Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Asufel, il mio VT

Aperto da Attila308, Marzo 08, 2013, 10:25:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Attila308

Ieri sera torno a casa da lavoro e trovo Asufel con parte della coda tutta sfrangiata... :(
Ma dove diavolo si è andato a infilare per ridursi così!
Che faccio? Bagnetto in acqua e sale?

Carsa1

Ha strisciato in qualche arredo o legnetto ecc.? È stato dalla mattina alla sera o avevi notato delle corrosioni anche prima? Una foto aiuterebbe...comunque bagno di acqua e sale va sempre bene, nella sezione malattie trovi modalità e dosaggio del bagno :) questo:

 http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=26&id=15027&Itemid=318
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

roby-83

metti una foto magari è roba da niente.uno dei miei piccoli appena messo al posto dell'HM (che provo a ripèrodurre) nella vasca da 40 litri subito girando a destra e a manca si è rovinato le pinne ma tempo 3 giorni era tutto ok
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Attila308

[quote="Carsa1" post=58820]Ha strisciato in qualche arredo o legnetto ecc.? È stato dalla mattina alla sera o avevi notato delle corrosioni anche prima? Una foto aiuterebbe...comunque bagno di acqua e sale va sempre bene, nella sezione malattie trovi modalità e dosaggio del bagno :) questo:

 http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=26&id=15027&Itemid=318[/quote]

Ha fatto diciamo la "tana" sotto la Cladophora adagiata su un legno, e poi ha preso il vizio di uscire da un piccolo spazio sotto il legno invece di usare l'entrata principale. Inavvertitamente mercoledì nel cambiare l'acqua devo aver spostato leggermente il legno e lui nell'uscire non essendoci più lo spazio di prima si è sciupato. Infatti prima mentre lo osservavo e facevo le foto ho visto che si è affacciato alla tana, ma poi non è entrato... poverino... :(
Nella foto ho messo due frecce, una sulla coda dove si è aperta, l'altra in alto perchè una delle punte della dorsale è arrossata...

[attachment=6231]asu_850x525.shkl.jpg[/attachment]

Qui stava scrutando la tana poi ha rinunciato...
[attachment=6232]_MG_2175_860x573.shkl.JPG[/attachment]

Roberto Silverii

Ciao! direi niente di preoccupante, si sarà danneggiato uscendo dal nascondiglio, ma non c'è da preoccuparsi, tieni solo sotto osservazione che non peggiori e che non appaiano margini frastagliati/corrosi :)

Attila308


Carsa1

Scusa ma oggi ho avuto un po da fare per cui ho letto solo ora. Comunque ho visto che ti ha già tranquillizato Roberto... nulla di preoccupante ;)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Attila308

Oggi ho assistito a una scena interessante. Nel mio acquario da anni ci sono dei vermi rossi come quelli che si trovano nella sabbia sulla spiaggia (metto una foto). Ho chiesto in giro e tutti mi hanno detto che non sono dannosi, ma che è strano che siano in un acquario di acqua dolce, di solito sono nelle vasce marine. Comunque... oggi Asufel se ne è mangiato uno, non ho fatto in tempo a fotografarlo perchè è stato velocissimo, se l'è ciucciato come uno spaghetto :sick:  Speriamo non gli faccia male...
Direi che per oggi ha mangiato abbondantemente :laugh:

[attachment=6285]IMG_2651_800x600.shkl.JPG[/attachment]

Roberto Silverii

Secondo me sono dei tubifex..o almeno sembrano :) Strano che non se lo sia ciucciato prima il cory :)

Attila308

[quote="Roberto Silverii" post=60249]Secondo me sono dei tubifex..o almeno sembrano :) Strano che non se lo sia ciucciato prima il cory :)[/quote]

Quello in foto è un altro che è saltato fuori dalla calamita per pulire il vetro, è riuscito a arrivare sul fondo inosservato e si è infilato subito tra i sassi :laugh:
Tubifex? È roba buona?

Roberto Silverii

Tubifex è roba ottima :) Vivono interrati nel fondo lasciando uscire solo una porzione del corpo che "ondeggia"..se minacciati si ritirano nel fondo :)

Attila308

[quote="Roberto Silverii" post=60256]Tubifex è roba ottima :) Vivono interrati nel fondo lasciando uscire solo una porzione del corpo che "ondeggia"..se minacciati si ritirano nel fondo :)[/quote]

Bene :-)
Ma non ce il rischio che ne mangi troppi? Di solito non li vedo in giro ma quando faccio il cambio qualcuno esce fuori. Oggi ne ha mangiato uno, ma avrebbe potuto mangiarne altri, ce n'erano almeno tre in giro per la vasca...

Attila308

Sono andata a cercare qualche foto dei tubifex, ma non mi sembrano i miei. I miei sono pelosi e tubifex mi sembrano lisci.
Credo che si tratti di Policheti perchè sono come quelli della foto che allego e che ho trovato su Aquaportal.
Tra l'altro sono un pochino urticanti, mi è capitato a volte di toccarli quando lavo la spugna del filtro e provocano un leggero rossore...

[attachment=6286]images.jpeg[/attachment]

Roberto Silverii

Quello in foto mi sembrava un tubifex, però se sono "pelosi" non sono loro.
Al betta comunque non dovrebbero fare male, anche se ne mangia qualcuno in più :)

Attila308

Ho fatto un filmatino ad Asu dove si vede il temperamento...
Un po' agitato :blink:

[video]http://www.youtube.com/watch?v=dndTxj2uqXw[/video]