Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Discussione Assemblea soci AIB

Aperto da Roberto Silverii, Novembre 23, 2014, 11:13:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

verdeblu

Il discorso della mancanza di organizzazione durante le manifestazioni è alquanto spinoso e complesso da trattare. Vedendo come si organizzano le altre associazioni all'estero posso dire che noi siamo effettivamente carenti sotto questo aspetto. I tedeschi e gli Olandesi si dividono i compiti molti mesi prima di ogni evento e sono molto professionali. Si trovano 2 o anche 3 volte online o dal vivo per pianificare i dettagli e le responsabilità e nessuno si permette di sgarrare. è un impegno enorme e richiede grande fatica. Noi abbiamo provato a fare qualcosa di simile ma non ha funzionato e in effetti tutto sarebbe più facile se si potesse contare su un nocciolo duro di organizzatori e su uno staff complessivo di 15 persone che arrivano preparate sul luogo della manifestazione. Il problema pratico è che fino ad ora tutti si sono fatti un gran mazzo in loco ma in pochi hanno veramente dato la loro disponibilità a pianificare gli eventi e prendersi delle responsabilità sul lungo periodo. Ora forse questo non è il momento giusto per affrontare il problema ma sarebbe bello se nei prossimi 2-3 anni pensassimo a consolidare e rendere meno onerosi e più automatici tutti quei processi che ci hanno veramente affaticato e avvilito dopo le organizzazioni delle manifestazioni. Prima di ampliare io metterei l’accento su questo aspetto che credo renderebbe l’associazione più forte e più duratura.

Roberto Silverii

Io intanto inizio a stilare un elenco degli argomenti che vengono fuori così non ci perdiamo niente e possiamo poi tornare sopra ogni argomento separatamente, se no qui esce un pacciugo  :)

Fatacarabina

Concordo con Neese e avrei già tutt'un'idea (si potrà scrivere così, ?) sul vaschette-cartellini-registri per gli show ma siccome l'investimento sarebbe di pochi euro e definitivo + 1\2 volontari che si organizzano prima, tralascio e ne parliamo prima di Ranco,

Eugenio, mi hai battuto sul tempo, stavo scrivendo esattamente la stessa cosa. Ho cancellato ben cinque righe scritte dal cell (che fatica) e sottoscrivo quanto ha detto Eugenio dalla rpima all'ultima riga.

Concordo con Matteo sul "test d'ammissione" per pescivendoli, ma alla fine gli incontri educherebbero anche loro ;-).
La mia è un'ottica di acquariofilia consapevole, perchè penso che l'associazione debba crescere con persone nuove sicuramente, ma devono avere lo spirito giusto. Esattamente come intuito da Roberto, anche semplici appuntamenti di due-tre ore avendo addosso un identificativo chiaro dell'associazione (che sia un bel cartellino grande o altro) in cui si parla magari anche solo per 20 min e poi ci si mette a disposizione delle domande  e un "manuale di sopravvivenza per betta-proprietari" (da studiarne la forma) che invita ad approfondire sul sito/forum.  
Se in TUTTI i negozi potessimo mettere sugli espositori una ns. scheda sinteticissima sui betta con a fianco un bel QR che rimanda al sito/forum ...
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

Ricapitolando in breve la mia idea/proposta:

- Eventi locali brevi: i soci volenterosi/preparati si organizzano per un pomeriggio/mattinata dal negoziante di fiducia (meglio iniziare così e poi eventualmente espanderci). AIB fornisce un "kit" composto tipo da 100 volantini, 200 bigliettini, i poster stampati, moduli da compilare e tessere.

- Eventi più importanti con esposizione di 20-50 Betta "show" ed alcune vasche biotopo e sezione didattica..con possibilità di interazione/collaborazione con realtà locali generaliste e/o specialiste (tipo caridine, nanofish).

- Eventi principali: Ranco e Piacenza con rispettivamente standard IBC e Bettas4all.

Riguardo l'organizzazione..Eugenio ha ragione, ne abbiamo discusso mille volte e ci abbiamo provato, senza riuscirci..speriamo che Ranco2015 sia la volta buona. Serve una ripartizione dei compiti militare  e turni rigidi, solo così possiamo "eguagliare" l'organizzazione perfetta di tedeschi e olandesi :)

Brendan

Secondo me dovremmo sfruttare di più skype, una Cra usavamo la chat del forum..magari tipo creare una serata a settimana, in cui sappiamo che più o meno ci sia qualcuno e trovarci su Skype per parlare/organizzare..
O magari ho solo detto una stupidaggine😊

T_M

Premesso:
che credo oggettivamente il rapporto tra associati ed associati operativi sia il più alto d'Italia...
che credo oggettivamente il rapporto tra associati operativi ed associati operativi battibeccanti sia il più basso d'Italia...

Penso solo si possa avere, nel limite delle possibilità economico gestionali, più soddisfazione dal pre e post Fiera.
Ovvero. Rimanendo nel contesto delle due esibizioni di Ranco e Piacenza, abbiamo già delle esigenze sostanzialmente differenti dalle location.
Ranco permette molto, come pre esibizione, come appoggio logistico e chiappe parate da Davide. Il problema diventa il riuscire ad ottimizzare il disallestimento soprattutto in funzione del fatto che i bancali che si allestiscono, cosi come sono vengono portati 6 mesi dopo a Piacenza.
Piacenza viceversa ha diversi vincoli legati sia al pre che al post esibizione. Avendo visto in diretta entrambe le fasi, reputo "complesso" e rischioso allestire e soprattutto disallestire in tempi brevi vasche, strutture ed il resto.
Inoltre per cosi come sono "dimensionate" oltre ad essere di difficile gestione rappresentano anche un costo.
Ottimizzare quindi espositori e vasche rappresenta sicuramente un guadagno di tempo e di spazio. Quindi buon investimento.
Lato show. Logicamente non ne so molto, ma da esterno ho potuto ammirare il flusso di gente interessata e quanti di noi erano impegnati a gestirne il flusso.
Sicuramente ottimo acquisto sono state le catenelle, capisco anche l'esigenza di ottimizzare il flusso della vendita. Credo si debba solo comprendere quanto sia necessario ottimizzare il materiale disponibile e quanto sia invece da ottimizzare ancor più il lato di gestione operativa compiti. Sempre da esterno sinceramente vedevo impegnati tanti di voi, quindi non penso sia stato il numero di persone impegnate a difettare, forse il collo di bottiglia era la singola postazione pagamenti/registrazioni?

Passo poi alla parte che preferisco, quella educazionale.
Credo davvero che in Italia ci sia una grossa esigenza di dare una svolta all'acquariofilia spazzatura.
Un associazione a carettere nazionale come la nostra credo debba in qualche modo pensare anche alla possibilità di provare ad educare a 360° .
Come fare?  problema più grosso...
Il primo step è quello di trasferire esperienza tramite i mezzi che abbiamo.
Forum, FB, bettazine ecc.
Le vetrine per i contenuti le abbiamo, dobbiamo solo cercare di riempirle di contenuti, 3d foto e video con esperienze di allevamento.
Provando ad aumentare il numero di interessati e persone raggiunte.
Secondo step la creazione di micro eventi locali col solo scopo di educare e portare informazioni alla portata di tutti.
Sfruttando magari anche accordi con altre associazioni locali o di altri generi  (AIW AIK ecc)

In ultimo ma non ultimo mantenere stabile la cassa.

gamgam

Quindi in estrema sintesi:

- lato show, migliorare il benching a Piacenza (a Ranco va già meglio) e la gestione di cartellini, elenchi, registri delle vasche
- lato non selezionati, rinnovare vasche ed espositori con materiale più rapido e comodo
- sviluppare altri eventi locali di dimensioni minori rispetto ai due show
Matteo :cheer:

DavideVD

#22
Due parole da parte mia. Mi trovo d'accordo in linea di massima con tutte le osservazioni sollevate.
Per gli eventi "minori": quale è l'obiettivo. Divulgativo o che altro? Perchè cambia l'effort di investimento, nel medio lungo periodo. L'idea di Roberto (mi pare) di fare per gradi, mi sembra ottima e con investimento minimo.

Per gli show: Ranco e Piacenza hanno due target completamente diversi
- Ranco per appassionati e allevatori, dove abbiamo il tempo e lo spazio per vedere e scambiare pesci tra di noi, a livello europeo. Sicuramente c'è gente che sa capire il valore di un pesce.
- Piacenza è per il pubblico. La ressa è più alta, gli spazi relativamente inferiori (quelli utili per le persone e non per lo stand), e la competenza tecnica inferiore. Gente che vuole un bel betta per la boccia ne viene allo stand. In questo scenario credo, in ottica più commerciale, che i pesci migliori siano "sprecati".  Quoto Massimo in toto sull'esigenza di avere stand pratici da montare/smontare. Qualcuno, non ricordo chi, mi parlava anche di progettare un sistema di stoccaggio delle vasche, in base alle dimensioni.

Mi scuso per la generale poca presenza, ma sto cercando di capire meglio le mie priorità nel periodo. Grazie
<-- La mia attività principale :aib:

T_M

Per Matteo -> perfetta sintesi
Per Davide -> ....... La priorità è sempre una finché si può... :+)

dalla piet

Anche se non sono molto presente cerco sempre di leggere tutto. :-)

Per quanto riguarda le manifestazioni sono d'accordo sul fatto di creare un gruppo che lavora nell'organizzazione delle stesse cercando di migliorarne ogni aspetto nel corso del tempo.
Una cosa che credo sia fondamentale migliorare da subito è lo scarico dell'acqua a fine fiera... un lavoro immane se non ben organizzato. Come avete visto tutti molti stand utilizzano "canne" molto lunghe in modo tale da non dover far avanti e indietro con taniche pesantissime e direttamente dalla vasca si svuota all'esterno, inoltre velocizzando il lavoro si ha la possibilità di gestire con più tranquillità il rientro del materiale dell'associazione.

lux445res

Citazione di: Roberto Silverii;94240Pierluca, un supporto informatico fa sempre comodo..adesso vediamo perchè del sito si stanno occupando Ivanbug e KurtFTS..se loro dovessero avere problemi comunque ti facciamo sapere, ma eventualmente per il futuro sappiamo che ci sei.
Rinnovare la home page è una priorità in quanto costituisce la "vetrina" e il sito attuale è ormai vecchio, un pò dispersivo e pieno di contenuti inutili.

Anna, hai sicuramente ragione sul fatto di investire in pubblicità "in loco"..io chiedo sempre di farlo prima degli show, ma possiamo pensare ad una "formula" semplice ed efficace che possono mettere in atto i soci in loco con poca fatica durante una mezza giornata..discorso assolutamente da approfondire :)

Roberto,

ho avuto molti impegni di lavoro in questi giorni e solo adesso leggo al tua risposta. Quindi per fare chiarezza, si stanno occupando di tutto, compresa anche la gestione degli show ? sarebbe meglio per avere una soluzione integrata e perchè se è così mi sollevi da una incombenza.
Altrimenti fammi sapere.
Ciao Pierluca

Roberto Silverii

Ciao Pierluca, no veramente si stanno occupando solo del rinnovo della home page..se è meglio una cosa integrata forse è meglio parlarne a parte con loro e vedere magari di fare una cosa unica che funzioni per tutto :)

Fatacarabina

Citazione di: T_M;94288Premesso:
che credo oggettivamente il rapporto tra associati ed associati operativi sia il più alto d'Italia...
che credo oggettivamente il rapporto tra associati operativi ed associati operativi battibeccanti sia il più basso d'Italia...

Facile, a modo nostro ci vogliamo bene, come all'anonima alcolisti !
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

MarZissimo

Ciao a tutti ragazzi :)

Vi dico anche la mia, visto che sto provando a tornare attivo dopo gli ultimi mesi di casini totali :)

Riprendo il primo post del topic in modo da andare "ad elenco":

Rinnovo delle cariche sociali
- Presidente voto Roberto Silverii tutta la vita. Senza di te AIB andrebbe a fondo.
- Vice presidente Eugenio, ma visto che è una carica che serve a sostituire il presidente nei momenti di non reperibilità e dato che Eugenio è in Germania voto Matteo "gamgam"
- Cassiere voto Matteo tutta la vita, visto che fino ad ora è stato impeccabile.
- Responsabile Progetto di mantenimento voto Massimo a cui cedo volentieri l'onore, in seconda battuta - visto che è un pò incasinato anche lui - Riccardo.

Ambito WEB: non posso più star dietro a questo ambito per via del lavoro...quando posso e servo metterò una pezza, ma sicuro non riesco più a lavorarci in prima persona, quindi ben venga la nuova squadra che si sta formando.

Ambito eventi: sicuramente mi trovo d'accordo sul consolidare e perfezionare Ranco e Piacenza come eventi di punta, poi se riusciamo son ben contento di sentire che ci sono dei gruppetti locali che diffondono il verbo.

Ambito finanziario: mantenere l’attuale equilibrio di cassa, senza perseguire la generazione di utili, ma investendo con attenzione le risorse per garantire la vita dell’Associazione nel lungo periodo. In particolare, dedicare la cassa in eccesso all’acquisto di vasche ed espositori per migliorare e semplificare le mostre. -> completamente allineato.

Altri investimenti
: Non mi vengono in mente altri investimenti possibili al momento. In caso farò un addendum :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Oltre quanto scritto, per il 2015 mi piacerebbe vedere (e me lo pongo come obiettivo sia personale che del team non selezionati) un rinnovo della passione per il Progetto di mantenimento, che dopo il primo censimento è rimasto un pò in stallo, e un rinnovo della produzione di articoli per il nostro forum - lato ovviamente non selezionati, si intende ;)

L'idea è quella di ampliare - e perchè no...siamo ambiziosi...raddoppiare -  la base di gestione del Progetto di mantenimento, visto che ora le specie le abbiamo (anche troppe per le persone che siamo), siamo pronti per una nuovo anno pieno di nuovi acquisti. Il 2014 ha visto l'ingresso di persone chiave - Massimo, attilio, Ale di stefano e altri - che ci permetteranno nel 2015 di fare un altro passettino in avanti. Son sicuro che continuando su questa strada potremo riconfermarci e soprattutto migliorarci, senza perdere di vista gli obiettivi fondamentali.
Per questo mi piacerebbe vedere tanti articoli nel bettazine e nel forum, in modo da poter condividere con gli altri quello che stiamo costruendo in questi anni, e che potrà essere di spunto per chi si aggregherà, per chi poterà nuovo entusiasmo e nuova conoscenza :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!