuno dell'altra mutazione.

Ovviamente non possiamo saperlo se non conosciamo i genitori. C'è anche la possibilità che entrambi esprimano entrambe le mutazioni, ovvero che tutti gli alleli siano "in minuscolo". Ma è raro.
Matteo :cheer:

topo

Tutto chiaro. Ma vorrei vedere il pesce copper marble in questione. La definizione marble, al di fuori del manualone ibc, è parecchio suscettibile a interpretazioni. Intende un pesce copper con delle variegature? Capisco cosa intendi te quando mi hai descritto il pesce, ma mi viene il dubbio fi come è realmente
Tutti discorsi accademici, nel dubbio riprodurre sempre.

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

Kristalya

#9
Il rosso lo avevo escluso in quanto da un paio di generazioni dalla parte di lei non se ne vede (genitori, fratelli, sorelle ...), lui è di interbettas quindi non saprei (non ricordo il nome dell'allevatore, comunque viene fuori da accoppiamenti sempre gold x gold).
Lei ha la base bianca con dei punti gialli e lui gialla.
Vi metto l'albero genealogico ... mi è venuta la curiosità di vedere cosa ne esce.

PS: anzi no, una sorella di lei aveva un pò di rosso sull'anale :rolleyes:

gamgam

Direi che e' proprio copper marble in senso letterale ;-)

Quindi procedi? Secondo me come forma ci sei. Il copper ha anche una progenitrice chiara. Io li accoppierei anche se il rischio di avere del rosso, magari red wash sulle pinne, esiste.
Matteo :cheer:

Kristalya

Se i pesci sono d'accordo io procederei, l'ultima parola é la loro ;-P

topo

Bah il red fino che è solo una lavatura sulle ventrali è come se non ci fosse. Vedendoli ti direi vai sicuramente.

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Stavo guardando l'albero genealogico e dicevo "..che bei pesci!", poi mi sono accorto che sono provenienti dai miei :P :D

Scherzi a parte, seguo con molto interesse, se hai una sorella della marble te la prendo volentieri :)

Kristalya

Li riconosci?! A lei tengo molto che discende dalla prima coppia che presi :-) cavolo Roby le ultime 2 le ho vendute poco tempo fa D-: