Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta channoides

Aperto da emiliano1998, Giugno 28, 2013, 12:16:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

emiliano1998

Ciao a tutti, stavo pensando di dedicare un acquario angolare di 200 litri (raggio 70cm) al magnifico Macropodus ocellatus! Volevo sapere il suo biotopo d'origine, se è facile da allevare e con che pesci potrebbe convivere (va bene anche un monospecifico).
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

MarZissimo

È, come tutti i macropodi, abbastanza facile da allevare, al contempo però hai un problemino che in realtà non è nemmeno di così tanta difficile soluzione: il freddo.
In inverno questi pesci devono sentire non 13°, ma 0! A seconda delle popolazioni ci sono anche pesci che svernano sotto gli zero gradi, quindi il top per loro è una vasca fuori in giardino/terrazzo/grondaia ecc...

Altro lato importantissimo: occhio se li prendi a non rilasciarli in natura (e quindi a non lasciarli al primo che capita) perchè poi questi qua vanno a stabilizzarsi nei nostri canali idrici e divengono facilmente alloctoni stabili.

Mangime secco manco a parlarne, quindi tutto ciò che trovano all'aperto unito a del buon surgelato.
D'estate se vuoi puoi anche riportarli indoor :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

emiliano1998

Non posso tenerli a 0°C, allora evito :dry:
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

MarZissimo

Ma tipo altri macropodi? Ti potrebbero interessare? Io ho iniziato con loro (e ho avuto sfiga trovandoli tutti maschi) a trattare specie un pò più ricercate...magari prova con un'altra specie...

Macropodus baviensis
Macropodus erythropterus
Macropodus hongkongensis
Macropodus lineatus
Macropodus ocellatus
Macropodus oligolepis
Macropodus opercularis
Macropodus phongnhaensis
Macropodus spechti

Solitamente alcuni tra questi i negozi li hanno a listino, anche se non li ordinano mai...gli spechti ad esempio posso assicurarti che meritano e con la maggior parte di loro ti basta una vasca indoor senza riscaldatore :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

emiliano1998

L'acquario sarebbe di mia nonna che non vorrebbe dare cibo congelato quindi evito. Per non aprire un altro topic, ti faccio una domanda: se metto in un 45x25x25 un sacco di torba, foglie di catappa per rendere l'acqua super ambrata e portare il ph a 5 (stà a 6 senza usare nulla di ciò), potrei tenere una coppia di gurami cioccolato o è troppo complicato? Ovviamente qui il cibo congelato ce lo posso usare :)
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

emiliano1998

Oppure una coppia di Betta channoides...
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

Roberto Silverii

I "gurami cioccolato" te li sconsiglio..sono pesci molto delicati..diciamo che è più un punto di arrivo che di partenza :) I B. channoides invece..quelli si, sono pesci abbastanza robusti e con una serie di regole fisse..puoi riuscire alla grande nel loro allevamento :)

emiliano1998

Pensavo che i channoides erano più difficili, dici che quella vasca è abbastanza grande per loro? Tu che li hai allevati puoi dirmi come alimentarli?
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

Roberto Silverii

Puoi metterci una coppia o al massimo un trio..non di più :) Come alimentazione cibo surgelato e quando riesci anche vivo :)

emiliano1998

Ci sono altre specie di Betta incubatori che ci possono stare o solo i channoides? Mi piacevano anche i simplex...
I Betta possono per un periodo limitato (max 15 giorni) mangiare cibo liofilizzato?
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

Roberto Silverii

No per i simplex la vasca è troppo piccola :) Potresti pensare agli albimarginata in caso :)

emiliano1998

Ma che differenza c'è tra i channoides e gli albimarginata (sia di aspetto che di comportamento)?
Possono mangiare liofilizzato per poco tempo?
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

Roberto Silverii

Il problema non è se possono mangiarlo, ma se lo mangiano non essendoci abituati..se gli dai sempre e solo congelato, puoi stare sicuro che non ti mangeranno il cibo liofilizzato ;)

Per le differenze, fai prima a leggerti i topic dedicati a loro nella sezione "incubatori orali" :)

emiliano1998

Magari potrei dargli surgelato solo 4 o 5 volte a settimana, così da abituarli un pochino :)
Ma se mettessi un trio dovrebbe essere formato da due maschi e una femmina?
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

emiliano1998

Li posso tenere con 3 Caridina multidentata vero?
Ciao, Emilano :cool:

:chan: