Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consiglio genetica

Aperto da Hellen, Maggio 29, 2014, 12:27:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Hellen

Buon giorno :) volevo fare una domanda per curiosità e per avere un consiglio, ho una coppia di HMPK koi e una di HMPK multicolor, mi hanno proposto di acquistare una femmina red HMPK (se volete posso postare la foto). Se dovessi accoppiarla con uno dei miei due maschi uscirebbe qualcosa di buono per ipotesi? o sarebbe meglio che mi procurassi un maschio adatto a lei?
Per l'accoppiamento con il maschio koi credo che non ci sarebbero problemi avendo lui geni marble, sono un pò dubbiosa invece con il multicolor.

Roberto Silverii

Ciao Elena!
Facci vedere la femminuccia! :)
La domanda che devi farti sempre è...cosa vuoi ottenere dai tuoi pesci? Che obiettivi hai? Il consiglio è quello di non sovraccaricarti di riproduttori prima di iniziare con l'allevamento, potresti ritrovarti sul groppone dei pesci che non ti "servono" ed avere problemi di spazio con i nascituri.
Detto questo..essenzialmente da marble x red otterrai dei marble sporcati anche di rosso e da multicolor x red, otterrai sempre multicolor (con una coperatura maggiore di rosso).
Se ti piacciono i red, forse è meglio prendere anche un maschio così da fare dei solid red :)

Hellen

In effetti è per quello che ho chiesto, non so nemmeno io da dove iniziare, preferirei non prendere un altro maschio perchè ho calcolato di tenere vuoti 2 spazi della bettiera che mi deve arrivare così da tenere eventualmente i figli delle coppie che ho per poi tentare una selezione :) il mio obbiettivo principale è quello di partecipare ai concorsi cercando di ottenere (quando inizierò) dei betta con forme giuste, il colore al momento mi interessa relativamente. Partendo proprio da zero non riesco a capire che obbiettivi e limiti devo porre al mio allevamento.  

[ATTACH=CONFIG]1303[/ATTACH]

Hellen

Le foto che ho al momento sono queste :) al massimo poi ne carico altre  [ATTACH=CONFIG]1304[/ATTACH]

Roberto Silverii

Non si vede molto bene per darti un giudizio affidabile :) Ad ogni modo, il mio consiglio (poi sei liberissima di fare altrimenti, nemmeno a dirlo! :) ) è quello di non prendere altri pesci adesso, ma iniziare con le riproduzioni delle coppie che hai :)
Fidati, lo spazio se l'accoppiamento va bene, sarà vitale :)

Hellen

No beh concordo pienamente sul fattore spazio :)

Hellen

Comunque volevo chiedere un altra cosa già che ci sono :) se mai riuscissi a portare degli esemplari koi o marble di 4-5 mesi ad un concorso sarebbero ammessi ugualmente in gara, anche se nel tempo il colore potrebbe cambiare?

gamgam

Certamente. Ogni esemplare va in gara con il colore che ha in quel momento e viene giudicato per come è in quel momento. Cosa succede dopo non conta.
Un buon marble o koi entra in genere nelle categorie di colori "Patterned".
Matteo :cheer:

Hellen

Grazie mille della spiegazione :) era un dubbio che avevo da un pò di giorni