Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

HM tre accoppiamenti tra Giugno e Ottobre

Aperto da gamgam, Novembre 09, 2015, 04:06:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Ultimamente non ho documentato le mie riproduzioni che, fortunatamente, sono continuate.
Voglio rimediare con questo topic cumulativo, anche perché in settimana ho trovato il tempo di fare qualche foto.

Dopo Ranco, tra Giugno e Ottobre, ho avuto tre accoppiamenti tra halfmoon:

Maschio Black Copper X Femmina bicolor rossa e blu

Maschio Copper X femmina royal blu

Maschio Black Copper X femmina royal blu

I due maschi sono di Joland Schaer (black copper) e Jamie King (copper), le femmine sono di Michael Stokkelaar (bicolor) e Pierluca Zampardi (royal blue)

Ho deciso di dedicarmi per un po' agli Halfmoon, anche se i Plakat restano il mio più grande amore (vedi altra riproduzione su questo), perché avevo questa bella femmina di Michael presa quasi per caso a Piacenza 2014 (era stata venduta in coppia con un maschio ma l'acquirente aveva spazio solo per lui e me l'aveva regalata). E' una femmina forte e sana, tanto che sta ancora benissimo dopo più di un anno e due riproduzioni. A Gennaio si era accoppiata con un maschio di Pierluca ma non avevo documentato la cosa perché era nata solo una femmina, che poi ho portato a Ranco dove è stata comprata proprio da Jolanda, che la ha riprodotta con successo con un proprio maschio (una loro figlia è stata BOS in Francia il mese scorso). Rinfrancato dal giudizio di Jolanda, a Ranco stesso ho comprato i due maschi e la settimana dopo ho preso la femmina blu di Pierluca con un piccolo scambio.

Ecco qualche foto dei riproduttori e, a seguire, dei figlioli.

[ATTACH=CONFIG]3305[/ATTACH]
Maschio black copper, fotografato qualche giorno fa e ora ceduto a Gestle

[ATTACH=CONFIG]3306[/ATTACH]
Femmina bicolor, ancora sana e molto attiva, è nata sicuramente prima dell'estate 2014!

[ATTACH=CONFIG]3307[/ATTACH]
Femmina royal blu. Non ha più una caudale in ordine ma prima degli accoppiamenti era deliziosa, con un peduncolo molto forte (lo capirete vedrendo i figli)
Matteo :cheer:

gamgam

#1
Ecco un po' di piccoli delle prime due riproduzioni, ora tutti più o meno cresciuti.

[ATTACH=CONFIG]3311[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3308[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3309[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3310[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3312[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3313[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3314[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3315[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3316[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3317[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3318[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3319[/ATTACH]

E questi sono gli avannotti dell'ultima riproduzione, di Ottobre

[ATTACH=CONFIG]3320[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3321[/ATTACH]
Matteo :cheer:

roby-83

complimenti!! Quell'HM turchese è uno spettacolo
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

flavio

bellissimi matteo :) quando mi inviti a vederli?

gamgam

Citazione di: flavio;102017bellissimi matteo :) quando mi inviti a vederli?

;-)
Matteo :cheer:

Ryu-jin

Quoto roby, complimenti !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Giorgio

gamgam

Grazie, ma è tutto merito dei pesci :wink:
Matteo :cheer:

Cadore

I :heart::chan:

lux445res

#8
Ammazza che belli !! fortuna che ho cambiato linea.... :dry::silly:
Ciao Pierluca

gamgam

Voglio anche raccontare i lati negativi, altrimenti la mia sembra un po' una ostentazione fine a se stessa, come quelle che abbondano sui social e dipingono una realtà un po' finta.

La prima nidiata l'ho separata tardi, colpa delle ferie estive in cui sono stato via due settimane. E così un maschio cresciuto molto bene si è trovato l'anale rovinata e a Piacenza non avevo praticamente niente di pronto.
Inoltre ho avuto molti butterfly blu dal secondo accopiamento, ma in almeno cinque casi gli si è arricciato il bordo superiore della caudale oppure la dorsale. Per fortuna non è successo a molti altri ma sicuramente devo registrare qualcosa nei miei cambi d'acqua.
Tra agosto e settembre so che involontariamente ho aumentato molto la durezza dell'acqua, non controllando i valori come si deve. Questa potrebbe essere una delle ragioni anche se non sono certo dei fattori che causano questi arricciamenti.
Matteo :cheer:

lux445res

:woohoo:
Ammazza che HM !!! fortuna che ho abbandonato la linea, tra te e Anna, ormai non c'è trippa pe' gatti si dice a Roma.... comunque il problema dell'arricciamento della dorsale l'ho riscontrato anche io in alcuni esemplari, non in tutti. Ho provato varie soluzioni, cercando qua e la in internet. Mi sono accorto che in un filmato di uno show di Friederichshafen, il 90% degli HM presentano questo arricciamento.

Bisognerebbe studiare il caso.
Ciao Pierluca

flavio


lux445res

mi succede una cosa strana, sono due volte che commento questo post e che sparisce tutto. Come mai ???
Ciao Pierluca

gamgam

#13
I primi due risultavano cancellati da te, boh, forse qualche baco nel software, li ho ripristinati. L'ultimo era rimasto.
Matteo :cheer:

Fatacarabina

Dei miei invece almeno un 20% ha l'anale a riccioli, mi pare nei più ramificati.
La ramificazione della caudale del blu é unica, spettacolo. Un gran pesciotto.

Anar kaluva tyelyanna!
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !