Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Iniziamo a riprodurre

Aperto da marcodeluca89, Giugno 02, 2015, 10:51:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcodeluca89

Dopo svariate ricerche su internet e svariati temtativi io le mie riproduzioni le svolgo così:
Prendo un acquario di circa 10 litri,
Lo riempio con acqua decantata,
Inserisco il riscaldatore il termometro una pianta un filtro ad aria e un pezzo di polistirolo,
Aspetto che l'acqua arrivi ad una temperatura di circa 29°,
Inserisco il maschio e lo faccio ambientare,
Prendo una bottiglia di cola tagliata dove inizia a ristringersi e forata in basso inserendola in vasca,
Inserisco la femmina nella bottiglia,
Nutro i 2 pesci con prevalentemente cibo vivo per 2 volte al giorno,
Ogni 2 giorni cambio circa la metà dell'acqua con acqua decantata e portata alla stessa temperatura della vasca,
Dopo 4-5 giorni allo spegnersi delle luci cambio sempre circa metà dell'acqua e libero la femmina,
Di solito il giorno dopo avviene la deposizione.

Ditemi dove sbaglio visto che ci sono molti pareri discordanti

gamgam

Penso che ogni allevatore abbia le proprie ricette.
Io ad esempio inserisco molte potature di piante e qualche nascondiglio (sassi, cocci  gusci di cocco), poi metto la femmina per prima da sola, lasciando che si abitui alla vasca. La isolo con la bottiglia come fai tu, mettendola nel punto in cui lei abitualente dorme. Insomma, cerco di rendere la cosa più tranquilla per lei.
Preferisco anche usare vasche da 30 litri, riempite per 15-20, perché loro abbiano più spazio e poi si possa aumentare il volume quando gli avannotti crescono. In aggiunta abbasso la luce quando lui ha fatto il nido e libero lei. Non faccio cambi d'acqua cosi abbondanti prima, piuttosto lascio il filtro ad aria fino al momento di liberare lei.

Sicuramente l'alimentazione conta molto e visto che dai del vivo avrai degli indubbi beefici :wink:
Matteo :cheer:

Kilos

Anche io mettevo prima la femmina ad ambientarsi ed esplorare, per conoscere i nascondigli ed utilizzarli in caso di maschio aggressivo durante la riproduzione. Come ti ho già detto nel post "salve" di presentazione, IO tenevo la femmina vista solo per uno/due giorni, il tempo di fargli fare il nido al maschio.

Ciao :)
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

marcodeluca89

Ho provato a farlo ma senza alcun successo. A fine ripro il maschio lo togli?

marcodeluca89

Sta mane ho liberato la femmina e sorpresa si stanno iniziando ad accoppiare

gamgam

Allora bene così :thumbs:

Io tolgo il maschio, come da prassi più diffusa, dopo che i piccoli hanno iniziato il nuoto libero. Tendenzialmente quindi seguo questo programma:
Avviene l'accoppiamento (in genere dura da una a più ore). Quando l'accoppiamento è terminato il maschio resta a curare il nido e scaccia la femmina: tolgo la femmina e lascio il maschio
Dopo circa 24-36 ore si vedono le prime codine che pendono dal nido: di norma il maschio cura il nido, prende in bocca i piccoli e li risputa tra le bolle. Lascio il maschio
Dopo circa 72 ore i piccoli escono dal nido e nuotano in orizzontale: tolgo il maschio.

L'unico caso in cui tolgo subito il maschio, appena terminato l'accoppiamento, è quando sono certo che non curerà il nido e si mangerà le uova, perché so che lo ha fatto la volta precedente.

Viceversa non lascio mai il maschio dopo che i piccoli nuotano liberamente.
L'ho fatto una volta e l'ho anche documentato in un articolo, ma si trattava di un maschio dal carattere sorprendente, assolutamente non aggressivo. E' vissuto fino a almeno tre o quattro mesi con i piccoli ormai cresciuti che poi ho separato per evitare sovraffollamento. In questo caso però non usai una vasca da riproduzione. Feci riprodurre il maschio nel suo acquario da 50 litri con fondo, piante etc. togliendo tutti gli altri abitanti.

Sinceramente oggi non lo rifarei perché per un'esperienza di allevamento naturale, in vasche biotopo e lasciando genitori e figli, preferirei dedicare degli esemplari "non selezionati" come ad esempio Betta mahachaiensis, smaragdina, imbellis o anche splendens ma non di selezione.
Matteo :cheer:

marcodeluca89

Lui mi raccoglie le uova come da prassi ma nel nido non le vedo non è che se ne stia cibando

marcodeluca89

Quindi il maschio lo lascio?
Ci sono pareri un pò discordanti a quanto vedo

marcodeluca89

Risolto. Il nido è pieno di uova e sono più di 3 ore che la femmina sta deponendo

Roberto Silverii

Stai tranquillo e lascia fare a loro, dagli tempo :)

marcodeluca89


Kilos

Dai dai, incrocio le dita per te :D

Se vedi il maschio prendere in bocca le uovo e i piccoli, non preoccuparti, li risputerà nel nido al sicuro.

:D
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

marcodeluca89

Quindi lo devo lasciare per quanto?
Perche ho amici che dicono di levarlo e altri no

Kilos

Come ti ha detto Gamgam, lo togli quando gli avannotti raggiungono il nuoto orizzontale, segno che hanno esaurito la sacca vitellina e lo togli prima solo se è un maschio che in vecchie riproduzioni passate non ha curato il nido come si deve.

Organizzati anche per l'alimentazione degli avannotti, i naupli di artemia appena schiusi sono perfetti ma se disponi di anguillole dell'aceto, per i primi giorni vanno ancora meglio.
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

marcodeluca89

Napuli già pronti e lo starter di anguillole hai me arriva domani. Adesso stanno esagerando. La femmina sputa uova a non finire.
Perchè non mi fa caricare i video?