Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

B. ocellata "Mensalong/Nunukan" - un bel caratterino

Aperto da MarZissimo, Maggio 25, 2014, 09:38:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

I :heart::chan:

dalla piet

Grande Marz come sempre! Aspettiamo le nuove specie... :-)

KurtFTS

Veramente belli, il maschio ha dei colori straordinari. Complimenti Marco. :)

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

MarZissimo

Quasi un mese e mezzo dalla nascita...si stanno coloando le mascherine sotto alla bocca :)

Alcuni se illuminati con led hanno l'anale iridescente...ma per il resto sono a sfondo bianco, come li avete intravisti nelle foto precedenti.

Quello che invece mi turba un pò è che alcuni hanno la caudale "pizzicata" e ieri sera ho visto delle miniscaramucce....niente di trascendentale eh...però se son così a 45gg... :°D

Vi riporto anche il mio scambio di messaggi su fb, con Henning Zellmer e Douglas Roberts, riguardo alla questione aggressività:

Io:
CitazioneHi guys
I have a small question for you:
I have an adult couple of B ocellata "Mensalong/Nunukan" that i had to split into two different tanks 'cose the female pursuing her male, while he was holding eggs in his mouth.
Now that in this week end i had a little spare time i read about this population beeing very aggressive and in one article one suggest 50gallons (200 liters) for a single couple.
It's not a problem for me, i had many tanks in my cellar, but now i'm worried about the fry growing up. I have almos 30 of them...if this aggressiveness pop up too early before i find someone i gave fishes to, i'm screwed.
So the question is: is really impossible to make a living colony of this population even in lage tanks (120-150cm long)?
Thanks for the answers
Bye,
Marco

Henning:
CitazioneYes, they can be very aggressiv when they are adult like any other of the big ocellata. It's less problematic, when you have a group of 10 or 15 in a big tank with a lot of places to hide. Also a group of 30 is no problem when they grow up together. When you have only a pair or 2-4 adults they behave totally different and the aggression may concentrate to one fish.

Douglas:
CitazioneI keep an adult pair in a 36x15x15, plenty hiding places and the last batch of fry along with them, so far haven't seen a split fin on either and to date female still plenty fry. Only time l have seen the male being aggressive was when the female got too close to the fry in the first couple of days. Why not try some dither fish in with them.

Io:
CitazioneThanks for the answers guys  i really appreciate your help
I'm preparing a 120x40x50, just for the couple and another tank 120x45x45 will be assigned for the growing fry.
I just want to observe their behaviour in a large space where they can express themselves at the best

In sostanza dovrei star tranquillo, ma già la vascozza da 120cm l'ho pensata...quindi i genitori andranno lì...e i piccoli piano piano che crescono migreranno di vasca in vasca, fino ad arrivare anche loro in colonia in 120cm...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Aggiornamento anche in questo topic:

Per quattro giorni sono stato ipossibilitato a fornire cibo ai miei pesci (tutti compresi, non solo loro oggetto del topic)
Per gli adulti no problem...sempre in tiro come al solito.
Per i piccoli invece è stato un macello. Con la diminuzione del cibo è aumentata l'aggressività e ho trovato delle pinne VISIBILMENTE lacerate. Quando son rientrato ed ho visto la vaschetta da 30 litri così mi è preso un colpo. Subito son corso ai ripari con la ripresa del cibo e i risultati son stati buoni, ma ho accantonato definitivamente il 30 in favore di un 60 litri, che credo metterò fuori non appena le temperature si saranno stabilizzate.
Non li ho divisi perchè come al solito, una volta che un pesce di "carattere" si isola, poi è un colpo farlo risocializzare, e non è il caso di avere una venticinquina di killer...
Detto questo le taglie dei piccoli si stanno, come regola vuole, differenziando, e ho alcuni esemplari di 2cm, altri di uno, uno e mezzo.
Dei più grandi, e questa è una figata assurda, si stanno colorando le anali. Se illuminate dai raggi solari si possono distinguere bene evidenti una prima striscia orizzontale blu scuro che parte si stende lungo tutto il bordo della pinna. Sopra di essa c'è un'altra banda un pò più spessa e più chiara di un arancione che in alcuni momenti diventa anche rosso mattone.
Sono i primi accenni di colore e sono davvero splendidi :)

I genitori sono ancora divisi, e sono i pesci più "interattivi" di tutta casa. Credo abbiano sviluppato nel corso di questi mesi una sorta di empatia con il sottoscritto, che riescono a riconoscere non appena arriva in stanzino con il passino rosso del congelato. Di fatto ormai non riesco neppure a far toccare acqua al cibo, perchè saltano loro per prenderselo.
La femmina è da quasi un mese che è pronta per accoppiarsi e so per certo che rimetterli assieme significherebbe un'altra manciata di pesci, che per ora non posso proprio gestire....per cui, purtroppo per loro, continua la vita da "separati a vista"...la cosa cambierà non appena arriverà la cantina con il vascone da 120cm :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Vi posto un video bruttissimo di pesci carini che sembrano brutti :°DDDD

Scherzi a parte era per riprendere un pò mano con il forum che ho trascurato un pò, e per aggiornarvi sugli sviluppi con dei contenuti multimediali.
Ho ancora tante cosine da mostrarvi, ma non trovo mai il tempo...per il momento ecco qua i prograssi con i piccoli...niente di eccezionale, ma comunque si va avanti.
Come vedete nel video e come scrivevo nel post precedente ci sono stati degli scontri...e i risultati si vedono...adesso che ho ripreso in mano la situazione la cosa è cambiata in meglio :)
Mentre vi scrivo li sto spostando nella nuova dimora :)

[video=youtube;iyexAqCUZqs]https://www.youtube.com/watch?v=iyexAqCUZqs[/video]
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Un altro mese è passato, e le cose sono nel frattempo progredite...

Ho rispostato nuovamente i piccoli perchè mai mi era capitato con i non selezionati di vedere un'aggressività simile....e ho messo tutti nel cubo della sala dove prima stavano gli splendes giovanili che ora sono fuori al "fresco" (speriamo che reggano a questi temporali estivi...la T scende un pò troppo per i miei gusti...staremo a vedere).

Il cubo l'ho nuovamente riallestito lasciando parecchio ma parecchio spazio libero per il nuoto, visto che altrimenti i più piccoli tendevano a restare troppo sottomessi negli angoli lasciando spadroneggiare i grandi. In questo modo ora stanno molto molto larghi e speriamo che riesca finalmente a smettere di vedere pinne rovinate, che mi danno un sacco di nervi.

I giovani si stanno rivelando con mia grande gioia molto più maschi che femmine, e questo veramente è un bene, il perchè non sto a ripetervelo perchè già lo sapete :)
Penso che forse qualcuno per Piacenza riesco a mandarlo in esposizione, e perchè no, anche per cessione, visto che ho sempre bisogno di un backup breeder per il nostro Progetto di mantenimento :)

Siccome stamattina sono bloccato con la schiena e sono rimasto a casa ho fatto delle foto, come al solito molto brutte...che vi lascio qua sotto :)





solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Urca....rivedendo le foto e il video del mese scorso mi sono accorto che han fatto passi da gigante...vendendoli ogni giorno non mi ero mai reso conto. Bellini proprio :)
Poi contate che ovviamente io i pesci quando li fotografo li insulto...quindi sono anche molto meglio di come appaiono in quelle immagini :)

Si riescono a vedere nella prima e nella seconda foto le caudali "angolari", con i raggi che sanno ricrescendo, e dei "puntini bianchi" sul dorso, che altro non sono che scaglie saltate via a causa dei continui battibecchi....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Quello che mi piace di questo "codazzo di mocciosi" è la linea che han tenuto...alimentarli meno è sicuramente meglio, vedendo anche come son venuti su rispetto ai miei vecchi unimaculata.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Grande Marz, seguo tutti i tuoi topic ;). In ogni caso ottimo lavoro!

MarZissimo

Oh....guarda un pò chi si vede....i'm back from hell :)

Ciao a tutti e scusate per la latitanza.

Ho accresciuto quelle giovani canaglie e adesso una coppia sta in un 90x45x45 per un breeding project che mi porti dritto alla seconda generazione.
A Piacenza non riesco a portarli ma sicuramente a Ranco 2016 si.

Si erano già abbracciati circa tre settimane fa ma dopo 3 giorni di incubazione il maschio ha lasciato perdere. Non ho tolto in quel caso la femmina.

Stasera con mio grande giubilio si stanno riproducendo nuovamente. Stavolta non so se togliere o meno la femmina oppure oscurare la vasca. Per lui quella passata era la prima incubazione della sua vita, quindi potrebbe essere fallita per inesperienza...vedremo e in ogni caso cercherò questa volta di tenervi aggiornati.

Segnalo comunque che con la crescita i pesci si sono assolutamente calmati e convivono abbastanza bene in vasche sopra gli 80cm di lato lungo in piccole colonie (2m e 4f o al limite 3/6 se ben allestiti).

Ciao,
Marco.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

T_M

Bello rileggerti Marz :-)

Io voto per oscurare :-)
Dai in un 90x45 mi isolo pure io dentro :-) Beati loro con quelle misure ;-)

MarZissimo

Infatti penso sia la soluzione più logica. Anche perchè se poi metto mano in vasca per pescare lei nessuno mi assicura che non sia io il responsabile della mancata riuscita dell'incubazione. Male che vada proverò ad isolare la prossima volta.
In spazi più larghi danno sicuramente il massimo.

E' una specie molto spavalda e sicuramente NON schiva. Mi piacerebbe sapere se in natura convivono con altri animali oppure monopolizzano il biotopo al 100%...vai a sapere però cosa cazzarola c'è a Mensalong... :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Citazione di: MarZissimo;88891Quasi un mese e mezzo dalla nascita...si stanno coloando le mascherine sotto alla bocca :)

Alcuni se illuminati con led hanno l'anale iridescente...ma per il resto sono a sfondo bianco, come li avete intravisti nelle foto precedenti.

Quello che invece mi turba un pò è che alcuni hanno la caudale "pizzicata" e ieri sera ho visto delle miniscaramucce....niente di trascendentale eh...però se son così a 45gg... :°D

Vi riporto anche il mio scambio di messaggi su fb, con Henning Zellmer e Douglas Roberts, riguardo alla questione aggressività:

Io:


Henning:


Douglas:


Io:


In sostanza dovrei star tranquillo, ma già la vascozza da 120cm l'ho pensata...quindi i genitori andranno lì...e i piccoli piano piano che crescono migreranno di vasca in vasca, fino ad arrivare anche loro in colonia in 120cm...

Rileggendo aveva ragione Henning. Crescendo insieme l'aggressività piano piano si estingue...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

T_M

Citazione di: MarZissimo;101195vai a sapere però cosa cazzarola c'è a Mensalong... :°D


...e soprattutto e purtroppo:

Cosa ci sarà "ancora".... :-(