Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Inizio allevamento da 0

Aperto da Walter86, Febbraio 11, 2015, 07:26:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Walter86

Ho spazio per altre vasche da 18 lt ma andrò  MOOOLTO cauto nella riproduzione!
Cmq confermo la mia decisione delle bettiere visto che nessuno si è preso la briga di fare una guida drip4dummies ;)
"Short-fin Betta"
:aib:

flavio

se non fai il drip sistem diventi matto avresti un mare vasche da filtrare e maturare contemporaneamente per non parlare della pulizia e dei cambi d'acqua ... e poi 18 litri per gli avannotti sono pochi secondo me ...
guarda che e' piu' semplice di quel che credi , al limite metti le vasche in serie e' sempre meglio di niente , domani se riesco ti faccio uno schema

Walter86

#32
Si son partito con l idea delle vasche in serie ma i singoli termometri e filtri farebbero troppa confusione (è vicina alle camere la stanzina dedicata) e consumi troppo alti.
Cmq lo schema lo accetto per farmene un idea ;)
"Short-fin Betta"
:aib:

gamgam

La soluzione piu' semplice ed economica per l'accrescimento sono le vaschette di plastica con un cavetto riscaldante che passa sotto a tutte. E' come avere un solo termoriscaldatore e una volta messo non lo vedi piu'.
Non puoi sapere subito quanti maschi avrai, quindi sistema con filtri permanenti solo le vasche per le femmine e per tenere due o tre maschi. Per le vaschette da accrescimento inizia senza filtrini, fai un passo alla volta. Le bettiere hanno pro e contro quindi se vuoi provarle inizia con una sola perché poi, strada facendo, troverai il sistema che preferisci.
Matteo :cheer:

flavio

io non so bene quanta tolleranza hanno i betta alle acque stantie e ai vari composti di ammoniaca e nitriti , di sicuro posso dirti che preferisco il filtraggio biologico , t'ho fatto uno schema di come potresti metterle in serie con un solo filtro biologico/meccanico
[ATTACH=CONFIG]2380[/ATTACH]
ho preso come spunto le bettiere che hai detto te da 5 posti , ora io non so come sono fatte , ma suppongo siano di vetro , dovresti forarle su una parete per collegarci lo scarico e fare in modo che i divisori siano un pelo piu bassi delle pareti della vasca ,in modo da avere il passaggio dell'acqua dall'ingresso allo scarico , la bettiera piu in basso invece togli tutti i divisori tranne uno e la usi per la riproduzione e accrescimento , lultima vasca praticamente sarebbe un bacino di raccolta per il filtro ,per compensare evaporazioni varie e lo puoi anche usare o come refugium o come vasca per le piante o come ti pare ma ti serve per fare i rabbocchi e i cambi dell'acqua.
il filtro puoi usare quello che ti pare ,se non ce la dovesse fare come prevalenza puoi sempre spostarlo su un ripiano piu alto ,ma in linea di massima ce la dovrebbe fare ,poi fai delle prove , se non ce la fa' riduci il diametro dei tubi .
minima spesa massima resa , un solo filtro e un solo riscaldatore alla volta ,perché quando accendi quello di ripro l'altro non attacca praticamente piu
le luci se hai piante puoi anche mettere le strisce di led di ikea a 10 euro

Walter86

Citazione di: gamgam;96218La soluzione piu' semplice ed economica per l'accrescimento sono le vaschette di plastica con un cavetto riscaldante che passa sotto a tutte. E' come avere un solo termoriscaldatore e una volta messo non lo vedi piu'.
Non puoi sapere subito quanti maschi avrai, quindi sistema con filtri permanenti solo le vasche per le femmine e per tenere due o tre maschi. Per le vaschette da accrescimento inizia senza filtrini, fai un passo alla volta. Le bettiere hanno pro e contro quindi se vuoi provarle inizia con una sola perché poi, strada facendo, troverai il sistema che preferisci.

Ciao matteo ma il cavetto riscaldante passa dall interno di una vasca ad un' altra o intendi tanti cavetti? O intendi proprio al di fuori e sotto a tutte?

flavio era più o meno come pensavo pure io,  una soluzione semplice.

grazie di avermi messo dubbi! Eheheh
/jk grazie degli aiuti! Oggi mi faccio un giro in zona e vedo quello che trovo!
"Short-fin Betta"
:aib:

Walter86

[ATTACH=CONFIG]2381[/ATTACH]

Una curiosità è questa la pompa acqua dei drip? Va messa in un 60lt assieme ad un riscaldatore 25 50W? O son proprio fuori strada??
"Short-fin Betta"
:aib:

gamgam

#37
Penso che Flavio si riferisca ad un filtro biologico esterno vero e proprio.

Ricordate però che i Betta non amano le correnti, vogliono acqua ferma o pochissimo movimentata. Questo è il principale ostacolo che si incontra con le bettiere e il filtraggio biologico.
Inoltre i maschi non devono essere a vista e    non devono poter entrare in altri scomparti saltando o infilandosi.

Per il cavetto sì, parlo proprio di usarne uno solo lungo diversi metri e farlo passare avanti e indietro sotto alle vaschette. Ci sono vari topic che ne parlano. Ovviamente serve anche il termostato.
Matteo :cheer:

flavio

Citazione di: Walter86;96226Ciao matteo ma il cavetto riscaldante passa dall interno di una vasca ad un' altra o intendi tanti cavetti? O intendi proprio al di fuori e sotto a tutte?

flavio era più o meno come pensavo pure io,  una soluzione semplice.

grazie di avermi messo dubbi! Eheheh
/jk grazie degli aiuti! Oggi mi faccio un giro in zona e vedo quello che trovo!

lo schema che ti ho fatto io non e' un drip , se vuoi fare il drip la pompa e' quella , ma devi costuire una sump e fare ogni vaschetta con scarico a se ,come dice bene gamgam devi fare in modo che i maschi non siano a vista e non possano saltare ma e' abbastanza facile se usi separatori oscurati e alti abbastanza da far passare solo l'acqua e non il pesce , ovviamente il tutto con coperchio

Walter86

Citazione di: gamgam;96228Penso che Flavio si riferisca ad un filtro biologico esterno vero e proprio.

Ricordate però che i Betta non amano le correnti, vogliono acqua ferma o pochissimo movimentata. Questo è il principale ostacolo che si incontra con le bettiere e il filtraggio biologico.
Inoltre i maschi non devono essere a vista e    non devono poter entrare in altri scomparti saltando o infilandosi.

Per il cavetto sì, parlo proprio di usarne uno solo lungo diversi metri e farlo passare avanti e indietro sotto alle vaschette. Ci sono vari topic che ne parlano. Ovviamente serve anche il termostato.



ok ma non è pericoloso fuori dall acqua e vaschette? e senza fondale che lo ricopre?
"Short-fin Betta"
:aib:

Walter86

[ATTACH=CONFIG]2382[/ATTACH]


Il verde è l acqua di risalita e il blu di scolo.
12-16 vaschette da 18lt che pompe serve? Da quanti watt?
Il riscaldatore da quanti watt?
La vasca in fondo da quanti litri?
Se la riempo zeppa di cannollicchi e perlon basta come filtro?
cosa si usa per sdoppiare la cannella? Quale uso? Da quanti mm? Foro al centro della vasca per l uscita?
Lo so che cambio idea sull impianto di allevamento ma non so come fare :(
"Short-fin Betta"
:aib:

gamgam

Citazione di: Walter86;96232ok ma non è pericoloso fuori dall acqua e vaschette? e senza fondale che lo ricopre?

Assolutamente no. Nessun pericolo.
Ripercorrendo il tutto, evitiamo di usare bettiere in serie. Troppo complicato gestire un ricircolo dell'acqua come si deve, le bettiere vanno usate come vasche autonome.

Con le vaschette puoi fare invece un drip system, ma non farei il disegno di scarico che hai proposto perche' se un tubo perde ti svuota tutto l'impianto a monte, allagandoti casa e lasciando a secco tutti i pesci.
Devi avere un circuito di scarico esterno in cui ogni vasca riversa l'acqua da sola. Così hai un solo buco su ogni vasca, messo ad altezza che non la svuoti tutta se perde.
Guarda un po' di foto ed esempi sul forum col pulsante "cerca", per farti più idee. Considera che serve una certa dimestichezza con tubi e bricolage perché deve essere tutto a prova d'acqua.
Matteo :cheer:

Walter86

Allora acquistato cavetto da 10mt, farò fare al cavetto dentro fuori da una vasca all' altra fino a che non è finito, comprese quelle superiori, magari lo legherò alle barre dello scaffale con fascette.

...sennò hai scritto che posso passarlo sotto, quindi se ho capito bene, al di fuori ma sotto della vaschetta, ma non rischio di danneggiare la superficie di sughero e truciolato dei ripiani? e la vaschetta di plastica?
"Short-fin Betta"
:aib:

flavio

Citazione di: Walter86;96261Allora acquistato cavetto da 10mt, farò fare al cavetto dentro fuori da una vasca all' altra fino a che non è finito, comprese quelle superiori, magari lo legherò alle barre dello scaffale con fascette.

...sennò hai scritto che posso passarlo sotto, quindi se ho capito bene, al di fuori ma sotto della vaschetta, ma non rischio di danneggiare la superficie di sughero e truciolato dei ripiani? e la vaschetta di plastica?

no quello scalda poco mica e' una resistenza da forno :lol:

Walter86

#44
essendo solo a casa la sera dopo le 20 vorrei ritrovarla :D
sono alla ricerca di un termostato... cavo comprato! 10mt 100w!
ma come si attacca il termostato al cavo in modo che regoli la temperatura?
"Short-fin Betta"
:aib: