Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

il mio 300 litri con Trichogaster chuna.

Aperto da jumper, Ottobre 29, 2014, 05:52:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumper

Ciao a tutti ,
volevo condividere con voi qualche scatto della mia vascona nella quale ho cercato di far convivere la mia passione per le piante con il benessere dei pesci.
[ATTACH=CONFIG]1899[/ATTACH]
Dalla foto non si nota , ma tengo una porzione abbondante di Hygroriza aristata per fare ombra , il maschio di Trichogaster la usa quasi sempre per il nido di bolle
[ATTACH=CONFIG]1900[/ATTACH]
Inoltre cerco sempre di tenere le piante belle alte e fitte per dare riparo ai pesci e creare barriere visive , ultimamente sto sperimentando la coltivazione di Potamogeton gayi su legno , in mezzo alla Bolbitis , proprio per aumentare ulteriormente le barriere visive.
Vi metto qualche dato tecnico:
La vasca è una 120x50x50 artigianale coperto da due lastre di vetro ,come fondo ho usato 28 chili di Flourite e più o meno altrettanti di lapillo , uso co2 con bombola ricaricabile , riduttore di pressione Askoll e reattore Sera.
Ho una plafoniera 4x54 , ma da qualche mese uso solo 3 neon , i rossi sono un po' meno intensi ma i pesci sono felici.
Fertilizzo con PMDD.
Ci sono tantissime piante , ne dimenticherò sicuramente qualcuna comuque ho : Ceratopteris siliquosa , Hygrophila polisperma, Heteranthera zoosterifolia , Nymphoides taiwan , Rotala vietnam , Hygrophila lancea , Rotala green e rotundifolia , Ludwigia repens x arcuata , Myriophillum matogrossense , Microsorum e Bolbitis , Cryptocoryne varie tra cui la balansae , Cyperus helferi , Calli , Eleocharis parvula , Alternanthera mini , Potamogeton gayi, Blyxa japonica(che è anche fiorita),Ranunculus inundatus , moss vari e la macroalga Caloglossa , oltre alle galleggianti.
La vasca è popolata dal trio di Chuna , che ha fatto le uova 8-9 volte , ma sono sempre state pappata da : 20 rasbore , 20 pentazona e 3 siamensis che fortunatamente sono tranquillissimi , ma ai quali sto comunque cercando una casa più adatta.
Alimento i pesci con congelato (anche 3 volte la settimana) , alternando dafnie , artemie , delle alghe ocean nutrition e ogni tanto chironomus bianco e rosso , come secco uso soprattutto Elos e shg , una volta a settimana o ogni 2 do anche qualche un po' di verdura appena sbollentata.
Metto qualche altro scatto :
[ATTACH=CONFIG]1901[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]1902[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]1903[/ATTACH]

Roberto Silverii

Ciao! Ti faccio i miei complimenti, la vasca è davvero una meraviglia e molto naturale anche! Wow!
Anche la gestione degli animali è davvero lodevole, bravissimo! :)

Sent via Tapatalk from Tardis

Brendan


KurtFTS

Vasca bellissima, da cui si evince la grande passione per le piante di cui parlavi nella presentazione. Complimenti. :)

Fatacarabina

Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

jumper

Grazie a tuttiper i complimenti ,
CitazioneChe meraviglia, mi fai un corso?
Ho davvero ancora troppo da imparare per fare un corso , posso solo dirti che da quando mi sono lasciato una vaschetta da 60 litri , senza pesci , per poter smanettare a mio piacimento sono migliorato tantissimo , perchè solo provando e riprovando sul campo si riesce a migliorare , peril resto secondo me per gestire  un acquario di piante , se tieni ben a mente la legge del minimo di Liebig non puoi sbagliare , è moltopiù facile di quello che può sembrare.

Roberto Silverii

Se vuoi scriverci un articolo, sei il benvenuto! :)