Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riconosciuta come specie a se Betta mahachaiensis!

Aperto da Roberto Silverii, Ottobre 19, 2012, 08:12:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ciao a tutti!

una notizia fresca fresca di oggi! i Betta "Mahachai" sono stati riconosciuti come una specie a se stante!! Betta mahachaiensis!

La descrizione della specie!!

http://www.mapress.com/zootaxa/2012/f/z03522p060f.pdf

http://novataxa.blogspot.it/2012/10/2012-betta-mahachaiensis.html

alby

mi fa davvero piacere,era ora!!:)
oggi stiamo assistendo ad un piccolo pezzo della storia dei betta,la classificazione di una nuova specie è come una "nuova scoperta" e mi fa molto piacere sapere anche che sono il primo ad avere portato questo pesce in associazione e uno dei primi in Italia ad avere diffuso questa specie grazie a Stefano Valdesalici che mi regalò ormai piu' di un anno fa una una coppia! :woohoo: :woohoo: :woohoo:

http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?p=392971#post392971

gamgam

Bellissima notizia per la coincidenza con l'esperienza di Alby.
:laugh:
Matteo :cheer:

Carsa1

Che bella notizia! :cheer:  Il nome però mi piaceva di più Mahachai
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

dalla piet


verdeblu

fantastico il pesce che si faceva il nido in una tasca della palma...

ma come si dirà???


"Maaciaiensis" o "maakaiensis"?

Roberto Silverii

Io propendo per "Maaciaiensis" :P

Però forse essendo latino, il "ch" va letto come "k"?

alby

una volta venne a trovarmi mio cugino dalla svizzera con sua moglie thailandese,ovviamente la visita in fishroom è stata d'obbligo!:finger:  poverina lei thailandese trapiantata in svizzera francese e accolta in una casa italiana appena pronunciai la parola PLAKAT drizzò le orecchie come un segugio..
appena entrata in fishroom puntò subito gli splendens wild e mi disse in francese "sa se plakat"!:ohmy:
poi gli feci vedere anche i mahachai e quando pronunciai "mahakai"lei capì,quindi credo che sia la pronuncia piu' corretta...:dry:

MarZissimo

Channa si pronuncia "Kanna", non "Cianna"....quindi per parallelismo sarei portato anche io a pensare ai "MahaKaiensis"

Detto inter nos che non ce sente nessuno...è un nome orribile :°D

Quel paper che ha linkato Roberto nel primo post di questo topic, il cui link per l'articolo completo è questo http://www.mapress.com/zootaxa/2012/f/zt03522p060.pdf e che vi invito calorosamente a scaricare e leggere,  è interessantissimo e offre delle chiavi di identificazione tra specie del complesso splendens anche abbastanza semplici se vogliamo, specialmente quello sugli opercoli branchiali.

Una cosa che mi dispiace davvero leggere è che sono davvero cavoli per diabetici (leggere tra le righe per capire la battuta) per i Betta mahakaiensis nei loro luoghi d'origine...sembra proprio che la faccenda sia seria...
Per questo alby...se hai tempo/modo/voglia sarebbe da contattare Valdesalici e farti dire la location precisa di pesca dei suoi esemplari selvatici, che hanno poi generato gli F1 che lui passò a te, e che poi come hai detto bene tu e come è abbastanza palese, hai diffuso e stai diffondendo in tutta Italia.
In questo modo riusciamo a sapere bene che pesci stiamo allevando e che caratteristiche stiamo mantenendo :)

Anche per loro credo sia venuto il momento, ahimè, di considerarli alla stregua dei simplex...mannaggia....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Si effettivamente il nome scelto è abbastanza orrendo :) Allora devo cambiare il mio modo di pronunciare!! :D :D

Alby, appena torni attivo, parla con Valdesalici ;)

gamgam

Gia' il fatto che dove vive il mahachaiensis non si trovasse nessun altro soggetto del complesso splendens deponeva male per la qualita' di quelle acque... Ota speriamo che il combattente delle palme abbia la forza di resistere all'antropizzazione
Matteo :cheer:

alby

ho parlato con Valdesalici,mi ha detto che li ha pescati nel mahachai district ma non si ricorda bene dove,cmq dovrebbe avere in giro la posizione GPS,mi ha detto che mi fa sapere!!:finger: :finger:


MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!