Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

tubiflex

Aperto da marcosovico, Giugno 12, 2012, 05:28:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcosovico

Ho letto nel forum gli articoli sull'allevamento dei tubiflex ma però ho un piccolo problema.
Li ho messi in una vaschetta con un 4 cm. di ghiaino, acqua di un acquario avviato da tempo e un pò di riccia.
Ieri ho messo un pò di carne trita in vasca per alimentarli ma sinceramente sembra che non gli "interessi" cioè molti si sono spostati vicino alle pareti mentre il cibo è a centro vasca.
In teoria da quello che ho letto dovrebbero "aggredirla".
La temperatura è ambiente quindi sui 24 gradi magari li devo tenere più al fresco?
La carne la tolgo e provo a dargli qualcos'altro?gamberetti surgelati o pastiglie per pesci da fondo?
Grazie Marco

Axa_io

Se avevo mezza intenzione di condividere la tua showroom con te, ora non piu'! Ma che ti sei messo a fare :sick: ? Auuuhhhhh :nono: :blink: !

Roberto Silverii

Ciao Marco!
si la carne toglila, anche io gli davo carne ma si attorcigliavano subito ad essa fino a quando non era esaurita.
La temperatura va bene, fai in modo che l'acqua sia mossa, e magari prova ad inserire di nuovo cibo tra qualche giorno :)

PS
Tubifex, non tubiflex, per quanto siano sicuramente flessibilissimi :)

marcosovico

Hahaha ho pure sbagliato a scrivere!
Dai axa se riesco a mantenerli poi te li passo!
Ok quindi provo a mettere un areatore il problema è che i miei la carne sembra non interessargli!
Proverò con un pezzetto di gamberetto!
Speriamo!
Ma per somministrarli voi li date interi?ho letto in qualche post su internet, ma non so se attendibile, che se dati interi possono creare problemi ai pesci.
Marco

Axa_io

Bleah, bleah, no no :huh: ! Resto alla fidata artemia, granulato e congelato :laugh: .

Brendan

Io li ho inseriti in un acquario maturo e hanno colonizzato il fondo, quando vogliono i pesci ne mangiano qualcuno..
In un'altra vaschetta o messo della sabbia di fiume e della terra..il ghiaino mi sembrava troppo grosso, do come cibo pezzetti di pesce e di gambero, all'inizio ho avuto anche io problemi ad alimentarli, ma con le "nuove generazioni" hanno smesso di esserci problemi.

Imbellis

[quote="Brendan" post=42248]quando vogliono i pesci ne mangiano qualcuno..[/quote]
Se si nutrono di tanti tubifex quando vogliono...
Non é pericoloso per problemi intestinali e di setticemia? :dry:
Da quel che si legge in giro dicono che potrebbero creare seri danni se non dati con moderazione...
Poi non so non ho mai avuto esperienze con questo genere di alimento.

Brendan

Mah, sinceramente non penso, io li ho messi nella vasca con il trio di ctenopoma..e cacciano raramente i tubifex, preferiscono le prede che arrivano dall'alto..

marcosovico

Adesso proverò con dei pezzetti di gambero.
Le vasche dei betta le ho senza fondo quindi li devo allevare a parte.
Per il discorso darli interi o spezzettati voi cosa dite?
Marco

marcosovico

Niente neanche il gambero mangiano.
Provero con dei pezzi di pastiglia per pesci se no non saprei cosa dargli.
Se avete consigli sono tutt'orecchi.
Marco

Roberto Silverii

Prova così come hai detto..ma sinceramente è strano :/

Brendan

Quelli presi come cibo vivo confezionato fanno fatica ad "attecchire" prova anche con foglie morte..

marcosovico

Sì sono quelli presi come cibo vivo confezionato.
Allora provo a mettergli una foglia di catappa che ho in un altro acquario.
Grazie.
Marco

Fatacarabina

Faccio una brevissima aggiunta qui sulla mia prima esperienza con i tubifex vivi per non moltiplicare i post sull'argomento.
Li ho presi a Piacenza precisamente il 19/10 e me li sono dimenticati in una scatolina in frigorifero fino a ieri, credendo di averli dimenticati là.
Li ho buttati in una vaschetta con acqua biocondizionata e ghiaino giusto per vedere se qc. era ancora vivo, dicendomi da sola che era un cretinata.

Ma aprite bene le orecchie e sgranate gli occhi: dopo 10 minuti il 99% era sparito sotto la ghiaia. Praticamente tutti vivi.
Fantascienza ?!?
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Frankye76

i tubifex vivono a temperature estreme, inoltre il fresco ne riduce il metabolismo e quindi hanno meno bisogno di nutrirsi
nella scatoletta avranno trovato trall'altro un poco di cibo liquido sufficiente a tirare avanti
- Francesco