Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Un fritto misto per cause di forza maggiori

Aperto da Kilos, Giugno 10, 2015, 06:54:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kilos

Buongiorno ragazzi/e

Forse finalmente ho in vasca una femmina di Betta Sp., dopo 6/7 volte che vado al negozio e non ne hanno. Premetto che l'ho trovata in una vasca piena di maschi di Plakat che ho cercato di far dividere ma il venditore mi ha detto che non può perché gli arrivano come femmine e quindi non può farci niente.

A parte questo, la forse femmina è molto chiara, il corpo "rosa" che lo definirei trasparente, visto che il rosa è dato dai vasi sanguigni, le pinne giallognolo.

Appena arrivata a casa, ho aspettato si ambientasse e l'ho messa subito con il maschio per vedere come reagiva e se è effettivamente una femmina. Dopo tante patate da entrambi, si sono quasi abbracciati e ho quindi deciso di dividerli e prepararli per bene alla riproduzione.

Dovrebbe essere una VT, io ho un PK che avete già visto nella sezione Plakat del forum.

Come forme dovrei aver in f2 i primi plakat, giusto?

Come colorazione, se siete riusciti a capire dalla descrizione di che colorazione si tratta, sapete dirmi cosa potrei ottenere? Facciamo ovviamente supposizioni, da un negozio in cui si rifiutano di dividere i maschi, nonostante ti offri di aiutarli, non ci possiamo aspettare una genetica stabile.


Ciao e grazie :)
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

Kilos

Ho fatto una ricerca su internet e lei dovrebbe essere Cellophane :)
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

gamgam

Probabilmente cellophane va bene. Dipende da quante iridescenze presenta sulle pinne. Se le pinne non hanno tracce di blu ma sono proprio gialline potrebbe essere una cambodian che ha una mutazione del rosso in giallo.

Se lei è VT, in prima generazione avrai dei VT, il gene delle pinne lunghe è dominante. Riottenere dei plakat sarà un po' più complicato perché i VT hanno poche ramificazioni, quindi la caudale a 180° andrà perdendo apertura. In compenso potresti avere una bella linea di VT e portare avanti anche quella.
Matteo :cheer:

Kilos

Avevo già pensato a due linee :D

Non presente tracce di blu, solo giallo chiaro.

Quindi plakat buoni niente? Peccato..speravo di ottenerle delle femmine pk da accoppiare un futuro con le altre "femmine" del negozio :D

Speriamo bene :D
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

Kilos

Ho letto che il cellophane può nascere dai marble, potrebbe verificarsi anche il contrario?
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

Roberto Silverii

Dipende da che genetica c'è dietro quel cellophane, i cellophane possono venire fuori di frequente anche da linee solid orange o yellow, in quel caso non daranno marble nella prole :)

Kilos

Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

Kilos

Penso magari a Piacenza di trovargli una femmina PK al maschietto, l'ho rivisto in parata ieri e merita molto.


Dall'accoppiamente del mio PK con la femmina Cellophane, come colorazione cosa ottengo? Vale la pena iniziare una selezione di VT sporcando già il tutto con sangue PK? È un lavoro difficile o impossibile ottenere buoni PK partendo così?

La caudale mi sembra molto ampia, se fosse HM sarebbe meglio, vero?


Scusate le troppe domande..
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

Kilos

Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

Fatacarabina

non so se l'illuminazione inganna, ma potrebbe proprio essere un cellophane discendente dal gruppo non iridescente arancio/giallo
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

Ti conviene iniziare in purezza..a volte il lavoro diventa davvero lungo e difficile e può portarti poi a "mollare" :) Io inizierei con una bella coppia magari allevata in Italia, prendila da qualcuno di noi, i vantaggi:
1. sai chi li ha allevati e può sempre darti indicazioni qui sul forum
2. conosci la genetica con una certa sicurezza
3. risparmi, che male non fa

:)

Kilos

Allora intanto che aspetto qualcuno che abbia una coppia da cedermi, provo la riproduzione descritta nell'articolo, quella in cui si lascia il maschio fino al mese e mezzo di vita della prola. Lui non mi sembra eccessivamente aggressivo, può darsi che funziona.

Ho pensato di far così perché comunque son curioso ormai di vedere cosa salta fuori da questo accoppiamento, ma se non sono belli esemplari è inutile riempirsene la casa. Così avrò, se non li
mangia, gli esemplari più sani e vedo anche se vale la pena di rifare o meno l'accoppiamento.

Che ne dite?

Un'altra cosa, la femmina potrebbe essere una PK?
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

Roberto Silverii

A me la femmina sembra a pinna lunga tipo Vt, se riesci a fare altre foto però è meglio :)

Sent via Tapatalk from Tardis

Fatacarabina

Secondo me rischi di avere molti piccoli anche con quel metodo. Valuta bene

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Kilos

Non riesco a fare foto migliori di quella, non sta un attimo ferma.

Alla fine ho deciso di provarci, comunque nel caso avessi una covata numerosa, ho lo spazio per tenerli.


Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.