Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - gamgam

#1
Iniziative AIB / Rinnovo Direttivo AIB 2018-2021
Aprile 07, 2018, 08:30:29 AM
Ho votato :-)
#2
Genetica / Bianchi, Opachi e Platinum
Novembre 12, 2017, 06:54:35 PM
Questo topic riprende una discussione avviata su Betta Show Italy in merito ai diversi tipi di bianco nei Betta.

Oggi è molto comune trovare dei Betta di un bianco pieno e compatto, ma ovviamente non è stato sempre così. Fino alla fine degli anni sessanta si potevano trovare solo i cosidetti "cambodian", esemplari con il corpo incolore e le pinne rosse, oppure quelli che oggi chiamiamo white pastel o cellophane: esemplari completamente incolori o con una leggera iridescenza, in prevalenza sulle pinne. Ma incolore non significa esattamente bianco.

La scoperta delle mutazioni opaque, tra gli anni '60 e '70, e metallica, negli ultimi dieci/quindici anni, ha cambiato completamente le cose e oggi possiamo annoverare almeno cinque o sei tipologie di Betta bianchi, che si distinguono per le diverse configurazioni dello strato iridescente (lo strato di cellule che determinano il cosiddetto colore strutturale, ovvero il blu nella livrea naturale del Betta splendens).

Tutti i colori che vedremo nel seguito sono caratterizzati da assenza di colore nello strato nero e nello strato rosso, che quindi possiamo rappresentare come
Nero: cc (omozigote recessivo cambodian)
Rosso: RLx (dominante red loss)


Opaque White

Iridescente: SIx (dominante iridescenza estesa); BLBL (omozigote steel blue); Ox (dominante opaco); rmrm (omozigote non metallico)

[ATTACH=CONFIG]3714[/ATTACH]
Un bianco compatto, non brillante, caratterizzato dalla mutazione opaque in uno strato iridescente steel blue.
Uno dei bianchi più ricercati.


Platinum White

Iridescente: SIx (dominante iridescenza estesa); BLBL (omozigote steel blue); Ox (dominante opaco); RMx (dominante metallico)

[ATTACH=CONFIG]3715[/ATTACH]
Un bianco compatto e metallico brillante, caratterizzato dalla mutazione opaque e dalla mutazione metallica insieme.
Il bianco più diffuso oggi. La mutazione opaque determina la bianchezza, la mutazione metallica che è dominante e per questo sempre più diffusa, rende la livrea lucida e brillante.


Platinum

Iridescente: sisi (omozigote iridescenza non estesa); BLBL (omozigote steel blue); oo (omozigote non opaco); RMx (dominante metallico)

[ATTACH=CONFIG]3716[/ATTACH]
Un cellophane metallico, ovvero un corpo incolore e privo sia della mutazione opaque che di iridescenza estesa, su cui risalta il metallico
(Foto di Joep van Esch)

Cellophane
Iridescente: sisi (omozigote iridescenza non estesa); BLBL (omozigote steel blue); oo (omozigote non opaco); rmrm (omozigote non metallico)

[ATTACH=CONFIG]3717[/ATTACH]
Un cellophane tradizionale


A queste colorazioni più diffuse possono aggiungersi ulteriori varianti, per vari motivi. Inanzitutto la base incolore dei cellophane può essere sostituita da una base pastel (iridescenza estesa su corpo e pinne incolori nello strato nero e rosso). Inoltre opaco e metallico possono comparire in diveri gradi di sovrapposizione, il che accade sempre più spesso perché l'effetto metallico, con diversi gradi di copertura, è molto difficile da eliminare in una linea che lo porta. Infine, le mutazioni dragon e marble possono creare ulteriori combinazioni. Ecco alcuni esempi

 [ATTACH=CONFIG]3721[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]3720[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]3722[/ATTACH]
#3
Riproduzione / Voi come fate???
Novembre 03, 2017, 09:40:46 AM
E' un ostacolo che abbiamo incontrato tutti. Se allevi esemplari ricercati, a pinne lunghe, è più facile trovare persone felici di adottarli. Con i plakat è un po' più difficile anche se sono pesci bellissimi e possono dare molte più soddisfazioni all'allevatore. I negozi ovviamente qualcosa prendono, ma anche loro non possono riempirsi di maschi. Poi ci sono i concorsi e le mostre che sono l'occasione migliore per darli a persone appassionate che vengono apposta per i Betta
#4
Benvenuto e presentazione / Buonasera a tutti
Novembre 03, 2017, 09:32:14 AM
Benvenuto! :)
#5
Benvenuto e presentazione / Salve a tutti
Novembre 03, 2017, 09:27:14 AM
Davvero un ottimo lavoro e grazie per le risposte
#6
Benvenuto e presentazione / Nuova avventura
Novembre 03, 2017, 09:22:48 AM
Benvenuto!
#7
Benvenuto e presentazione / Mi presento
Novembre 01, 2017, 01:47:55 PM
Benvenuta!
Per iniziare va bene tutto, anche l'armadio 😉
#8
Channa e Parachanna / Channa sp. "red fin" da Piacenza
Ottobre 30, 2017, 04:51:40 PM
Anche io. Si può dire che mi sono lasciato tentare proprio per quello.
L'obiettivo chiaramente è di formare una coppia e lasciarle tutta la  vasca a disposizione spostando gli altri.
#9
Benvenuto e presentazione / Salve a tutti
Ottobre 30, 2017, 02:17:47 PM
Se hai voglia raccontaci qualcosa di più sulla casetta-fishroom in una discussione dedicata. A me vengono in mente molte domande.
Hai anche dei drip system o delle sump, oltre alle vasche con filtraggio autonomo? Il grande serbatoio nero serve a raccogliere acqua di osmosi?
La stufa a cherosene è il sistema che usava anche Gianpiero Cannata nella sua serra (penso sia il più economico), ma per riprodurre e accrescere i Betta integrava con termoriscaldatori nelle singole vaschette. Nella casetta hai temperature stabili solo con la stufa?
#10
Benvenuto e presentazione / Buonasera a tutti
Ottobre 30, 2017, 02:11:25 PM
Benvenuto!
#11
Channa e Parachanna / Channa sp. "red fin" da Piacenza
Ottobre 30, 2017, 02:09:16 PM
Gli ho dato il pochissimo vivo che sono riuscito a procurarmi, ma fondamentalmente mi baso su diversi tipi di surgelato. In particolare chironomus, artemia e gamberetti.
Per ora li alimento una volta al giorno, e due o tre volte, in dosi più  piccole, nel week-end.
Come gamberetti ho usato i crystal white della Petra-Aqua (due volte, sembra bene). Inoltre ho usato sia chiro surgelati che i chiro in scatoletta che ho preso da Vale (Exotica).

Max mi ha messo in guardia sul fatto che si gonfiano facilmente, quindi ho pensato di inserire una giornata a settimana in cui somministro solo artemia surgelata che ha sempre dato ottimi risultati con i Betta che hanno questo problema.
So che in genere si inserisce anche un giorno di digiuno a settimana, ma sono subadulti e arrivano da qualche giorno di digiuno,  quindi non l'ho ancora fatto.

Ho verificato che mangiano anche il secco (Basic Advance 81), ma l'ho fatto solo per prova. Invece non sembrano amare il liofilizzato, né Krill né artemia, a meno che non sia molto spezzettato e imbevuto di acqua, ma me lo aspettavo.

Sono molto interessato a tutte le esperienze, per prepararmi ai prossimi mesi quando cresceranno in dimensione, fame e aggressività
#12
Channa e Parachanna / Channa sp. "red fin" da Piacenza
Ottobre 29, 2017, 10:14:58 PM
[ATTACH=CONFIG]3696[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]3699[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]3701[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]3698[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]3697[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]3700[/ATTACH]
#13
Benvenuto e presentazione / Salve a tutti
Ottobre 29, 2017, 06:04:33 PM
Complimenti! Spazio bellissimo!
#14
Channa e Parachanna / Channa sp. "red fin" da Piacenza
Ottobre 29, 2017, 02:50:19 PM
Qualche foto migliore, lontano dai pasti

[ATTACH=CONFIG]3695[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]3694[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]3693[/ATTACH]

Credo si possa riconoscere la livrea giovanile, ancora molto chiara, ma molto bella. Con dei pattern di macchie nere sul corpo, le bordature blu, gialle e rosse già intuibili sulle pinne dorsale e anale, le grosse scaglie a placche sulla testa, da cui deriva il nomignolo di snakehead affibbiato a tutti i Channa.
Cercherò di fotografare meglio le pettorali che sono già possenti e hanno un bellissimo disegno nero e marrone all'attaccatura
#15
Channa e Parachanna / Channa sp. "red fin" da Piacenza
Ottobre 29, 2017, 10:06:57 AM
Da Piacenza, grazie a Max e ad un passaggio da parte di Flavio e Simone, ho ricevuto questi piccoli Channa.
Queste prime foto li mostrano mentre mangiano. Sono molto giovani e al momento dividono una vasca 90X50 con molti ripari. Spero di fare bene con questa prima esperienza nel mondo dei pesci più voraci e aggressivi.
Più tardi inserirò qualche prima impressione

[ATTACH=CONFIG]3676[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3677[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]3678[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3679[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]3680[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3681[/ATTACH]