Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta uberis "Kubu"

Aperto da Roberto Silverii, Maggio 25, 2014, 04:31:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

Citazioneti ci vedrei ad allevare una specie del coccina complex
Il problema è che ho finito lo spazio :lol: nella nuova casa ci sarà spazio anche per i non selezionati :thumbs:

Cadore

Grande Rob :D sono felicissimo di vederli così in salute!! penso che dal punto di vista qualitativo stiamo raggiungendo un livello altissimo nel progetto :)
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Il maschio è evaso dalla sala parto..abbandono del tetto coniugale :p speriamo schiuda cmq qualcosa :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

g@s

Ciao a tutti, anche se è un po’ che non mi faccio vivo sul forum, salvo qualche toccata e fuga, la mia attivita’ bettofila non è cessata, da dopo Ranco ho solo tre accoppiamenti all’ attivo, un pk orange dragon e uno pkct, ma quello che piu’ mi soddisfa è quello degli uberis Kubu avvenuto il 21 giugno.
Da marzo scorso, arrivati dalla Francia e spediti da Roberto, dopo svariati tentativi di riprodurli andati a vuoto, anche se ho tentato diverse soluzioni, ho alzato e abbassato la temperatura, ho cambiato il maschio, ho reso l’ acqua piu’ scura con la catappa, addirittura ho tenuto le luci spente, ho cambiato piu’ volte la posizione del portarullino che funge da supporto per il nido fino a mettere una foglia larga galleggiante dove il maschio ha fatto il nido, ma tutti questi tentativi sono risultati vani.
Gli uberis ogni tre o quattro giorni si accoppiavano, il nido era pieno di uova ma alla sera erano gia dimezzate, il mattino dopo ne restavano una decina fino che alla sera successiva erano tutte sparite, dopo quattro giorni la stessa storia.
Roberto aveva notato che nella sua vasca erano le planorbarius che banchettavano ma io in vasca non le ho, cosi ho pensato che potessero essere le lumachine che di solito si immettono in acquario con le piante, in effetti intorno al portarullino ne gironzolavano abbastanza anche se non ne avevo mai viste dentro.
Decisi di fare un’ altro tentativo, preparai una piccola vasca da 20 litri pulendola e disinfettandola bene, preparai 5 litri di acqua d’ osmosi con tre foglie di catappa spezzettate e la lasciai un paio di giorni al sole in modo che scaldandosi diventasse una sorta di te’ scuro, misi il tutto in vasca aggiungendo altri 5 litri d’ osmosi pulita, portai la temperatura a 25°, fissai il portarullino con una ventosa ad una parete sotto il pelo dell’ acqua ed inserii la coppia di uberis.
Nei giorni successivi alzai la temperatura fino a 27° ma gli uberis stavano sempre nascosti sotto le foglie di catappa, sicuramente per problemi di ambientazione visto che la vasca era per loro un ambiente diverso dal solito, dopo una settimana il maschio inizio’ a fare un piccolo nido nel portarullino ma la femmina non si faceva mai vedere, fino a che il giorno 19 giugno guardando nel nido mi accorsi che era pieno di uova.
Capii che era la volta buona la sera ed ebbi conferma al mattino successivo quando vidi che le uova erano ancora tutte li e non come le altre volte che il giorno dopo erano sparite, infatti il 21 giugno inizio’ la schiusa, i piccoli salivano e scendevano dal nido e molti erano attaccati intorno alle pareti del portarullino, ad oggi sono ancora nel nido ma hanno consumato il sacco vitellino, cosi ho inserito molte potature in modo che quando escono trovino parecchio cibo, anche se con le potature inseriro’ qualche lumaca penso che ormai non ci sia piu’ pericolo, domani dovrebbe iniziare il nuoto orizzontale intanto ho iniziato qualche spruzzata di anguillole, dimenticavo, gli esemplari potrebbero essere una cinquantina ma bisogna vedere quanti riusciro’ a portarne avanti perché questa per me è la prima riproduzione di uberis.    
Scusate per il messale, ma ho ritenuto opportuno raccontare la mia esperienza dall’ inizio in modo che possa essere d’ aiuto a qualcuno, per adesso magari a Roberto visto che ha anche lui gli uberis.

Brendan

Grande risultato Gastone :) se riesci qualche foto che sono curioso di vederli :)

MarZissimo

Grande G@s :)

Son contento, e ottimo racconto, ti ringrazio! :) Dita incrociate per i piccoli :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

roby-83

E bravo il nostro Gas! Complimentoni

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Ottimo Gas! Anche io avevo preparato una vasca dedicata con acqua d'osmosi con catappa ma tra spostamenti vari non ho ancora avuto tempo di spostarceli.. Forse questa settimana :) intanto anche i miei si accoppiano di continuo e ho anche due giovanili che crescono,  uno di circa 1,5cm, l'altro più piccolino :)

Cadore

Siii grandeeee :D complimenti
Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

g@s

Grazie ragazzi, oggi sono usciti dal portarullino e nuotano in vasca cosi ho tolto il maschio, la femmina l' avevo tolta subito dopo la nascita, tra qualche giorno appena cresciuti un po' provo a fare qualche foto.

Pla Kat

Complimenti Gas!

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk