Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Rio 180 di andre8

Aperto da andre8, Aprile 03, 2015, 07:12:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

andre8

Ciao a tutti. Come detto in presentazione, apro per descrivere come sta andando la mia vaschetta per tricho leeri :-))

Vasca: Juwel Rio 180 (con supporto) nuovo acquistato online su Acquariomania (294€ contro i 500€ del negozio)
Illuminazione: quella di serie, cioè 2x45w, ho solo sostituito una 9000K con una 4100K. Le tengo accese per 8h, purtroppo non vi è nessun effetto alba-tramonto, nemmeno rudimentale, ma data la vicinanza alla finestra un po di luce penetra sempre in modo da non lasciare di colpo la vasca nell'ombra.
Filtro: anche qua ho lasciato il Bioflow 3.0 di serie. Dall'alto: lana perlon, spugna grossa, torba, cannolicchi, spugna fine, spugna fine.
Termoriscaldatore: sempre di serie da nonricordoquanti watt

La vasca è stata avviata il 28/01/15 ma, per vari motivi, è girata a vuoto per più del canonico mese di maturazione.
Come fondo ho usato sabbia 1mm ambrata, 35kg per uno spessore di 3/4 dita. Le radici provengono da un mio amico che le aveva usate in un allestimento precedente. Le piante provengono tutte da potature da privati (sennò diventavo povero, la spesa che ho effettuato invece è stata, nel totale, ridicola) e si tratta di: limnophila sessiliflora, microsorum pteropterus, cryptocoryne, muschi vari e un po di galleggianti (pistia, riccia e lemna che si è infiltrata). Queste ultime sono recintate (tranne la lemna che è ovunque) da recinta faidame fatti con ventose e tubo in silicone per aeraore. La fertilizzazione consiste in Dennerle Deponit Nutriballs da fondo per le cryptocoryne e in dosi giornalieri di fertilizzante per orchidee preso al brico (costa la metà dei normali fertilizzanti generici, 4€ la bottiglia in media e ce ne è il doppio), sono partito da 0,9ml al giorno e ora sono a 1,6ml/gg, conto di arrivare a massimo 2ml/gg.
Come torba sto usando della commerciale Sera, ma sono insoddisfatto (ciuccia tanti sali ma rilascia pochi acidi) e, appena finisce, passo alla Rio Negro.
Come valori seguo una stagionalità che consiste in questo:
-inizio a mettere la torba con l'arrivo della primavera e aumento le dosi pian piano (tipo kH 4 gH 7 e pH 7,2 PIÙ O MENO)
- raggiungo, verso tarda primavera, kH 2,5/3 gH 5,5/6 e pH 6,8/6,9
-con l'autunno diminuisco la torba
-in inverno resto senza torba stando su kH 5,5 gH 10,5 e pH 7,3/7,4 (valori di rete tranne il pH, che sarebbe sul 7,5 ma con le quinta latte di foglie di quercia e i residui della torba di sicuro a 7,5 non ci sta

Il tutto nasce da un' "analisi" dell'alternanza delle stagioni piovose e secche dettate dal regime dei monsoni spero sia corretto.

La popolazione, oltre alla massa di lumachine che mi spazzolano la vasca (venute con le piante, sono physia e planobarius), un trio di tricho leeri (già presente) e un gruppo di pangio sul fondo (li prendo a gruppi di 3/4 in diversi momenti. Il sesso dei pangio dipende dalla T a cui le uova sono state esposte e spesso chi non riesce a riprodurli è perché li ha presi tutti insieme e ha esemplari dello stesso sesso).
Le foto non sono aggiornate, ora la vegetazione è leggermente cresciuta, domani metto quelle attuali
[ATTACH=CONFIG]2562[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2559[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2563[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2560[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2561[/ATTACH]

andre8

#1
Un mod può editare questo secondo messaggio? grazie :-)
ah, dimenticavo, sono Andrea, ho 15 anni e vango dalle colline del Monferrato, per approfondimenti su di me (ahahahah) c'è la presentazione in sezione

Frankye76

bellissima vasca, i leeri si picchiano?
- Francesco

andre8

Grazie :-)
No non si picchiano, anzi, sono piuttosto pacifici per quel che ho visto fino ad ora... Solo durante i pasti se una femmina si avvicina al maschio lui la scaccia (e ha ragione, almeno quando si mangia ahahahah). In negozio invece (sono stato mezz'ora a osservarli prima di prenderli) il maschio, avendo in 30cm due femmine, correva qua e là a dar mazzate. Dava tipo dei "baci" (o tentativi di morsi) su corpo e pinne, ma, arrivati in vasca (dopo 4 ore di ambientamento) convivono pacificamente (ricordo che sono 1m+2f in 1 metro di vasca quindi di spazio ne hanno)

Roberto Silverii

Andrea, ti faccio i miei complimenti! La vasca è molto bella e naturale, la tua filosofia di allestimento e la gestione sono impeccabili..e hai solo 15 anni! Davvero, chapeau!! Continua così! :)

andre8

Grazie, davvero. Spero di poter passare a qualche betta. Un mio amico (magari lo invito qua, al momento non frequenta più nessun forum) ha una vaschetta per degli unimaculata e ne sono rimasto affascinato... Al momento in camera mia ho anche un 45L che è un "garage di piante colorato con dei guppy" (foto sotto) che ho aperto (realizzando con mio padre una struttura in truciolato che nasconda la tecnica e regga l'illuminazione energy-saving) per passare a un paludario, ma tutte le strade sono aperte per "lui" e a mettere una lastra di plexi si fa sempre in tempo ahahahah
Dimenticavo, per l'alimentazione... Cerco di variare il più possibile, non so mai, nell'arco della settimana, due volte la stessa cosa e faccio un giorno di digiuno. Varia fra:
-granuli
-scaglie
-artemia liofilizzata
-chironomus liofilizzato
-piselli (non sbollentati, perdo nutrimento, li scongelo e li schiaccio)
-pastone che mi preparo io con scaglie, aglio e spirulina
-congelato (lo compro domani o martedì, sono indeciso ancora, volevo provare il mysis anche se mi dicono che non è molto nutriente)

Per il vivo al momento non ho ancora nulla, ma magari con la bella stagione qualcosa parte

la foto di cui parlavo sopra è questa
[ATTACH=CONFIG]2567[/ATTACH]

Roberto Silverii

Abbiamo la stessa vasca, io l'ho tenuta chiusa e dentro ci sono dei Betta channoides :)

andre8

Citazione di: Roberto Silverii;97306Abbiamo la stessa vasca, io l'ho tenuta chiusa e dentro ci sono dei Betta channoides :)
No, non dico il Rio, mi riferivo a quella in foto. Il Rio è chiuso :-)

Roberto Silverii

Si l'avevo capito, mi riferivo proprio al 45 litri :)

gamgam

Bella e molto interessante sia per le scelte dei pesci che per le soluzioni sulla gestione delle piante e dell'acqua.
E i pesci sembrano gradire!
Matteo :cheer:

andre8

Citazione di: Roberto Silverii;97309Si l'avevo capito, mi riferivo proprio al 45 litri :)
Impossibile. È una schifezza cinese di secoli fa (Hopar). Nessuno compra vasche Hopar ahahahahahahaha
Grazie Matteo :-)
per la stagionalità dite che va bene?
il fertilizzante per orchidee lo consiglio: costa poco e va benone. Il mio ha formula macro 5-5-5 e micro vari

Roberto Silverii

Ah ok, sembrava il biotope 60 della Sera, allora avranno copiato da Hopar :P :D

KurtFTS

Mi piacciono molto entrambe le vasche, così come la gestione del Rio.

andre8


andre8

#14
Magari se riesco (sfruttando il PET di Piacenza ma se riesco anche prima) e se mi rimane questa scimmia volevo provare qualche piccolo incubatore orale o, se esiste, un costruttore di nido microscopico da tenere (decentemente) nel 45L (ovviamente lo chiuderei con del plexi o mi studierei qualcosa). Rimanendo su qualcosa non selezionato... Qua ci sarebbe da chiedere a @MarZissimo (come si fa il tag? Ahahahaha)... Poi apro un topic nella sezione corretta