Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riallestimento vasca per Betta Rutilans Red

Aperto da shiro87, Febbraio 12, 2012, 01:40:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

shiro87

Questo 20 litri attualmente lo utilizzo come vasca di servizio..Ci metto solitamente le crs di scarto che porto al negozio e tutto ciò che finisce a casa mia in via momentanea..
Che dite mi aiutate a dargli finalmente una destinazione univoca?...ci andrà una coppia appartenente al complesso coccina...
La parte tecnica è formata da un eden 501, un riscaldatore da 25w e un neon da 8 watt.
Direi che la prima cosa da togliere è sicuramente il fondo chiaro.. consigli su cosa utilizzare al suo posto?
L'acqua di partenza sulla quale lavorare è di fonte con ph 7.2 gh3 kh 1,5 e se non ricordo male 150ms..
Cosa mi conviene? Torba nel filtro? Torba come substrato? Forse visti i valori di partenza basta quella nel filtro?
Sbizzarritevi con i suggerimenti

shiro87

E scusate per la foto..ne avrò fatte una ventina ma tutte uno schifo son venute!

dalla piet

io direi che dovresti inserire delle galleggianti + dei nascondigli tipo una noce di cocco spezzata e sei apposto... Metterei sicuramente una roccia e molta catappa che fornisca nascondigli, dovresti abassare il ph, magari con un po di torba... forse la catappa potrebbe bastare per il ph!

quali del complesso coccina vorresti mettere?

MarZissimo

Ciao! Ottimo, un altro che passa al lato "selvatico" :p

Ci sono due topic da cui puoi prendere spunto.
L'allestimento più consono ce l'ha la vasca del presidente che ospita i Betta burdigala, ma anche quella di alby per i coccina ti fa capire quanta poca luce vogliano questi animali. In pratica devi fare in modo di non vedere mai niente in quella vasca. Vuoi per la luce soffusa, vuoi per il mega mazzo di ceratophyllum/najas/quello che è, vuoi come dice riccardo per le foglie sul substrato, vuoi per i nascondigli che puoi mettere come tronchi/massi/ecc...

Innanzitutto via il fondo chiaro, meglio scuro, meglio di tutti sarebbe di vera e propria torba bruna di sfagno da giardino...ma prima devi testarla...per evitare casini con fosfati e inquinanti vari. Oppure usi quella per acquari..ma "caro me costi"...

Bene il filtro esterno, solo che con tutto quel cambiamento chimico probabilmente dovrai aspettare un pò prima di mettere i pesci...anche se è già maturo da tempo.
Anche dentro al filtro metti della torba.

Considera che un ph di 5,5 è già ALTO per queste bestie.

Come ultima cosa...un occhio di riguardo nel reperimento degli esemplari. Essendo in red list praticamente tutte le specie del complesso, sarebbe bene andare a prendere degli esemplari certificati non wild, così da non incentivare la continua pesca in natura.
Fra poco c'è la trasferta tedesca dell'associazione...magari loro ti possono trovare qualche esemplare in Germania....
Se hai altri dubbi/domande posta pure che ne discutiamo! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

shiro87

I pescetti sono già ordinati. Tranquilli quando arriveranno saprete tutto..sia cosa sono che da dove vengono ..prima non mi pronuncio sono scaramantico :P ..per la torba da giardino ho solo un piccolo dubbio..avendo già di partenza dei valori di kh molto bassi non vorrei che un fondo di torba mi faccia calare il ph a livelli improponibili...
ps torba bionda fa lo stesso o meglio la bruna?

MarZissimo

Meglio bruna perchè la bionda acidifica troppo, ma comunque la devi prima provare, se rilascia no2 altissimi sei finito e ti bruci i pesci in mezzo secondo...
Il ph lo stabilizzi con i tannini, sarà più stabile quello a kh zero che l'acqua di base senza acidificazione.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Brendan

Ricordati di mettere in quella vasca le crs di scarto :) :P

dalla piet

Io userei torba bionda di sfagno... perchè la metterei nel filtro!(io se fossi in te eviterei di rifare il fondo ma metterei molta catappa)  quella bruna inoltre dovrebbe contenere più no3 perchè più decomposta, il ph si dovrebbe stabilizzare con l'inserimento della torba perchè rilascia gli acidi umici, mentre i tanini la renderanno molto colorata ;-)
Sicuramente inserirei delle galleggianti... In ogni caso come dice Marzissimo dovresti fare dei test sulla qualità della torba!

shiro87

CitazioneRicordati di mettere in quella vasca le crs di scarto
Non posso dirlo con sicurezza ma credo che le troverei disciolte in acqua a quei valori di ph :S

Riccardo il fondo potrei anche ricoprirlo con uno strato superficiale scuro al limite..no? Poi il tutto verrà tappezzato da foglie di quercia ovviamente. Oggi vado a prendere la torba ..vediamo un pò cosa trovo!|

MarZissimo

Mi raccomando...la luminosità BASSA, sia come neon, sia come riflessione della luce da parte del fondo...che deve essere scuro.
I pesci si adattano è vero, ma noi dobbiamo fare il massimo per andargli incontro. Un fondo chiaro è assolutamente da evitare ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

shiro87

8 w 4500K t5 senza riflettore sono troppi? è il neon di serie..
Altra domanda..le piante che già ci sono possono restare o mi si sciolgono a ph basso? Ci sono 3 cryptocoryne, del fissidens fontanus, najas guadalupensis, ceratophillum, lemna, limnobium, pistia, vallisneria nana, piccolissime microsorium e Hydrocotyle leucocefala galleggiante..ovviamente c'è ancora poca najas(che ho visto va per la maggiore in questi allestimenti) ma non è un problema visto che mi ha impestato tutte le vasche.

dalla piet

gli 8 w non sono un problema... per le piante se resti su ph 5,5-6 non penso avrai problemi...

MarZissimo

6 è alto, i problemi ce li hai con ph 5...e più alto di 5 non va bene....quindi c'è da studiarci un pò sopra...io per ignoranza ti direi di provare con cerato e galleggianti, però non so se reggono...forse forse le cryptocoryne....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

shiro87

CitazioneConsidera che un ph di 5,5 è già ALTO per queste bestie.
Vorrei prendere alla lettera questa affermazione...per questo ho qualche dubbio..quelle che ho attualmente sono così carucce che mi dispiacerebbe rovinarle. Se dite che non resisterebbero le sposto subito..
Quindi solo najas e galleggianti con ph sotto il 5,5? Non resite nient'altro?

MarZissimo

La mia cultura "verde" è meno di zero, quindi qui ci vorrebbe qualcuno che ne sappia in merito....mi spiace di non poterti essere utile...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!