Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consigli per la riproduzione

Aperto da Ryu-jin, Gennaio 30, 2016, 02:21:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ryu-jin

Salve signori e signore, come potete vedere da oggetto, ho bisogno di consigli per la riproduzione dei miei betta.
Ultimamente sono riuscito a riprodurre solamente 1 coppia su 4.

Inizialmente ho avuto un problema con l'acqua di RO che aveva dei valori molto sballati. Il serbatoio aveva delle incrostazioni di calcio che rendevano l'acqua simile a quella del rubinetto [emoji34]. Ho risolto con il lavaggio del serbatoio.

Ora, nonostante non abbia problemi con l'acqua, le coppie non vogliono saperne di riprodursi. Ho sempre seguito alla lettera il vademecum sulla riproduzione e non ho mai avuto problemi. Quale potrebbe essere il motivo? Un parere o qualche consiglio?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Giorgio

verdeblu

Che età hanno? Sono HMPK o hm? Quale vademecum? Temperatura? Luce? Alimentazione? [emoji4]

Ryu-jin

#2
Ciao Eugenio , ho problemi sia con HM che con HMPK, sia con CT.
Il vademecum è quello dell'associazione.
Per preparare le coppie, alimento i pesci con chironomus, sia vivo che surgelato, artemia e granulare, 2/3 volte al giorno.
La temperatura, dai 25 iniziali, la porto gradualmente ai 29 (27 per CT).
La luce è una striscia led da 5W, 4000K.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Giorgio

Ryu-jin

Dimenticavo..età dai 6 mesi ai 12


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Giorgio

Roberto Silverii

Ciao Giorgio!
Esattamente cosa fanno i pesci? Si picchiano? Si ignorano? Hai provato già con il cambio d'acqua di sola osmosi più fresca di sera? :)

Ryu-jin

Si picchiano, si ignorano, si prendono a parolacce, si fanno i dispetti...fanno di tutto tranne che accoppiarsi . Ho provato anche col cambio d'acqua di sola osmosi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Giorgio

verdeblu

Il maschio costruisce il nido? C'è corrente in vasca? Li tieni divisi fino a quando il maschio ha il nido? Il maschio prova ad attirare la femmina sotto al nido?

Ryu-jin

Si i maschi hanno fatto tutti il nido e tentato di portare le femmine sotto. La corrente..ho messo un filtro ad aria al minimo possibile con rami di photos a rallentare ulteriormente la corrente. Domani provo a staccare l'aria, magari è quello il problema

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

verdeblu

Se fosse molto rumoroso forse si... A me funziona schermare attorno alla vasca con carta da pacchi marrone in modo che si sentano più sicuri e aggiungere una foglia di catappa galleggiante per permettere di costruire un nido protetto

Ryu-jin

Proverò anche a schermare..quello che mi fa impazzire è che non avevo mai avuto problemi, al massimo si riproducevano al secondo tentativo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Giorgio

verdeblu

Più sono vecchietti più è difficile