Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Macropodus spechti

Aperto da MarZissimo, Maggio 10, 2011, 10:55:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Oggi soddisfazione MASSIMA.

Guardando la bacinella in maturazione nel terrazzo mi sono reso conto che la superficie era piena di lave di zanzara. Non il chironomus che troviamo nei negozi, ma proprio quei vermetti lunghisi e no 3mm con corpo giallo/arancio e la testa nera galleggiante...ebbene...prese una per una e messe in acqua. Sono durate CIRCA mezzo minuto. MWAHAHAHAHAHAHAHAH (risata malvagia)

Questo per far capire quanto può essere facile nutrire questi animali.... :-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Samuele

anch' io faccio così... la vasca delle tartarughe ha il fondo invaso dai chironimidi (quelli rossi per intenderci) e da 3-4 vermi di terra (si proprio loro) e la vasca che in futuro potrebbe essere per i macropudus invasa dalle zanzare ( quelle nere per intenderci) la goduria nel vedere quelle bas@@@de mangiate dai pesci non ha prezzo!!! :evil:

alby

ma che zanzare sono quelle che dici tu'(vermetti bianchi)non sono le culex (le emofaghe)le ho pure io in un secchio,non ho mai provato a dargliele xò...:dry:

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

questa è una larva di culex http://www.elicriso.it/it/angolo_della_sardina/zanzare/ ,quelle che ho io sono tipo dei grindal con la testa nera,stanno sempre sul fondo e si cibano di materiale in decomposizione...

MarZissimo

Io proverei a somministrarle...tipo ad un esemplare che magari ha già delle controindicazioni tipo belly slider o roba simile...magari non terminale ma che comunque ne pregiudica una vita sana e andrebbe (parere personale) in ogni caso abbattuto.
Avendo a disposizione questa varietà di cibi vivi durante estate primavera e i primi mesi autunnali i pesci rinascono nel vero senso della parola :-)
La nostra sfiga più grande non sono i picchi di T in inverno ed estate inoltrati...sennò sai cheffffigata uno stagnetto con fiumiciattolo annesso di acqua quasi stagnante (mantenuto come dio comanda ovviamente) con gli anabantidi dentro??!!??!?!?! un sogno!
Per ora che io sappia lo possiamo fare solo con i Macropodus ocellatus...e come ho già detto....bisognerebbe fare dei distinguo che purtroppo non è sempre (anzi quasi mai) possibile fare... :-(
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

il problema e che i bastardi sono tutti avvinghiati alla melma che c'è nel secchio e sinceramente non mi và proprio di mettermi lì con le pinzette a prelevarne uno ad uno....:S

MarZissimo

lol

io ho rubato la pinza per depilazione di mia madre...non ti dico le madonne dentro casa :°°°°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Albi nella bacinella dove prelevo le larve di zanzara nere, ho notato diecimila vermetti bianchi NON galleggianti e ancorati alle pareti.

Sai cosa sono?
Larve bianche di zanzara? Ti prego dimmi di si che gli faccio fare una di quelle scorpacciate che veramente....NON VEDO L'ORA! :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Samuele

marzo, sono come questi?

[attachment=1442]27032011309.jpg[/attachment]

Brendan

Dovrebbero essere planarie..

MarZissimo

Non mi sembrano planarie, perchè quelle si muovono (e di brutto) mentre questi sono vermetti bianchi (non trasparenti come il tuo in foto samu) che stanno attaccati con un'estremità, e si contorcono con il resto del "corpo"

non mi chiedete lo foto....chi mi conosce sa già che sarebbe inutile :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

[quote="MarZissimo" post=15428]Albi nella bacinella dove prelevo le larve di zanzara nere, ho notato diecimila vermetti bianchi NON galleggianti e ancorati alle pareti.

Sai cosa sono?
Larve bianche di zanzara? Ti prego dimmi di si che gli faccio fare una di quelle scorpacciate che veramente....NON VEDO L'ORA! :°D[/quote]se hanno la testolina nera sono uguali a quelli che ho pure io,non ho la piu' pallida idea di cosa siano ma i miei bettini le divorano!;)
quindi falli pure abbuffare!
p.s. prova a guardare sulla superficie dell'acqua(soprattutto sui bordi del secchio)se ci sono delle piccole crisalidi nere (simili a quelle delle farfalle)se sì sono quei vermetti impupati,i miei betta mangiano di gusto pure quelli!!:)

MarZissimo

Esatto! capocchia nera! E allora SEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!! cibo vivo per tuttiiii!!!!!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Samuele

non ti chiedo di postare una foto :whistle:
ma potresti trovare su internet una foto simile e mettere il link?