Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Roscaldamento acquari

Aperto da marcodeluca89, Settembre 10, 2015, 07:46:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcodeluca89

Salve ragazzi, ho un quesito da porvi.
Come fate a scaldare tutti i vostri acquari?
Tralasciando i riscaldatori, dato il mio numero elevato di acquari, cosa potrei usare per scaldare l'ambiente?

inviato dal mio padellone

Cadore

Ci sono vari metodi, dipende che disposizione hanno le vasche, alcuni usano polistirolo intagliato con cavetto riscaldante sotto le vasche.
Oppure se hai vasche un po' sparse la cosa si fa un po' più dispendioso, si può riscaldare la stanza con un termosifone. Altra cosa che puoi fare per risparmiare è isolare il più possibile le vasche mettendo del polistirolo ai lati delle vasche per mantenere le temperature più facilmente.
I :heart::chan:

marcodeluca89

Le mie vasche sono su uno scaffale dentro un piccolo stanzino di circa 10x10 metri... stavo valutando di acquistare un termosifone ad olio da 300w da affiancare allo scaffale e coibentarlo tutto.

inviato dal mio padellone

Cadore

Se riesci a coibentare lo stanzino è la soluzione migliore, un aiuto in più è isolare lo stesso scaffale con fogli di polistirolo.
I :heart::chan:

marcodeluca89

Io vorrei isolare lo stanzino con del polistirolo e poi posizionare a mo di tenda uno strato di pelle e posizionare il termosifone al suo interno

inviato dal mio padellone

gamgam

Non capisco esattamente quante vasche hai, quanto sono grandi e quanto è grande lo stanzino (10 metri per 10 è un appartamento non uno stanzino) ma un calorifero elettrico da 300 W ti costerà  di più di 12 riscaldatori da 25W, se è l'unico riscaldamento perché scaldando l'intero ambiente sarà acceso più a lungo.
Però  se hai vasche da centinaia di litri è un altro discorso.
Matteo :cheer:

Cadore

Ho capito più o meno quello che vuoi fare, non riscaldare l'intera stanza ma solo il mobile in pratica. Sinceramente non saprei se è una soluzione idonea.. Mi sembra un po' pericolosa
I :heart::chan:

marcodeluca89

In pratica era destinato ad un bagnio la stanza..ho 2 vasche da 90l e 6 da 30l

inviato dal mio padellone

marcodeluca89

Poi quello che intendevo io non è un semplice scaldino elettrico bensì un termosifone in alluminio con uno speciale olio al suo inerno e una resistenza da 300w una volta scaldato l'olio (circa 15min) si stacca fino a che l'olio non scende sotto una certa temperatura

inviato dal mio padellone

gamgam

Ce l'ho presente, ne avevo uno uguale. Il punto è quanto resta acceso lui al giorno rispetto ai termoriscaldatori.
Perché a te ne servirebbero sei da 25 e due da 70, che fa 290w, praticamente come il calorifero. Ma quelli devono tenere calda solo l'acqua. Lui invece l'acqua più tutta l'aria nella stanza.
È anche vero che poi quelli si possono guastare e ogni volta sono 20€ per comprarne uno.
Matteo :cheer:

marcodeluca89

Dovrei fare una prova

inviato dal mio padellone

Ryu-jin

Ciao Marco, piacere di conoscerti [emoji4]
Io ti consiglio di usare i tremo riscaldatori. L'anno scorso ho fatto lo sbaglio di usare uno scaldino per tenere la stanza riscaldata è come risultato ho ottenuto una bolletta con i contro ca....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Giorgio

marcodeluca89

Ciao.. piacere. Si effettivamente ho fatto i conti e conviene usare i riscaldatori anche perchè consumano uguale e scaldando solo l'acqua stanno meno tempo accesi

inviato dal mio padellone