Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Messaggi recenti

#21
Allevamento / Primo acquario
Ultimo messaggio di Renee - Marzo 27, 2019, 09:27:14 AM
Salve sono nuova nel forum, sto allestendo un acquario per un Betta, è un 25 litri e al momento ci sono solo delle anubias con luce e filtro, ho messo il biocondizionatore e domani metterò i batteri e il riscaldamento. È il mio primo acquario e vorrei sapere tutto ciò che sapete per farlo vivere al meglio, grazie in anticipo. In seguito se riuscirò metterò la foto
#22
Benvenuto e presentazione / Ciao
Ultimo messaggio di nemo - Gennaio 27, 2019, 04:52:19 PM
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sto cominciando ad interessarmi di acquari e soprattutto Betta. Non ho alcuna esperienza e ringrazio il forum per le preziose informazioni che sto trovando.
#23
Benvenuto e presentazione / Ciao amici italiani
Ultimo messaggio di Bettadamour - Dicembre 02, 2018, 09:33:23 PM
Buonasera a tutti.
sono Michèle, ho 52 anni e sono francese.
no parlo molto bene italiano ma prova qui.
sono elevatrice e il Betta Splendens sono mia passione.
#24
Chimica dell'acqua / Quercite
Ultimo messaggio di attilio - Novembre 02, 2018, 11:03:14 AM
Il problema è legato probabilmente all'elevato valore del kH che tende a riportare il pH in zona basica. Dovresti controllarlo ed eventualmente intervenire con osmosi per portarlo a 3/4.
#25
Chimica dell'acqua / Quercite
Ultimo messaggio di Sulu - Novembre 01, 2018, 11:44:42 AM
Per iniziale è 8, per il momento si è fermato a 7,2 dopo che lo avevo fermato a 6,5. Vediamo cosa accade tra qualche giorno. In ogni caso sarò costretto a continuare il dosaggio, visto anche che ormai l'ho comprato.
#26
Chimica dell'acqua / Quercite
Ultimo messaggio di attilio - Novembre 01, 2018, 11:38:38 AM
Purtroppo quei prodotti, peraltro ottimi, hanno effetto temporaneo, se hai in vasca qualcosa che fa alzare il pH quello continuerà ad alzarsi fino a quando la causa non sarà eliminata. Inoltre l'estratto, di quercia o di catappa, agisce anche sul kH facendolo scendere ed ecco che il pH può diventare instabile e, come nel tuo caso, passare a valori più alti di quelli di partenza.
Vasca da riproduzione, quindi senza fondo. Riesci a darmi i valori almeno del kH e del pH prima,durante e dopo la "cura?


#27
Chimica dell'acqua / Quercite
Ultimo messaggio di Sulu - Ottobre 31, 2018, 01:29:58 PM
Salve, ho un problema a stabilizzare il ph delle mie vasche di riproduzione. Sto utilizzando l'estratto di querce dell'ambra. il problema sta nel fatto che aggiungendo l'estratto con parsimonia arrivo al valore stabilito, solo che dopo un giorno o più questo risale e a volte supera il valore del ph iniziale. Costa posso fare? O devo ritornare ad acquistare la torba tipo sera pellet?

Ciao
#28
Macropodus, Trichogaster e Trichopodus / Macropodus - ricerca chiarimen...
Ultimo messaggio di Magpie - Ottobre 26, 2018, 08:39:35 AM
Buongiorno!
Riattivo una parte del forum che vedo non essereaggiornata da un pó... Ma non so più che pesci prendere :D e nel caso in Italia ci fosse ancora qualcuno che porta avanti l'allevamento di Macropodus mi servirebbero info di chiarezza...
Ho avviato la vasca da un mese (90 litri circa) e lo vorrei tenere monotematico, quindi mi sono interessata al genere Macropodus, scontrandomi con una serie di problemi:
-gli Ocellatus sono praticamente irreperibili
-gli Spechtii si trovano online da qualche parte, ma ho sentito parlare di ibridi e poca sicurezza nell'acquisto.
-speravo di avere più tranquillità d'acquisto con gli Opercularis, MA non c'è modo di capire cosa ordino (sia online sia in negozio fisico. C'è una definizione di massa tra red/blue e c'è una varietà Albina che ovviamente è genetica, ma per gli altri non si riesce a capire su che direttive si muove la selezione... E se mi arriverà un pesce a strisce o tutto di un colore o come passerà questa caratteristica alla prole.
Mi date una mano?
#29
Crowntail / Betta ct black orchid x ct bla...
Ultimo messaggio di Matthew - Settembre 03, 2018, 05:07:30 PM
Ciao a tutti sto acquistando due Betta CT BLACK ORCHID da Valentina di BETTA DESIRE o EXOTICA. Vorrei sapere cosa potrebbe uscire accoppiandoli e come posso fare per ottenere nelle generazioni successive delle colorazioni di nero spettacolari come la MELANO, BLACK LANCE, SUPER BLACK ecc.
#30
Allevamento / Allestimento Acqario 250 Litri...
Ultimo messaggio di Matthew - Agosto 31, 2018, 01:26:20 PM
Ciao a tutti sono nuovo del forum e vorrei incominciare a riprodurre ed ad allevare questi meravigliosi pesci. A disposizione ora ho una vasca da circa 250 litri avviata da circa due mesi dove all'Interno ho inserito: una grossa radice, che occupa la parte centrale della vasca, dove all'incirca vi sono ancorate con del filo 10 Microsorum, 3 anubias e del muschio che ricopre più o meno tutti i rami della radice. Al momento l'unico ospite è un Betta splendens HM o almeno il mio negoziante di fiducia me lo ha venduto come questa varietà. Volevo sapere se posso aggiungere delle femmine e tentare la convivenza e riproduzione senza bisogno di spostare i riproduttori ???? Sono disposto anche ad aggiungere delle piante galleggianti come la Pistia e altre 2/3 radici ma di dimensioni inferiori per creare un bel biotopo del sud-est asiatico. Grazie in anticipo