Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Rio 180 di andre8

Aperto da andre8, Aprile 03, 2015, 07:12:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

andre8

No, non si è incastrato, è uscito dal quello spazio fra il coperchio, è finito sul mobile su cui è appoggiata la vaschetta, ma è morto li. Infatti la mattina l'ho trovato secco...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

KurtFTS


andre8

Riesumo!
Allora... Pian piano sto aggiungendo pangio per arrivare al gruppo completo (ora sinceramente è qualche settimana che non vado in negozio perché sono parecchio incasinato)...
Ho cambiato marca di torba... La Sera ciuccia molti sali ma rilascia pochi acidi e sopratutto ha dosaggi davvero alti, quindi ho provato con quella Amtra. Prima con quella Sera ne mettevo 200/250g, ora con quella nuova sono partito con 40g. Sono a pH 6,5 (e kH 2) ma punto a scendere ancora di qualche decimale per arrivare a un picco di almeno 6,2 verso agosto, poi mi dimentico li la torba e lascio che con la stagione fredda i valori saga o gradualmente.
La dieta sta inglobando sempre più surgelato e sta iniziando il vivo. Nonostante tutti gli accorgimenti, il maschio pare un cüpiu (in piemontese=omosessuale)... Ora provo a fare così:
-o cambio maschio;
-oppure metto un'altro maschio e un'altra femmina, sperando che il nuovo arrivato sia dia da fare, oppure che la sua presenza (come rivale) risvegli gli istinti del maschio attuale. In qualsiasi caso 2 maschi in 1 metro non li tengo, scappa il morto alla prima scaramuccia (ho comunque chi prenderebbe gli esemplari in esubero).
Ho smesso di recintare le galleggianti e mi hanno invaso tutto e sotto la sessiliflora sta patendo, quindi ora sto vendendo porzioni di Lemna e Pistia a gogo e le poche rimaste le recinto come in origine... Per nuove foto abbiate pazienza di aspettare qualche giorno che finisco questa questione delle galleggianti

andre8

Aggiorno. I tricho, essendo appena sessabili in quanto nemmeno subadulti, si sono col tempo rivelati 3 maschi (ora cresciuti e adulti di 10-12cm). Ho preferito, invece che che togliere i maschi in surplus e mettere 2-3F, lasciare i 3 maschi e mettere un 5-6 femmine, in modo da lasciar fare alla natura e togliere il surplus di conseguenza, regolandomi in base alla natura (invece che far adattare la natura ai miei comodi). Tralasciate la limnophila non troppo folta, prima le galleggianti avevano coperto tutta la superficie e la limnophila era piazzata male, ora ho recintato nuovamente le galleggianti (e settimanalmente ripulisco quelle in eccesso per evitare che si riformi una situazione analoga alla precedente) e potato la limnophila che pian piano sta crescendo... Sembra rada ma ci sono molti steli bassi in foto coperti da radici o crypto, pian piano sta tornando a coprire intensamente tutto il metro posteriore (filtro incluso, visto che ora è visibile)