Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Let's start!

Aperto da andre8, Novembre 04, 2015, 09:12:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

andre8

Il complex splendens non mi attira più di tanto... Forse meglio una colonia di piccoli che pochi ma più "grandi". Ciò non toglie che mi suggerite qualcosa di veramente bello potrei cambiare idea ;-) ho una voglia matta di decidere così inizio a pasticciare coi valori ahaha

andre8

Per le disponibilità, come siete messi? Come alternativa alla colonia di una fra quelle due specie, che coppia/trio di che specie carina potrei mettere e che disponibilità ci sono?

Cadore

Disponibilità te lo avrò ripetuto mille volte Andrea siamo tutti sotto con le ripro non c'è niente ancora :P è arrivato tutto a Piacenza e come ti ho detto io intanto preparerei comunque la vasca.. Poi quando ci saranno disponibilità ti metterai a lavoro per modificare il layout nel caso ;)
I :heart::chan:

andre8

Citazione di: Cadore;102267Disponibilità te lo avrò ripetuto mille volte Andrea siamo tutti sotto con le ripro non c'è niente ancora :P è arrivato tutto a Piacenza e come ti ho detto io intanto preparerei comunque la vasca.. Poi quando ci saranno disponibilità ti metterai a lavoro per modificare il layout nel caso ;)
Ah credevo che la disponibilità ridotta fosse solo per quelle 2-3 specie piccoline che avevo in mente prima, scusate, mea culpa :D
boh allora a presto con foto!

Avvy

Pensa che da una vasca da 100 litri potrebbero uscirtene 2 da 50, con un semplicissimo divisorio in plexiglas ;-)

andre8

Citazione di: Avvy;102273Pensa che da una vasca da 100 litri potrebbero uscirtene 2 da 50, con un semplicissimo divisorio in plexiglas ;-)
Mmm verrebbe poi meno efficace visivamente il layout e non mi sento tanto sicuro con due specie ahaha cioè è una grande idea, ma onestamente essendo la mia prima esperienza coi non selezionati non so... Boh decido e metto le foto fra qualche giorno massimo qualche settimana ahaha

Avvy

No, vabbè, era solo per stuzzicare la tua fantasia vista l'indecisione. Una vasca singola è sicuramente meglio. ;-)

andre8

Riesumo!
Parlando con Andrea, se entro il weekend di Pasqua riesco a mettere su la vasca, prenderei un po' di Coccina...
Visto che mi aspettavo la disponibilità più tardi (tipo Ranco) e sono stato un cretino a non far partire nulla prima, in queste settimane sto organizzando tutto... Mobile dovrei avere un 120x40 di base che in teoria dovrebbe reggere, non essendo nemmeno tanto male ed essendo rinforzato al centro). La vasca... Le opzioni sono due, entrambe usate di un amico...
-artigianale 70x50x35. È la mia preferita tra le opzioni, lunga 70cm, alta appena 35cm in totale (suggestiva, visto che verrebbero poco più di 20cm d'acqua), mentre la larghezza è 50cm perché è ricavato un filtro all'italiana largo 15cm lungo tutto il lato posteriore... Quindi di vasca effettiva sarebbero 70x35x35, con 70x25x35 di filtro dietro
-solo vetri di vasche commerciali 80x30x40 o 80x35x40. In tal caso dovrei o filtrare solo a galleggianti e pothos o mettere un filtro esterno...
Non ho molta esperienza con acque molto nere, ma ero dell'idea che visto che a certi pH i batteri faticano un po' e visto che comunque il carico organico sarà basso, il filtro potevo metterlo solo grande e serio (tipo il filtrone all'italiana della vasca artigianale), altrimenti per mettere un filtro esterno alle altre vasche avrei potuto filtrare solo a galleggianti i pothos... Pareri? Consigli? L'unica cosa che mi manca è la vasca, perché sono in dubbio tra queste due cose...
Per arredare ho già tutto (20kg di sabbia, rami e foglie a volontà), se filtrassi partirei già con cannolicchi maturi da altre vasche, bastano alcuni giorni per far stabilizzare il pH con la torba... Poi sono per il "mani in tasca, non in vasca" :D
Come si può dedurre dalle misure, punterei alla colonia, partendo dalla nidata di Andrea (in cui è presente una sola femmina però).
Per il layout come detto andrei di solo rami e foglie, magari una crypto e bom... Ma qui chiederei aiuto al gran Max che crea sempre layout molto suggestivi, tenendo presente che come "stile" mi piaceva molto la vecchia vasca dei pampang di Di Stefano (un capolavoro di estetica)

Cadore

Io userei un filtro esterno :)

Le femmine potrebbero essere due comunque da quello che ho visto stasera :)
I :heart::chan:

andre8

Metto due foto della vasca col filtrone all'italiana... Di spazio tolto ai pesci non ce n'è, proprio perché è una vasca artigianale e ha un lato corto molto grande (50cm) per il lato lungo della vasca (70cm). Infatti è stata separata una sezione di 15cm per tutta la lunghezza della vasca, in modo che lo spazio "nuotabile" sia lo stesso di una vasca commerciale (tranne per il fatto che le altre sue vasche dette sopra sono 10cm più lunghe, ma come larghezza poi non cambia nulla in pratica). Insomma, a prendere una di quelle vasche dovrei aggiungere il costo di un filtro esterno e, spendendo di più, avrei una superficie filtrante molto minore. Si che come detto il carico organico è talmente basso che con delle galleggianti o del pothos potrei anche non mettere un filtro... Infatti la mia logica era "il filtro per metterlo lo metto serio come quel filtro all'italiana/sump, altrimenti vado di sole galleggianti/pothos". Se potete darmi un parere su questo punto... Poi per il resto ho già abbastanza tutto chiaro e a posto...
Così si inizia ad allestire :bounce:
[ATTACH=CONFIG]3468[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3469[/ATTACH]

Cadore

Usa quel filtro che hai mi sembra piuttosto logico visto che hai la possibilità ;)
I :heart::chan:

andre8

Ok grazie Andre, sento anche altri pareri o consigli generici, venghino signori venghino ahah

MarZissimo

Citazioneprenderei un po' di Coccina

Vai a etti? :°D[/COLOR]
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Il filtro così secondo me è una garanzia..sarò "old school", ma mi piace molto e problema avannotti a parte (evita che vengano risucchiati) ti garantisce ottima stabilità dei valori :)

andre8

Citazione di: Roberto Silverii;102885Il filtro così secondo me è una garanzia..sarò "old school", ma mi piace molto e problema avannotti a parte (evita che vengano risucchiati) ti garantisce ottima stabilità dei valori :)
La penso come te, se la vasca è matura e stabile non dovrei avere problemi, ma è una garanzia... Poi guardando al futuro potrebbe essere un buon acquisto quella vasca... A maggior ragione visto che è la mia prima esperienza del genere e sicuramente una garanzia di sicurezza in più non può che far bene! Per gli avannotti eventualmente metto una retina o qualcosa mi invento, quello è il minimo... Pensavo di mettere una pompa piccolina, sui 300L/h così che non faccia troppa corrente (la realtà è che sono tirchio e ne ho una nel cassetto con quella portata :P )