Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Coordinamento SottoGruppo allevatori B. foerschi "Babugus, Central Kaliantan"

Aperto da MarZissimo, Giugno 06, 2014, 09:03:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Main Breeder: attilio
Backup Breeder: MarZissimo

Al momento abbiamo tutti esemplari fratelli provenienti da una covata di quasi due anni fa.

Sebbene gli esemplari non manifestano segni di età avanzata penso sia il caso per entrambi di passare alla seconda generazione...attilio tu che ne pensi?

Inizialmente avevo in programma di isolare un trio, ma poi la componente di selezione involontaria sarebbe stata troppo grande, quindi faccio l'inverso...tolgo esemplari dal Rio125 fino a che non ne rimangono 5: 3M e 2 F, poi da lì vedo chi si accoppia per primo e tolgo tutti gli altri pesci, lasciando solo il maschio che incuba, fino al rilascio. In questo modo si scegleranno loro in base ai loro gusti e non i miei (per quanto possibile ovviamente).
Questo comunque non prima di aver avuto il via libera da attilio e in ogni caso non prima delle ferie estive...altrimenti non riesco a star dietro a tutto.

Attilio tu dimmi anche se ti servono altri esemplari, se hai bisogno che io rimanga fermo, o se pensi sia meglio procedere "sfalzati", o qualunque cosa. Pendo dalle tue labbra :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

attilio

Al momento il maschio dovrebbe aver rilasciato... diciamo che gli diamo un paio di settimane per vedere la situazione (nel frattempo preparo anche il "vascone") e, se non si vedono avannotti, magari integriamo con altri 2 maschietti, la femmina mi sembra invece a posto, matura uova decisamente molto rapidamente ed è la padrona della vasca.

MarZissimo

Ciao attilio, come va? I piccoli si son fatti vedere?
Io ho riscontrato una aggressività mai vista con l'alzarsi della T...tu mi confermi la cosa?

p.s. Ho sentito del maltempo in Sardegna...tutto ok?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Io ho fatto partire ufficialmente la breeding tank. Anche facendo da backup breeder devo ringiovaniera la linea, altrimenti faccio backup con esemplari che non "servirebbero" a molto in termini di riproduzione...

Vi mostro un video della vasca fatto con la gopro "underwater" :) e poi posterò anche delle foto :)

Ho spostato 3M e 2F nella nuova vasca...da lì come potete vedere non ci sarà modo di toglierli, quindi quella sarà la loro dimora definitiva :)

[video=youtube;g2N5BGqatG4]https://www.youtube.com/watch?v=g2N5BGqatG4[/video]
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Brendan

Vasca bellissim! E le riprese con la gopro sotto acqua sono fighissime!😄

MarZissimo

Ecco le foto del frontale :)

Come al solito la qualità delle foto è quella che è...







solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

attilio

Bellissima ;)

Purtroppo mi ero perso il tuo vecchio messaggio... sono rimasto con la coppia originale che si è accoppiata più volte ma senza esito, speravo a Piacenza di trovare un po' di tempo per chiacchierare ma eravamo tutti decisamente di fretta ed impegnati.

Avrei bisogno di esemplari giovani, di tutte le riproduzioni si è salvato un esemplare (di cui da tempo non ho notizie) perchè intrappolato in un groviglio di egeria che regalai ad un amico...

MarZissimo

Adesso spero che per Ranco possa portare la nuova generazione :)
Nel frattempo prova a togliere la femmina quando vedi che incuba...iniziamo ad essere un pò border line con l'età dei pesci, quindi bene o male una nuova generazione tocca farla :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Oggi ho visto il primo accoppiamento.

Ora arriva il difficile...vediamo se la vasca l'ho progettata bene oppure il maschio non avrà nemmeno sta volta occasione di trovare un pò di pace mentre incuba...incrocio le dita! :-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Un maschio anca all'appello..quindi ancora incuba...tengo tutto incrociato :)
Solitamente i primi due tre giorni sono i critici per capire se la cosa può o meno andare in porto...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Niente...ha sputato :( ...sto però facendo dei cambi d'acqua per abbassare ulteriorimente la conducibilità e sembra che i ragazzi abbiano apprezzato :)
Spero in altre riproduzioni a breve :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Il maschio di ieri non si fa vedere (buon segno) e oggi c'è stato un altro accoppiamento. Mamma mia la fase è catartica...ansia a palate...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Aggiornamento odierno: due incubazioni confermate.
Il maschio con l'ultima covata l'ho visto stamattina e credo proprio che interromperà l'incubazione presto. È il dominante e continua, anche con le uova in bocca, ad andare in parata e scacciare gli altri dal suo territorio. Lo faceva anche il padre con la madre mentre incubava nel 50 litri qualche annetto fa. A quel tempo tolsi la madre per non creargli distrazioni e a quanto pare funzionò.

Quello dell'altro giorno invece continua a mancare all'appello, per cui sono fiducioso...vedremo.
Se passano la settimana hanno buone chances :)

C'è da dire che poi lì è COMPLETAMENTE alla "spero in dio"...nel senso che infusori ce ne sono a iosa (vasca nuova ma fondo moooolto vecchio) e tanti anfratti in cui gli adulti non possono arrivare idem. Soltanto che data la delicatezza del progetto forse era meglio qualcosa di meno "bello" ma molto più funzionale...boh...vedremo.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

attilio

I miei sembra abbiano raggiunto la pace dei sensi... questo cambio provo ad alleggerire notevolmente e vediamo cosa combinano.