Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Uno sguardo più da vicino al complesso foerschi

Aperto da MarZissimo, Giugno 12, 2012, 01:23:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Ciao a tutti ragazzi, apro questo topic perchè spero di poter avviare un'avventura simile a quella che ha avuto luogo dopo lo show di Ranco dell'anno scorso con gli unimaculata.

Quest'anno ho preso senza preavviso due coppie di pesci appartenenti al complesso foerschi, ovvero una coppia di Betta foerschi, e una coppia di Betta strohi.
Le ho prese io ma non sono di mia proprietà, bensì dell'associazione, per cui chi ne fosse interessato mi faccia un fischio che gliele porto a Cesena. Per il prezzo sentite il presidente perchè dipende dal costo di import che non ho seguito io in prima persona.

Veniamo al dunque.
Queste due specie insieme al Betta mandor e al Betta rubra, fanno parte di quello che, a mio modesto parere è il complesso più bello in assoluto (da un punto di vista puramente estetico eh...), che però come altri presenta ahimè, qualche punto negativo sulla classificazione...(ettepareva..)
Leggendo vari siti specializzati sono venuto a sapere che il Betta mandor e il Betta strohi, altro non sono che diverse popolazioni di Betta foerschi che poi sono diventate specie a sè stanti.
Da qui si può quindi evincere quanto cazzzzspio sia difficile l'identificazione di questi animali...talmente difficile che anche i giudici IBC hanno sbagliato a classificarli.
Durante il giudizio infatti hanno mal classificato i foerschi credendo che fossero strohi anch'essi, poichè presentavano le bande sugli opercoli branchiali color oro.
Ovviamente come tutti sappiamo il pesce reagisce agli stimoli cambiando la sua livrea, e sorpresa delle sorprese quest'oggi la coppia di foerschi presentava le bande laterali color rosso fiammante, e una colorazione molto più scura rispetto a quella mostrata in serra a Ranco.

Ci stiamo informando in questi giorni sull'esatta popolazione da cui provengono queste due coppie, per potervi così fornire più informazioni possibili a riguardo, e non appena arriveranno aggiornerò questo topic.

Intanto qualcosa di preliminare...complesso foerschi -> ultra-acido, quindi una vasca con ph che ha nel numero 6 il suo limite superiore, e in 4 il suo limite inferiore.
La durezza dell'acqua deve essere molto molto bassa, quindi osmosi come se piovesse, e infine altrettanto importante uno strato di foglie secche sul fondo di una vasca molto, molto scura.
Con queste informazioni ovviamente ho cercato di allestire due vasche da 50 litri al meglio che potevo, ma sicuramente farò degli improvement rispetto a quello che ho allestito in questi due giorni.

Veniamo allo specifico con qualche foto:
Vasca strohi
Devo assolutamente sistemare il fattore luce, perchè la vasca è decisamente troppo illuminata, probabilmente aggiungerò dei cartoncini neri o marrone scuro sui tre lati perimetrali e una ulteriore copertura dal neon, non so se tramite piante o tramite proprio un foglio di carta...vedrò domani...
Il filtraggio è ad aria con una spugna, tarato in modo da avere un flusso d'acqua molto lieve.
Quello che posso dirvi per ora è che questi pesci sono molto più schivi rispetto ai loro cugini nell'altra vasca.
Il rimepimento è stato fatto con 90% osmosi e 10% rubinetto decantata.


Vasca foerschi
Devo sistemare anche qua il fattore luce, ma va un pò meglio grazie alla copertura sui tre lati  e al fondo scuro, però la cosa che non mi piace proprio è l'allestimento con solo quel legno, assolutamente devo sistemare questa faccenda aggiungendo ulteriore legna che spero di recuperare da qualche parte.
Qua, cosa che non ho fatto nella vasca degli strohi per mancanza di "calze da donna nuove" ho inserito due bei pugni di torba da giardino (quella che uso di solito) e l'ho messa in una calza poggiata proprio sopra l'uscita del filtro composto, come nell'altra vasca da una spugna blu e un tubo collegato ad un aeratore.
Ho scelto di privilegiare questa specie rispetto all'altra perchè ho notato delle irregolarità nella mucosa dei due esemplari che comunque denotano parecchia intraprendenza (non me lo sarei mai aspettato) e come già detto una colorazione davvero invidiabile.
Addirittura prima ho visto un'accennno di parata...
Anche qua acqua al 90% osmosi e 10% rubinetto decantata.


Riccardo guarda il rosso...allo show non erano così...che dici? Saranno proprio loro?


Purtroppo non avendo vasche pronte queste sistemazioni non sono ottimali e la cosa non deve essere presa come esempio, io vi riporto solo la mia esperienza per farvi innanzitutto notare i miei errori e spero anche qualche miglioramento nei pesci.
La prossima sfida sarà l'alimentazione, che purtroppo è un bello scoglio...soprattutto per me che fino all'altro giorno allevavo pesci molto più grandi di questi, per cui non ho allevamenti di artemia adulta o daphnia....speriamo nel congelato...vi farò sapere!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

La vedo buia...a quasi 5 giorni di digiuno, hanno mangiato solo un paio di chiro rossi congelati, il resto è caduto sul fondo...speriamo che poi lo raccolgano...boh...con il vivo che posso provare? magari vado di naupli d'artemia...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Vai di dafnie le mangieranno !

Dovrei leggere qualcosa sul complex foershi... non so nulla in pratica su questo complesso!

Nel caso tutto sia ok, i Foerschi li prendo io!

MarZissimo

Il problema è che le daphnie non ce l'ho.... :(

adesso cerco se riesco a reperirle da qualche parte...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Comunque oh...parate a manetta...sia gli uni che gli altri...fantastici proprio!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

È andata bene, hanno finito tutto quello che c'era in vasca e ora hanno dei bei pancini...mi sento meglio :°D

Ad ogni modo adesso ho messo in atto la coltura di tubifex e poi compro un blister di surgelato mix ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Bellissimo topic MarZ!! :) Sono felice nel leggere che stanno bene e hanno iniziato a mangiare!

Speriamo che tu riesca a riprodurli ;)

MarZissimo

Aggiorno con gli ultimi sviluppi:

Ottime notizie dai foerschi...le imperfezioni che si potevano vedere sulla mucosa stanno sparendo e quindi non c'è rischio di fungosi o altro....
Posso oltretutto affermare che CREDO siano purtroppo tutti esemplari wild sia loro sia gli strohi. Sono molto schivi e abbastanza aggressivi con il coinquilino.

Ho fatto dei cambiamenti aggiungendo delle foglie in entrambe le vasche e procedendo con dei cambi effettuati con delle bombe di torba da giardino bollita. Ora le vasche sono quasi nere e i pesci hanno dei colori davvero intensissimi...spererei in una riproduzione prima che arrivi il caldo totale....staremo a vedere.

Il mio più grande problema adesso è la location, e oltretutto il sessaggio....vi giuro che non riesco a capire quale sia la femmina, in entrambe le vasche.
Forse forse con i foerschi qualche avvisaglia c'è, dato che un esemplare presenta parecchie bande scure verticali (stile femmina di splandens, ma in numero maggiore e più fitte)...ma anche lì potrebbe essere stress....insomma....brancolo un pò nel buio.

Per l'alimentazione non ci sono invece problemi di alcun genere...non ho ancora provato il secco ma penso che non lo proverò, dato che di alternative ne ho abbastanza dal momento che mangiano anche il surgelato ;)
Che dire....sembra procedere tutto bene....speriamo continui così e speriamo di vedere degli accoppiamenti....

Riccardo i foerschi li do per tuoi. Se qualcuno me li chiede sono prenotati, confermi?
(poi per il pagamento senti i sommi capi ;) )
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Pesci forunati! Beati in quelle case così torbide e accoglienti :laugh:
Matteo :cheer:

MarZissimo

MWahahahah :°°°°D

Sono ogni giorno più interessato e mia madre è sempre più incredula vedendomi incantato davanti a vasche marroni...giuro...sono marroni.
Acqua, substrato, legni, pesci...tutto marrone :°D

Bellissimi!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Confermo per i foerschi !

Li avrei presi fin da subito ma non conoscendo il gruppo e con i giudici che dicevano che fossero strohi non mi sono fidato!

MarZissimo

Visti così non c'avrei creduto nemmeno io...adesso sono completamente diversi, e parecchio incazzosi anche :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Aggiorno anche oggi il topic...

Gli strohi sembrano convivere più pacificamente dei foerschi, anche se vi è una disparità di taglia fra i due esemplari. Uno risulta molto più piazzato dell'altro, ma non ci sono grosse botte e/o inseguimenti...diciamo che è una pacifica convivenza. Anche le parate stanno un pò diminuendo, dando molto più spazio alla ricerca di cibo....si vede che era un pò che non mangiavano.

Per i foerschi la cosa si fa un pò più complessa....c'è un dominante, e un dominato.
Per ora la vasca è sufficientemente grande per entrambi e quel grosso legno fa da ottima barriera visiva, anche se preferirei aggiungerne altri...solo che non riesco a trovarli....
Comunque vedo sempre e solo uno dei due, che stazione nella parte anteriore della vasca, l'altro si è preso la parte posteriore e si fa vivo solo al momento del pasto.
Anche loro sono assolutamente famelici e mangiano tantissimo, finchè non hanno la pancia completamente gonfia come un aerostato.
La mia sensazione però, è che i due esemplari siano entrambi dello stesso sesso...e purtroppo non ho assolutamente idea di come confermare quella che ripeto, è solo una mia sensazione....in rete quel poco che si vede scritto è che i maschi presentano colorazioni più nette e più "forti" delle femmine....io qui vedo due fotocopie....boh....

Nel frattempo...ha risposto Abdul? S'è saputo niente sulla storia popolazione/location?
Se fossero due maschi sul serio...per Cesena toccherebbe prendere delle femmine...lui ne ha a disposizione?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Purtroppo ho visto che per loro è consuetudine mandare 2 maschi al posto di una coppia, non sò se lo facciano appositamente...ma a me hanno sbagliato il sesso di diversi pesci..

Cmq non mi ha ancora risposto!

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!