Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Macropodus Opercolaris

Aperto da Simone, Febbraio 01, 2011, 12:20:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Simone

Ragazzi qualcuno ha avuto esperienze con loro? Allevamento o semplicemente tenerli per bellezza?
Che esigenze hanno?
Dimensioni minime della vasca (per una coppia)
Info info info :woohoo:

chargher

Sono stati croce e delizia per me.Come esigenze direi che ne hanno poche,siamo in linea con i betta.L'acquario dovrebbe essere di almeno 60 litri e molto piantumato.Io in casa li tenevo senza riscaldatore perchè ad una temperatura di 22 gradi stavano molto a loro agio ed i valori sono assimilabili a quelli dei betta con un ph che puo essere anche leggermente piu basso.Individuata la coppia la riproduzione è semplice con il maschio che costruisce il nido e lo difende(anche con loro la femmina va allontanata dopo la deposizione). Visto che te la cavi bene con i betta non avrai difficoltà.Sono pesci molto resistenti mangiano di tutto e hanno dei colori magnifici.

alby

hahaha,appena ho letto il titolo ho pensato.......li ha presi:P !!!
allora che fai,li prendi?:whistle:
ah,come si riconoscono i sessi?

Simone

L'idea è di prenderli, non adesso ma vorrei provare.
Qualcuno un certo sabato, mi ha fatto venire il pallino.. e da quel giorno ogni volta che ci penso mi tartasso di dubbi e domande! :P
Comunque vista l'esigenza della vasca mi tocca aspettare davvero un pò per attrezzarmi a dovere ;)

chargher

La differenza piu marcata sta nelle pinne.Nel maschio sono decisamente più lunghe ed appuntite alle estremità.Questo però si nota solo negli esemplari che hanno già una certa maturità.A me era capitato di prendere due maschi credendoli una coppia e vi assicuro che quello dominante era un'autentica tigre...

Simone

Ma si sono fatti qualcosa? O sono più pacifici dei betta?

chargher

Sono più pacifici dei betta ma comunque hanno lo stesso temperamento ed in piu una taglia maggiore.Anche con loro ti puo capitare il maschio che si limita a scacciare mordicchiando come quello inferocito che si scaglia senza sosta

alby

chissà chi è quello che ti ha messo il pallino???:whistle:
cmq quest'estate puoi metterli in giardino e stanno benissimo!!

chargher

Vi dirò che parlarne mi ha fatto tornare la voglia di averne...il problema è che nella mia zona non se ne trovano...ps:secondo me tenuti in vasche all'aperto nella stagione cald a danno il loro meglio di se...

Simone

Ahahahahaha chissà chi è mannaggia a te! :P
Ma di inverno fino a che temperature resistono?                      
Charger da me ci sono ;)

chargher

Ho già dato un'occhio su aquabid,vendeno 3 coppie della varietà albina...:woohoo:
D'inverno non so fino a che temperatura.Io non starei sotto i 18 gradi

alby

chargher,fotina degli albini???:woohoo:
cmq dove siamo andati io e Simone sabato li vendevano a 2.20€ subadulti...:ohmy:
li prenderei anche io,ma il problema è che l'inverno prossimo dovrei riportarli in casa e sorge il problema spazio....:unsure:

chargher

http://www.aquabid.com/cgi-bin/auction/auction.cgi?fwanabantoid&1296951828

chiedo venia niente albini,questa è un'altra colorazione.
Per curiosità dove li avete visti?

Edit: qui potete vedere le varie colorazioni compresi gli albini

http://aqualandpetsplus.com/Gourami,%20Paradise.htm

alby

in un negozio a Pernate (NO) non ricordo il nome del posto,te lo deve dire Simone!:)

chargher

Mi sa che comincio a preparare qualche vascetta da tenere im giardino per la primavera...:whistle: