Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Preparazione vasca e mezzi per betta channoides

Aperto da Cadore, Luglio 22, 2013, 04:48:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Si le planorbarius si riproducono molto in fretta :) Per le foglie puoi mettere anche quelle di quercia, a me tra l'altro piacciono anche molto di più esteticmente :)

Cadore

Ok grazie :)

ora appena arriva l'acquario mi metto all'opera ;)
Poi per le piante e i molluschi penso chiederò nel mercatino perchè al negozio di pesci da me quel tipo di molluschi non ce li hanno :)

Per ricreare un paludario il livello dell'acqua deve essere più o meno a metà o a 3/4? :) come sfondo dell'acqario mi consigliate di prendere le figure in 3D o meglio solo l'adesivo?
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Uno sfondo 3D è sicuramente d'effetto..richiede più lavoro ma l'effetto è meraviglioso..io lo farei :)

Come acqua, metterei almeno la metà..ma hai visto le foto del paludrio presente a Piacenza? Così magari ti puoi ispirare :)

Cadore

si si l'ho visto era bellissimo davvero :cheer:  per quanto riguarda il livello dell'acqua mi viene in mente un problema, l'acquario ha il vano filtro completo e il buco da cui dovrebbe uscire la corrente d'acqua sarebbe alto, farebbe tipo una cascata dovrò fare un buco più in basso.
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Puoi fare come nel paludario AIB, fare una spray bar che fa colare l'acqua sul fondo :)

Bobuz

perchè non una canalina forellata sullo sfondo 3d, magari incastrata all'interno, all'altezza dell'uscita del getto d'acqua?!?!
così la parte più alta resta pulita mentre dalla canalina in giù lo sfondo è bagnato e riesci ad umidificare al meglio le eventuali piantine che ci puoi mettere...secondo me viene un bell'effetto, abbastanza naturale ed omogeneo, e non devi aggiungere nemmeno spray o che altro!

ciao!
Boris

Cadore

I :heart::chan:

roby-83

[quote="Bobuz" post=71790]perchè non una canalina forellata sullo sfondo 3d, magari incastrata all'interno, all'altezza dell'uscita del getto d'acqua?!?!
così la parte più alta resta pulita mentre dalla canalina in giù lo sfondo è bagnato e riesci ad umidificare al meglio le eventuali piantine che ci puoi mettere...secondo me viene un bell'effetto, abbastanza naturale ed omogeneo, e non devi aggiungere nemmeno spray o che altro!

ciao!
Boris[/quote]


era così nel paludario infatti,la spray bar era inserita nello sfondo,non era a vista. tu vedevi solo acqua che colava
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Bobuz

ammetto che ho guardato un po distrattamente le vasche dei non selezionati e non ci ho fatto molto caso, troppa gente e non vedevo l'ora di uscire!:laugh:
non ho visto nemmeno eventuali pesci in quella vasca, quindi oltre all'aspetto estetico insolito del paludario non sono andato!
molto ben fatta comunque!

non so cosa sia la spray bar, quindi mi sono immaginato qualcosa di molto semplice, ma a questo punto credo sia più facile ripetere quello che avete fatto voi!!!!

Cadore

neanche io sinceramente no sò cosa sia lo spray bar :P :P

quindi dalla pompetta dell'acqua che è sul fondo del vano filtro faccio comunque uscire tramite un pezzo di canna attraverso il buco alto per il flusso e poi lo passo dietro alla forma 3d con delle canaline giusto?

per quanto riguarda l'allestimento fuori dall'acqua cosa si può mettere? ho visto le felci in quello a Piacenza che danno un bel effetto ma si possono mettere tipo le piccole piantine carnivore? :)
I :heart::chan:

Roberto Silverii

La spray bar è semplicemente il tubo rigido con i buchini per far uscire l'acqua :)
Esatto devi fare proprio così e otterrai una cascatella fantastica :)

Non mi intendo di piante carnivore ma non credo vada bene tenerle sempre col terriccio bagnato :)

Bobuz

be, devi capire quali potrebbero andar bene...l'acidità del substrato penso sia la stessa che serve per i pesci, quindi per quello sei a posto, l'unica cosa appunto è vedere quanta acqua possono prendere! io sapevo che bisogna lasciare sempre 1cm di acqua nel sottovaso...

per l'uscita dell'acqua fai attenzione che non sia più quella pompata di quella che cola dalla parete, se no rischi che ti esca altrove, ma penso tu lo sappia già!!

Gigio

Beh io so che le piante carnivore vogliono sempre il terriccio bagnato..Ma con acqua priva di sali..

Cadore

Ecco arrivato il 250 litri, c'è un bel po' di lavoro da fare :drop:
era usato come marino qualche consiglio per pulirlo??
i canolicchi se lavati possono essere riutilizzati??


[attachment=7016]005_2013-09-27.JPG[/attachment]

[attachment=7017]006_2013-09-27.JPG[/attachment]

[attachment=7018]007_2013-09-27.JPG[/attachment]
I :heart::chan:

Gigio

I materiali filtranti li puoi far bollire.. Potresti provare ad usare l'acqua calda per le incrostazioni di sale (e poi sciacqui via) e per il calcare usi aceto o ph minus... Poi se i sono incrostazioni di alghe non saprei dirti :cheer: